• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

solid edge

charlyboy

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: autocad
Regione: lombardia
buon giorno scusate vorrei sapere se uno studente itis puo usare questo programma a casa o a scuola perche non mai sentito parlare a scuola

scuasate se sostenete che la mia domanda sia banale mavoglio saperlo
grazie in anticipo

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
che io sappia ti puoi far attivare una licenza accademica dal tuo professore, ma deve essere la tua scuola ad acquistare le licenze. poi la puoi usare a casa, ovviamente per soli scopi educativi.

nota: i disegni fatti con le licenze accademiche non sono compatibili con quelle professionali

Zanna91

Utente Standard
Professione: ---
Software: AutoCAD
Regione: Deutschland
buon giorno scusate vorrei sapere se uno studente itis puo usare questo programma a casa o a scuola perche non mai sentito parlare a scuola

scuasate se sostenete che la mia domanda sia banale mavoglio saperlo
grazie in anticipo
Ciao charlyboy, che classe stai frequentando?

charlyboy

Utente poco attivo
ciao da settembre 2010 faccio la terza meccanica pero sono curioso per sapere queste cose perche mi piace tanto la programmazione. se votete consigliarmi altre cose sono disponible per ascoltare vostri consigli
grazie per il vostro auito

Zanna91

Utente Standard
ciao da settembre 2010 faccio la terza meccanica pero sono curioso per sapere queste cose perche mi piace tanto la programmazione. se votete consigliarmi altre cose sono disponible per ascoltare vostri consigli
grazie per il vostro auito
Allora dovresti iniziare proprio quest'anno con il CAD 3D. :finger:

Ciao

cesius79

Utente Standard
Professione: Ingegere Meccanico Junior
Software: Quel che occorre!
Regione: Basilicata
Premesso che chiunque voglia può mettersi a imparare qualsiasi software...
1) devi avere la licenza, non so se SE ne rilascia una agli studenti come faceva tempo fa Solidworks(che oltretutto non so se fa ancora..)
2)" che ci azzecca" la programmazione con un cad 3d?Programmare vuol dire scrivere un programma di modo che un utente terzo possa adoperarlo per un "x" fine oppure per velocizzare procedure che il programmatore stesso adopera spesso ecc..,...usare un cad 3d vuol dire utilizzare uno strumento per una "prototipazione" virtuale di un oggetto che andrà poi costruito...sono due cose molto diverse anche se poi alcuni cad hanno la possibilità di implementare routine scritte dall'utente (in quel caso "programmeresti")
Se fai l'itis ti consiglio comunque di imparare il cad...forse però per te è più indicato rhinoceros..ho visto che per le lavorazioni meccaniche in officine usano spesso questo..o comunque altri software CAM dedicati. Qualcuno mi smentisca se ho appena detto una cefalata!

Zanna91

Utente Standard
Se fai l'itis ti consiglio comunque di imparare il cad...forse però per te è più indicato rhinoceros..ho visto che per le lavorazioni meccaniche in officine usano spesso questo..o comunque altri software CAM dedicati. Qualcuno mi smentisca se ho appena detto una cefalata!
Sottolineato :smile: :finger:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Cioè hai appena detto una "cefalata" (senza offesa)
Ciao, per il futuro vorrei invitarti ad evitare di fare commenti sulle competenze professionali degli altri utenti del forum.

charlyboy

Utente poco attivo
ciao a tutti
si iceman92 cominciero ad usare il cad queat'anno
se volete darmi altri consigli per il cad in modo tale che abbia la mente aperta in questo campo mi farebbe un grande piacere
grazie a tutti quanti

cesius79

Utente Standard
La programmazione di un CAD 3D è importantissima se si vogliono ottenere delle personalizzazioni spinte.

A livello accademico può essere interessante studiarsi come è fatto il modello ad oggetti di un cad 3d.

Ciao
Mah, non credo che sia quello lo scopo del ragazzo!Lui vuole imparare il cad, non capire cosa c'è dietro...almeno io ho capito questo!
E poi Iceman, è più costruttivo motivare le tue affermazioni...io con i miei occhi ho visto quanto affermato...tu racconta quanto hai visto te!Nelle officine dove si effettuano lavorazioni (frese ecc..) (macchine a controllo numerico) io ho visto prendere coordinate e studiate le lavorazioni con Rhino, non di certo con Solidedge...anche se alla fine si può fare anche con questo....

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Mah, non credo che sia quello lo scopo del ragazzo!Lui vuole imparare il cad, non capire cosa c'è dietro...almeno io ho capito questo!
E poi Iceman, è più costruttivo motivare le tue affermazioni...io con i miei occhi ho visto quanto affermato...tu racconta quanto hai visto te!Nelle officine dove si effettuano lavorazioni (frese ecc..) (macchine a controllo numerico) io ho visto prendere coordinate e studiate le lavorazioni con Rhino, non di certo con Solidedge...anche se alla fine si può fare anche con questo....
Credo che dipenda molto dal tipo di lavoro che fà l'officina. Generalizzare così lascia il tempo che trova.

Francesco

cesius79

Utente Standard
Credo che dipenda molto dal tipo di lavoro che fà l'officina. Generalizzare così lascia il tempo che trova.

Francesco
Vero...ma è altrettanto vero che Solidedge è poco spendibile in un'officina rispetto un software CAM dedicato. E' poi ovvio che io sto ipotizzando che terminati gli studi il ragazzo capiti in una "semplice" officina di lavorazioni meccaniche.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Vero...ma è altrettanto vero che Solidedge è poco spendibile in un'officina rispetto un software CAM dedicato. E' poi ovvio che io sto ipotizzando che terminati gli studi il ragazzo capiti in una "semplice" officina di lavorazioni meccaniche.
Ma solid edge è un CAD non un CAM. Del resto anche Rhino non è un CAM. A questo punto non capisco la tua affermazione.

Se davvero l'officina è semplice è sicuramente meglio mandare una tavola ben fatta.

Ciao

Zanna91

Utente Standard
Ciao, per il futuro vorrei invitarti ad evitare di fare commenti sulle competenze professionali degli altri utenti del forum.
Mi scuso con cesius79 che sicuramente anzi senz'altro avrà molta più esperienza di me.

Scusami nuovamente cesius79, volevo scrivere quanto detto da Be_on_edge ovvero che Rhino non è un CAM, è proprio per questo che non mi quadravano le cose, poi invece ho fatto una ricerca e mi sono ricreduto: www.rhinocam.com/ e per questo mi scuso. :smile:

cesius79

Utente Standard
A voler essere pignoli credo anche che Rhino costi un bel pò meno rispetto a SE, quindi...
P.s. nessun problema per la "cefalata"...fino a qundo si scherza è tutto ok!:finger:

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
A voler essere pignoli credo anche che Rhino costi un bel pò meno rispetto a SE, quindi...
P.s. nessun problema per la "cefalata"...fino a qundo si scherza è tutto ok!:finger:
meno di 1000 euro, te lo dico io che per motivi di modellazione nello spazio che solid edge non riesce a fare abbiamo dovuto comperare 1 licenza di rhino per terminare dei lavori. Ovviamente rhino non è un cad meccanico ma per la parte superfici ti lascia libero movimento rispetto a solid edge.

cesius79

Utente Standard
meno di 1000 euro, te lo dico io che per motivi di modellazione nello spazio che solid edge non riesce a fare abbiamo dovuto comperare 1 licenza di rhino per terminare dei lavori. Ovviamente rhino non è un cad meccanico ma per la parte superfici ti lascia libero movimento rispetto a solid edge.
Sul serio?Pensavo decisamente di più!