SolidEDGE V20 e stampa in pdf

Camillino

Utente Junior
Professione: chimico
Software: SolidEdge
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno.
Ho iniziato a usare SolidEdge V20 per lavoro.
Dopo alcuni problemi di installazione, il software sembrava funzionare regolarmente.
Fatti i primi disegni (solid part), ho preparato gli schemi (draft).
Al momento della conversione in PDF per comodità di utilizzo, ho scoperto che la stampante di SE (solidEDGE velocity) si rifiuta di funzionare o meglio non mi converte i file in pdf,ma solo in formato .pri quando la voce "stampa su file" è selezionata.
Ho provato a utilizzare un software separato per la conversione (Foxit printer prima e CutePDF dopo),ma il sistema va in crash con un poco simpatico schermo blu seguito da riavvio forzato.
Una cosa del genere è mai successa a qualche altro utente? probabili cause?

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Che sistema operativo usi?
Se hai win 7 o superiore potrebbe anche essere che non funzioni qualcosa perché SE 20 è stato fatto per Xp e vista.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Win 7 x64 pro e SE20 a me vanno bene e anche la stampa. Anzi, la uso molto.

Camillino

Utente Junior
Può, secondo voi, essere utile scaricare i service pack? O rischio solo di complicarmi la vita?

- - - Aggiornato - - -

Può, secondo voi, essere utile scaricare i service pack? O rischio solo di complicarmi la vita?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Male non fa di sicuro.

La procedura per installare SE V20 su Win7-x64 richiede un trucco:

Ad un certo punto l'installazione di SE si blocca: per farla arrivare alla fine bisogna uccidere da task manager il processo seprinter.exe. L'hai fatto?

In caso contrario, io al tuo posto disinstallerei tutto e proverei da capo con questo accorgimento.

Camillino

Utente Junior
Male non fa di sicuro.

La procedura per installare SE V20 su Win7-x64 richiede un trucco:

Ad un certo punto l'installazione di SE si blocca: per farla arrivare alla fine bisogna uccidere da task manager il processo seprinter.exe. L'hai fatto?

In caso contrario, io al tuo posto disinstallerei tutto e proverei da capo con questo accorgimento.
Grazie. La cosa del processo SetPrinter32.exe la sapevo, infatti ho utilizzato solid edge per qualche settimana (tutorials, prove e poi i primi lavori).
Ma credo che tra un po' disinstallerò , pulizia del registro e proverò a installare nuovamente.

Camillino

Utente Junior
Stessi problemi anche con un'installazione pulita.
Il problema con una stampante PDF esterna è un processo di Win7 che può portare al blocco,ma rimane sempre un mistero come mai non mi permetta di salvare come PDF nel modo classico.
Non mi compare proprio la voce ".pdf" in Save As.
La stampante di SE si installa regolarmente e sembra venga riconosciuta.
Inoltre ho notato che spesso, quando apro i vecchi files, mi chieda se voglio salvare le modifiche anche quando modifiche non vengono effettuate.

Camillino

Utente Junior
Ho provato anche a stampare attraverso la stampante di SE per vedere se era possibile converire,ma 4 volte su 5 non trovo nessun file e quando lo trovo è in formato sconosciuto.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Per creare i file PDF devi utilizzare il comando "salva come" e nel tipo file scegliere "PDF", da quello che leggo sembra invece che utilizzi il comando Stampa con la velocity printer.

Ciao

Camillino

Utente Junior
Per creare i file PDF devi utilizzare il comando "salva come" e nel tipo file scegliere "PDF", da quello che leggo sembra invece che utilizzi il comando Stampa con la velocity printer.

Ciao
Esatto,ma ho provato ad utilizzare quel modo visto che Salva come non mi permette di sciegliere pdf come formato: la voce non c'è, ci sono draft, Iges, Microstation e due formati per AutoCAD.
Per adesso ho messo una pezza salvando prima come autocad e poi cnvertendo il file come pdf,ma oltre a essere una perdita di tempo si perdono anche alcune formattazioni.

Luca70b16

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solidedge V20
Regione: Marche
installa l' aggiornamento per SE20 MP15 e vedrai che ti compare la scritta save as pdf

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
Nelle opzioni di stampa non attivare mai "Stampa su file": sono funzioni vecchie di compatibilità... non ti serve e non fanno quello che tu hai immaginato, vine creato il file '.pri' (o .ps?).

Se non ricordo male le funzioni di salva (o stampa) in pdf furono introdotte in SE 20: ai tempi non era molto collaudato.
prova come ti dice luca con SE20 MP15.

Se con 'Salva con nome: pdf' (su SE20) non ti trovassi bene (colori, bianco-nero, formati foglio, zoom, ecc...), allora dovrai provare su una stampante virtuale PDF. Io ed altri ci troviamo molto bene con PDFCreator (va installato togliendo le spunte di programmi terzi, no pdf architet , ecc...).
Mi ripeto: Nelle opzioni di stampa non attivare mai "Stampa su file". Selezioni la stampante PDF e click su Stampa. Il programma per il pdf ti chiede dove salvare.

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
bisogna essere sotto contratto di manutenzione, senti dal tuo rivenditore.
se no cerca su questo forum: "PDFCreator" e usa quello, come già detto anche qui sopra funziona molto bene