Solidedge v17 - Licenza Accademica - Modellazione ruote dentate

francescovitri

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Autocad, Solidedge, Inventor, SOlidworks
Regione: Campania
cari colleghi,
come da titolo utilizzo a causa del mio professore la versione 17 di solidedge e mi occorre rappresentare ruote dentate sfruttando questo programma....avete consigli a riguardo o trucchi che adottate?? grazie mille

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
cari colleghi,
come da titolo utilizzo a causa del mio professore la versione 17 di solidedge e mi occorre rappresentare ruote dentate sfruttando questo programma....avete consigli a riguardo o trucchi che adottate?? grazie mille
Le devi modellare in 3d o mettere in tavola? Per il 3d, dovresi avere a disposizione l'engineering handbook o engineering reference mi sembra, sotto il menu applicazioni (adesso non ho SE sotto mano per cui non posso essere molto preciso).

francescovitri

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Autocad, Solidedge, Inventor, SOlidworks
Regione: Campania
Le devi modellare in 3d o mettere in tavola? Per il 3d, dovresi avere a disposizione l'engineering handbook o engineering handbook mi sembra, sotto il menu applicazioni (adesso non ho SE sotto mano per cui non posso essere molto preciso).

devo farne la modellazione 3d.....cos'è engineering handbook-engineering handbook??? conosco quali sono le dimensioni caratteristiche delle ruote...mi interessa conoscere l'approccio con le quali si modellano in solidedge

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
devo farne la modellazione 3d.....cos'è engineering handbook-engineering handbook??? conosco quali sono le dimensioni caratteristiche delle ruote...mi interessa conoscere l'approccio con le quali si modellano in solidedge
Una volta esisteva l'engineering handbook, poi gli hanno cambiato nome. Non ricordo come si chiami adesso, poi non e' sempre presente in tutte le installazioni, forse nella tua non c'e'. E' un programma che permette di eseguire alcuni calcoli di dimensionamento (molle, travi, ingranaggi, etc) e alla fine ti genera il solido 3d della parte.

Se non ce l'hai non ti resta che modellarti il pezzo come un qualunque altro solido (come faccio io che non ho quel modulo di cui sopra). Forse riesci a trovare qualcosa da scaricare su traceparts o simili.