Solidificare o spessore una superficie

PAnz3r™

Utente Junior
Professione: progettista
Software: pro-e
Regione: lombardia
Ho creato la superficie di un oggetto, tutta la parte esterna, sono riuscito anche a unirla completamente, però non c'è modo ne di solidificarla, ne di spssorarla ne di trasformarla in solido....

C'è qualche modo che non conosco per fare questa operazione?

Grazie.

PAnz3r™

Utente Junior
Estrudo un insieme complesso di superfici? non funziona e non si può neanche fare ad essere sincero...

Robert Tutu

Utente registrato
Professione: Progettista Cad
Software: Creo 2.0, Autocad 2018
Regione: Piemonte
Ma hai fatto un'assieme? Perché se è così devi prima dare lo spessore che vuoi tu e poi fare l'assieme...se intendi questo

PAnz3r™

Utente Junior
Ma hai fatto un'assieme? Perché se è così devi prima dare lo spessore che vuoi tu e poi fare l'assieme...se intendi questo
uhm...no, ho creato una parte e dentro questa parte, con le superfici ho fatto una forma, una semi guscio sagomato, adesso vorrei solidificarlo con spesso 2 mm, ma il nostro amico Creao ha forti problemi a solidificare qualcosa che abbiamo anche solo una capello fuori posto, spigoli, angoli ecc...

Vorrei solidificarlo con Creo, in modo da poter poi gestire le feature anche in seguito...

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
Per esempio Creo non spessora superfici se una superficie risultante dall' altro lato equivale a zero o sotto la precisione impostata.

In questi casi conviene prima usare spessori molto bassi (tipo 0,1mm) se funziona e aumentando lo spessore, va in stallo, uno dei motivi è quello detto sopra.

Altro sistema che ti consiglio, è di tagliare la superficie in zone e provare a spessorare, pian piano spostare il taglio finchè non trovi la zona che ti da problemi.

Mirror

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Creo1 2 3 Pro/E WF3/4/5
Regione: Emilia Romagna / Puglia
Se sei fortunato e i tuoi tagli sono piani, puoi utilizzare lo strumento FILL per chiudere le superfici.
Oppure, in ultima analisi, ti tocca fare a manona gli offset a spessore di ogni superficie, unirle tutte e solidificare quindi il guscio interno ed esterno...è un bel lavorone, ma alla fine funziona sempre.

Buon divertimento ;)

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
Puoi postare il file o parte del file che ci do un occhio volentieri?

PAnz3r™

Utente Junior
No, non posso postare la parte sfortunatamente.

Comunque credo che il problema stia in quei punti dove effettivamente lo spessore và a zero o dove pere esempio una raggiatura sparisce come diceva 320i S.

ho provato e riesco a spessorarlo 0.11 mm, al minimo di capitolato, crea il guscio ma poi è praticamente inutilizzabile a parte forse tentare di capire da quello dove stanno gli errori....

Più che altro mi chiedevo: ho visto qualche volta usare la funzione guscio ( che btw non trovo nel mio creo 3) , dato che ho la superficie "esterna" , non posso riempirla e poi trovare il modo di svuotarla? Però in effetti non mi fà neanche l'offset dell'unione superfici che ho creato...

Mirror

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Creo1 2 3 Pro/E WF3/4/5
Regione: Emilia Romagna / Puglia
No, non posso postare la parte sfortunatamente.

Comunque credo che il problema stia in quei punti dove effettivamente lo spessore và a zero o dove pere esempio una raggiatura sparisce come diceva 320i S.

ho provato e riesco a spessorarlo 0.11 mm, al minimo di capitolato, crea il guscio ma poi è praticamente inutilizzabile a parte forse tentare di capire da quello dove stanno gli errori....

Più che altro mi chiedevo: ho visto qualche volta usare la funzione guscio ( che btw non trovo nel mio creo 3) , dato che ho la superficie "esterna" , non posso riempirla e poi trovare il modo di svuotarla? Però in effetti non mi fà neanche l'offset dell'unione superfici che ho creato...
A quanto ho capito, per quello che stai descrivendo, forse non è una cosa che si risolve in 5 minuti..se sei bravo forse ci metti 4/5 ore di lavoro da sartino taglia e cuci. Se non ne hai voglia ti capisco, perché è un lavoro di m che spesso mi trovo a fare io con gli step importati, o con le superfici di stile provenienti dagli stilisti...ma io faccio il consulente e per me questi lavori sono i migliori.
Tante funzioni CREo sono collegate tra loro, se non funziona una, non ne funzionano anche altre apparentemente diverse come funzione.
Lascia stare il comando !Spessora", è un comando che se usato impropriamente combina solo dei gran casini che man mano che vai avanti con la modellazione potresti complicare le cose fino a non fare funzionare nemmeno più le estrusioni..
Quando ci si trova con queste problematiche, si ritorna a fare le cose in maniera primordiale, come offsettare ogni superficie (NO RAGGI!!!), unirle e solidificarle alla fine.
La cosa si complica man mano che le geometrie si complicano, ma la soluzione esiste sempre per arrivare alla solidificazione del componente in spessore.

Buon divertimento ;)

320i S

Utente Standard
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
La sgusciatura ti darà lo stesso problema dello spessoramento.
Consigli di esperienza personale:
-analizza la superficie nella sua completezza, trova dove ci sono i problemi, copia le superfici che non ti danno problemi e ricostruisci solo le superfici incriminate e poi spessora;
-"offsetta" le superfici che sai non aver problemi, chiudi i "buchi" dovuti alle superfici problematiche, con superfici ad hoc, crea le superfici laterali tra i 2 gruppi di superficie e solidifica;

In entrambi i casi tieniti la superficie che vuoi offsettare come "master" per le modifiche che potresti avere, quando sei sicuro che tutto sia ok e sai di non dover tornare mai più a rivedere il tutto (perchè creerai lo stampo), con il comando "comprimi geometria", riduci tutto ad una feature unica nell' albero (ma è matematica "morta" occhio!).
Le modifiche future, parti da una parte molto più pulita senza lo sbattimento di fallimenti delle feature precedenti.

PAnz3r™

Utente Junior
Interessante comprimi geometria....allora, siccome mi stavo incasinando adesso mi rimetto a fare la cosa tentando di fare un mix di superfici e solidi già dall'inizio, in modo da non arrivare alla fine con solo le superfici...poi vedo.

Ma come si analizzano le superfici?

320i S

Utente Standard
In che senso come si analizzano?, che cosa vorresti verificare in particolare?