Solid Works <-> CATIA V5

CADesigner

Utente Junior
Professione: Progettista aeronautico/automotive
Software: Catia v4 - Catia v5
Regione: Liguria
Ciao a tutti, siccome sto per prendere un lavoro da sviluppare in SolidWorks che purtroppo non conosco, secondo voi è possibile eseguirlo in Catia v5 e trasformarlo in formato tipo stp o igs che venga letto da Solidworks??

La miglior cosa sarebbe che SW leggesse i formati Catpart e Catproduct.
Potete aiutarmi?

CADesigner

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Puoi realizzare il progetto in CATIA e poi esportarlo in step.
C'è un però, i file step non hanno la storia delle features, le relazioni di assieme, le proprietà di massa ... ecc. ecc.
Non so se SWX riesca a leggere i file CATIA, o se li legge sicuramente è come se leggesse uno step.

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao a tutti, siccome sto per prendere un lavoro da sviluppare in SolidWorks che purtroppo non conosco, secondo voi è possibile eseguirlo in Catia v5 e trasformarlo in formato tipo stp o igs che venga letto da Solidworks??

La miglior cosa sarebbe che SW leggesse i formati Catpart e Catproduct.
Potete aiutarmi?

CADesigner
Prima cosa, complimenti per il logo mi piace un sacco:D
Sw legge i Catpart e product, almeno mi ricordo così.
Se al cliente va bene, fai il lavoro in Catia e mandi tutto in un formato neutro.
Imparare SW dopo aver usato Catia non è facilissimo.
ciao

CADesigner

Utente Junior
Prima cosa, complimenti per il logo mi piace un sacco:D
Sw legge i Catpart e product, almeno mi ricordo così.
Se al cliente va bene, fai il lavoro in Catia e mandi tutto in un formato neutro.
Imparare SW dopo aver usato Catia non è facilissimo.
ciao
Ciao stef_design, ti ringrazio molto dai complimenti e fa ancora più piacere riceverli da un "anziano" del forum.
Inoltre grazie per la risposta ma solo una cosa ora mi sfugge: per formato neutro cosa intendi? DWG, STP...

Se SW legge tranquillamente i formati Catia direi non ci sono problemi, a me interessa che rimanga la storia per successive modifiche.

Altra domanda: è difficile imparare SW?
Non l'ho mai visto ma sentendo in giro Catia è uno dei più difficili.

Salutoni e alla prossima.

CADesigner

stef_design

Utente Senior
Ciao stef_design, ti ringrazio molto dai complimenti e fa ancora più piacere riceverli da un "anziano" del forum.
Inoltre grazie per la risposta ma solo una cosa ora mi sfugge: per formato neutro cosa intendi? DWG, STP...

Se SW legge tranquillamente i formati Catia direi non ci sono problemi, a me interessa che rimanga la storia per successive modifiche.

Altra domanda: è difficile imparare SW?
Non l'ho mai visto ma sentendo in giro Catia è uno dei più difficili.

Salutoni e alla prossima.

CADesigner
Non sono molto anziano (25 anni), tieni conto che il 70% dei messaggi xche scrivo sono cavolate:D o richieste d'aiuto:D
Per formato neutro intendo .step, .igs, .stl. Secondo me è la soluzione migliore.
Per l'importazione da SW dei file Catia devi fare una prova. Io avevo provato con un CATpart semplicissimo, ma non ricordo se tiene la storia.
Secondo me Catia è molto user-friendly, ad esempio ProE è più ostico. Imparare SW non è difficilizzimo, però ad esempio non hai comandi potenti nelle booleane o molti comandi dedicati alle superfici come in Catia.
Vedi un po te, se devi fare poche cose e semplici magari usa SW. Se va bene anche un formato neutro usa Catia.

CADesigner

Utente Junior
Dovrò siluppare particolari per un elicottero quindi il lavoro non sarà così all'acqua di rose, il problema è che la ditta utilizza SW ma io non lo conosco, così ho detto che posso svolgere il lavoro in Catia 5 per poi passargli i modelli.

A sto punto sentirò loro se sta bene così.

Mi sapresti dire qual'è l'ultima versione di SW??

stef_design

Utente Senior
Dovrò siluppare particolari per un elicottero quindi il lavoro non sarà così all'acqua di rose, il problema è che la ditta utilizza SW ma io non lo conosco, così ho detto che posso svolgere il lavoro in Catia 5 per poi passargli i modelli.

A sto punto sentirò loro se sta bene così.

Mi sapresti dire qual'è l'ultima versione di SW??
Dovrò siluppare particolari per un elicottero..cavoli:eek:
Allora sei uno veramente in gamba...ti serve una mano:p
Per la mole del progetto secondo me se continui con un software che conosci è meglio. Inoltre Catia offre gli strumenti per la gestiore di un progetto complesso come il tuo (multy body, superfici avanzate, fem, dmu, assebly avanzato). Sw è arrivato alla 2008 http://www.solidworks.it/
Se all'azienda va bene Catia, secondo me, è la soluzione migliore.
Fammi sapere.
ciao

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Ultima versione e 2008 SP 3.0

se devi mantenere la storia "albero funzioni" del modello il modo sicuramente migliore e di disegnare in CAD appropriato (SolidWorks nel tuo caso), i modelli imporati da qualsiasi altro cad non possono avere albero 100% aposto, SolidWorks riconosce le feature in base ala geometria del pezzo, ma sui pezzi piu complessi perderai tante cose, per quanto ne sapia io sui assiemi perderesti tutti gli accopiamenti.

SolidWorks e tra i programi piu intuitivi che abbia mai usato, se conosci gia un CAD parametrico (Catia) secondo me in 1-2 giorni puoi modellare tranquilamente con le funzioni base, le piu avanzate ti arriverano pian pianino.

Fai i tuttorial del SolidWorks, e vedrai quanto e facile e amichevole :)

o come soluzione estrema, affida lavoro a uno che usa SW :)

Saluti!

CADesigner

Utente Junior
Dovrò siluppare particolari per un elicottero..cavoli:eek:
Allora sei uno veramente in gamba...ti serve una mano:p
Per la mole del progetto secondo me se continui con un software che conosci è meglio. Inoltre Catia offre gli strumenti per la gestiore di un progetto complesso come il tuo (multy body, superfici avanzate, fem, dmu, assebly avanzato). Sw è arrivato alla 2008 http://www.solidworks.it/
Se all'azienda va bene Catia, secondo me, è la soluzione migliore.
Fammi sapere.
ciao
Ehi grazie a tutti per queste risposte molto esaurienti...
Non escludo la possibilità di avere bisogno di una mano ma in futuro, si parla di un progetto di più di 2000 ore e attualmente sono occupato, di conseguenza per il momento vedo quanto ne riesco a gestire dopodichè si vedrà...

Ma SW fa sempre parte di Dassault Systems??

Vmax

Utente Standard
Professione: Analista - emigrante
Software: StarCCM+, Fluent, CFX, FlowSimulation, Ansys, Matlab...
Regione: UK-Lombardia
SW non può importare file Catia di nessun tipo ad eccezione dei cgr (o hcg), che non ho mai usato ma così a sentimento mi verrebbe da dire Catia GRaphics, e non mi ispira niente di utile per i tuoi scopi.

Io direi che l'unica strada è il neutro, con tutti i problemi che si porta dietro ( non tanto per un limite del formato, quanto perché i produttori software cad sono dei caxxoni e non hanno ancora deciso un formato dati standard ).

D'altra parte è quantomeno curioso che sia Catia che Solidworks non si parlino...