Solid Edge V19: modellazione di un tubo di metallo sagomato

Buio1977

Utente Standard
Professione: progettista
Software: 3.6.0
Regione: Toscana
Ciao a tutti, seguo spesso il forum, fonte di info importanti! Ora sono in difficoltà e vi chiedo aiuto: io dovrei modellare un tubo a forma di ovale. Questo è facile, e lo ottengo tramite il comando "protrusione di scorrimento", ma questa ellisse, dovrà poi essere piegata verso l'alto di un certo raggio di curvatura (assume in pratica la forma di una patatina). Come posso fare???
Allego immagine x farvi capire cosa devo ottenere.
Grazie a tutti!

Allegati

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Secondo me puoi crearlo usando il comando "incrocia". (almeno nella ST si chiama così).
In pratica il comando che ti permette di creare una linea come somma di due linee. Con una fai l'ellisse mentre con l'altra la curvatura. Credo possa funzionare. Se ho un attimo provo xkè sono curioso anch'io.

Leso

Utente Standard
Si funziona come ti ho detto.
Ecco il file (anche se mi hanno detto che sono l'unico qui a usare la ST2 :biggrin: )

Allegati

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Si funziona come ti ho detto.
Ecco il file (anche se mi hanno detto che sono l'unico qui a usare la ST2 :biggrin: )
questa mattina sono arrivati i pacchi dell st2 anche a me (3 licenze)...ma come
gia detto aspetto almeno un altro service pack prima di passare alla st2

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
confermo che sono in arrivo anche per me.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Nella V19 credo che il comando si chiami "Curva trasversale" o qualcosa del genere.

In ogni caso prima dell'avvento di tale comando si potevano estrudere 2 superfici e ricavare la curva di intersezione, oppure una superficie e proiettare sopra la curva.

quindi se come dati hai:

curva + curva : Trasversale
curva + superficie : Proiezione
superficie + superficie : Intersezione

Ciao

Buio1977

Utente Standard
Grazie a tutti x la risposta, ma non credo di aver capito: immagino che non ci sia un tutorial, altrimenti mi avreste già inserito il link... Potete (soprattutto Be_on_edge) darmi qualche info in più? Tanto per partire col piede giusto...

PS: secondo voi è possibile realizzare con questa forma un TUBO, cioè vuoto all'interno?, così da avere il peso giusto.

Grazie ancora!

Leso

Utente Standard
Certo basta che estrudi due cerchi concentrici...

O.T. : io la ST2 l'ho trovata da subito molto più stabile della ST1 e dopo due service pack è ancora meglio. Non si pianta mai tranne che sulle animazioni (ma quello a me succedeva anchce con la 19)

Buio1977

Utente Standard
Allora, intanto ringrazio Be_on_edge, sono riuscito a creare la "patatina" facendo uno schizzo con l'ellisse ed un altro schizzo per la piegatura! Grazie quindi, anche se non ho capito:

"curva + curva : Trasversale
curva + superficie : Proiezione
superficie + superficie : Intersezione"

X leso: quando provo ad estrudere 2 cerchi concentrici mi da errore (sia selezionandolo dallo schizzo che disegnandolo su un piano), ma forse sbaglio io, proprio non riesco.

Ma adesso mi assale un altro dubbio atroce: devo saldare dei tubi in varie posizioni sul tubo della mia forma, come posso fare in assembly per vincolare in modo corrretto i 2 pezzi???

Grazie ancora!

Sasso SP

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: catiav5
Regione: emilia romagna
Ciao Buio per realizzare il tubo dovresi crearti su un piano la curva che rispecchia la (forma di una patatina) e estruderla creando una superficie.
Una volta creata la superficie posizionati con un piano perpendicolare al precedente e realizza la curva (elisse) per poi proiettarla sulla superficie.
In questo modo ottieni il percorso del tuo tubo, per renderlo incavo : si puo utilizzare il comando pareti sottili, se no ricrei la protusione ma con sezione di svuotamento per poi eseguire una sottrazione booleana.
Ciao

Buio1977

Utente Standard
X Sasso: si, per creare il tuvo, ho applicato uno scavo di scorrimento. Ho risolto proprio in questo momento. Grazie comunque!