solidcam

frrmrk

Utente Junior
Professione: attrezzista
Software: SolidWorks
Regione: italia
#1
Buongiorno,

ho acquistato di recente solidcam e non è che sia molto soddisfatto,
Ho chiesto di modificarmi il posprocessor, e finora hanno fatto parecchie modifiche, ma il risultato non è quello che mi aspettavo. Parecchie cose che ho chiesto di modificarmi o implementare non si possono fare, questo è quello che mi dice la persona che fa i postprocessor dove l'ho acquistato, per ora evito di dire nomi, comunque è uno dei rivenditori solidworks più importanti del nord italia.
A questo punto vorrei capire, non è possibile ciò che chiedo, o non vogliono farsi su le maniche per personalizzarmi il post? cioè, gli ho dato 1200 euro e credo di aver diritto. Nel sito internet della solidcam è scritto che è possibile fare determinate cose, poi lo sappiamo le descrizioni sono sempre pompate, e nel piano pratico si incontrano le difficoltà.

Chiedo alcune domande:
qualcuno ha esperienza di solidcam?
qualcuno utilizza solidcam con macchine 4 assi indexati?
qualcuno utilizza un cam qualsiasi con post processor NUM?
quale programma si utilizza per modificare il postprocessor per Solidcam?

Grazie a presto!
Ciao.
 

Shrek

Utente Junior
Professione: Programmatore cnc
Software: Topsolid
Regione: Lombardia-Emilia
#2
Hai tutti i diritti che vuoi , se le modifiche chieste sono ben espresse nero su bianco , altrimenti come al solito ... il diritto è di chi ha già preso i soldi.
Personalizzare bene un post non è comunque cosa semplice , per esperienza , meno modifiche si fanno fare meglio è , visto che di solito si modifica qualcosa di già fatto più o meno egregiamente dalla case madre.
Cerca di tenere il tutto il più possibile in Iso standard , può essere una rottura e i programmi sono forse decisamente lunghi ma si evitano molte rogne a posteriori.
Per modificare i post di solito si ha una tool a disposizione all'interno del programma stesso , se non è sufficiente (quasi sempre) bisogna passare a programmi più elaborati tipo il C++ .
La fase post è comunque la più rognosa dell' acquisto di un cam e fa si che molte volte , chi lo acquista , poi non lo utilizza o lo utilizza solo in parte.
 

robertoderossi

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: Solidworks, Catia
Regione: lombardia
#3
Ciao, in azienda (attrezzeria meccanica lombarda con 8 frese e due erosioni) usiamo Solidcam da tempo e ora anche il nuovo modulo Imachining 3D, abbastanza stupefacente devo dire per la sgrossatura, anche se all'inizio un pò strano da capire. Mi seguono da Lainate (Solidworld). Prova contattarli
Ciao
 

ser1978

Utente poco attivo
Professione: tecnico
Software: solidworks, solidcam
Regione: veneto
#4
Ciao a tutti! mi intrometto... ho scoperto l esistenza di profitmilling di esprit, l equivalente di imachining... ho visto dei video su youtube, a mio parere sembra meno intelligente del modulo di solidcam per quanto riguarda i percorsi utensile... voi che ne dite??
 

Matteosw

Utente poco attivo
Professione: Customer service
Software: SolidWorks,SolidCam
Regione: Lombardia
#5
Secondo me dovresti controllare di aver fornito i giusti parametri macchina presi dal manuale del tuo plc ed un esempio di programma alla persona che si occupa dei post processor e con tutta calma vedere di trovare un accordo!