Solid Edge su Mac

feddav25

Utente poco attivo
Professione: Libero professionaista
Software: solid edge
Regione: lombardia
Salve a tutti. Ho intenzione di utilizzare il mio "Mac pro" anche per Solid Edge ST6. Mi è stato consigliato di fare una partizione sul disco rigido con Boot Camp e installare direttamente Windows sul Mac. Qualcuno di voi ha già sperimentato questa soluzione per l'utilizzo di S.E. ?
Grazie per eventuali e gradite risposte.
feddav25

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Salve a tutti. Ho intenzione di utilizzare il mio "Mac pro" anche per Solid Edge ST6. Mi è stato consigliato di fare una partizione sul disco rigido con Boot Camp e installare direttamente Windows sul Mac. Qualcuno di voi ha già sperimentato questa soluzione per l'utilizzo di S.E. ?
Grazie per eventuali e gradite risposte.
feddav25
Credo che sia l'unica soluzione possibile.

Legs

Utente Standard
Professione: ingegnere strutturista
Software: Autocad
Regione: Provincia Milano
Considera che bootcamp è un programma che serve solo per l'installazione del sistema (in pratica si occupa di creare la partizione per windows, scaricare i drivers e far partire l'installer di windows. Alla fine, all'interno di windows installerai i drivers precedentemente scaricati). In buona sostanza stai usando un pc in tutto e per tutto. Non vi sono quindi limitazioni se non quelle dell'hardware. Le prestazioni che ti devi aspettare sono sostanzialmente quelle di un pc di pari hardware.
Altra soluzione (se ne fai un uso non troppo pesante) è quella di un software di virtualizzazione. Secondo me il meglio, per questi usi specifici, resta Parallels Desktop.
Ovviamente, in questo caso, le prestazioni saranno un po' minori (e probabilmente potrebbero esserci limitazioni sulle prestazioni della scheda grafica) ma con il vantaggio di avere sotto a disposizione l'ambiente Mac.
Se vuoi, puoi installare il software di virtualizzazione in versione di prova per 15 giorni, se non ricordo male. Così potresti provare per conto tuo e vedere se ne vale la pena. Altro candidato è VMWare Fusion.
Purtroppo non ho provato SolidEdge e non sono in grado di dirti come vada. Ho provato solo Autocad e SolidWorks e secondo me le prestazioni sotto Parallels sono favolose per le poche prove che avevo fatto a suo tempo. Però bisogna avere anche una macchina ben carrozzata quando si virtualizza. E' per questo che ti dico che devi provare per conto tuo. Sicuramente la soluzione di bootcamp è quella che da le massime prestazioni.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Su Parallels io ho provato la 20. Va alla grande ma gli ho dedicato parecchia RAM video (ci faccio girare anche ANSYS). Quel che ti serve è anche tanta RAM, ma con il MAC Pro ti puoi divertire.
Altra cosa essenziale, io uso un SSD e va come una bomba.
Su bootcamp va altrettanto bene ma, da quando usa Parallels non ho avuto grosse necessità di far partire l'OS nativo.
La ST6 non saprei come va.
ciao

feddav25

Utente poco attivo
Legs & gerod
mille grazie per il prezioso contributo

gerod

Moderatore
Staff Forum
Bene.
Non hai provato Parallels 9?
Io l'ho installato e devo dire che all'apertura dei files SE20 è lento. Solo all'apertura.
Per il resto la macchina virtuale va benissimo, velocissima: 17 s per l'avvio. Io ho dedicato 8 GB di RAM fisica e si comporta egregiamente.
ciao

Moskiz

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: Solid Edge ST8 , Solidworks 2016 , Autocad
Regione: friuli
Aspettavo di installare Maverik prima di aggiornare a 9 , ma ancora non aggiorno perchè la 10.9 osx ha problemi con il software di fotografia che utilizzo.
Comunque dopo l'ultimo aggiornamento di parallels 8 sono scomparsi i problemini di visualizzazione "ghosting" e funziona perfettamente. Ora lavoro in dual monitor con win/parallels sul monitor esterno full hd, va a meraviglia! Alla vm ho dato 4gb ram, 4cores cpu e 500mb memoria video.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Fai bene a rimanere con 10.8
Se potessi tornare indietro!!!

Moskiz

Utente Junior
Quando è uscito Maverik per non rischiare l'ho installato su drive esterno usb3 (in avvio posso scegliere con quale s.o. partire) , così da poterlo testare e fino ad ora non mi ha convinto. Vedremo la 10.9.3 se migliora ...

gerod

Moderatore
Staff Forum
Fai bene.
Non è male ma ci sono dei bachi che danno fastidio e che stranamente non sono ancora stati risolti.

feddav25

Utente poco attivo
Vorrei riassumere ( per me stesso) se ho capito bene i vostri contributi.
Entrambe le soluzioni sotto elencate si comportano bene nell'utilizzo di Solid Edge con alcune differenze.
a) Boot Camp: devo fare una partizione su disco dedicata a Windows con il vantaggio di passare da Maverik a Windows senza problemi e viceversa
b) Paralles : non ho necessità di fare partizioni, occupa più risorse, ovvero devo avere una macchina " ben dotata" e ha lo svantaggio di uscire da Maverik se voglio utilizzare Windows e viceversa.
ciao

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
L'ultima parte sull'integrazione è al contrario, con Parallels hai una finestra con win e passi al volo tra i due, con Bootcap riavvii d win ed hai un normale pc, ma per ripassare ad OS X devi riavviare.

Moskiz

Utente Junior
Inutile sottolineare che le prestazioni di windows in bootcamp sono nettamente superiori alla virtualizzazione di parallels in quanto tutto l'hardware è a diretta disposizione del sistema operativo, specialmente per quanto riguarda la scheda video. Un cad o un gioco 3d renderanno sempre meglio in bootcamp.

Moskiz

Utente Junior
Anche se... se si decidessero ad abilitare il maledetto VT-D di intel quindi assegnare l'I/O diretto della scheda grafica alla virtual machine si potrebbe lavorare in parallels senza ,o quasi, rinunce. Tipo osx gira con la scheda grafica integrata nella cpu (hd4000 o 5000) mentre alla VM dedicare l'intera GTX discreta. Cosa che fanno già con "parallels workstation extreme" ma solo su pc.

Moskiz

Utente Junior
Ancora una cosa , la modalità migliore per lavorare è quello di creare sempre la partizione bootcamp con windows e poi virtualizzarla con parallels , in questo modo si hanno entrambe le possibilità di operare sulla medesima installazione di windows in bootcamp o parallels all'occorrenza.

donty

Utente poco attivo
Professione: cacciatore di sogni
Software: Solid Edge AutoCad Solid Works
Regione: Abruzzo
ciao,
anche io ho un macbook pro con processore due duo 2,4 GHz quindi non recentissimo (l'ho cpmprato tre anni fa)
comunque dopo un primo utilizzo con parallel ho fatto una partizione con bootcamp e installato windows 7 ultimate.
fin quando i componenti da modellare sono semplici può andare anche bene parallel ma su assiemi pesanti perdi in efficacia.
io ho installato ST6 e ti posso asicurare che a me funziona benissimo ;)

feddav25

Utente poco attivo
Ciao Raga
Mi è appena arrivato il MAC PRO e non vi dico .....
Al momento ho quasi soggezione ad usarlo ma la ... confidenza si fa ogni giorno più intensa. Io non sono un grandissimo utilizzatore di Solid Edge però è l'unico 3D che possiedo e mi sono " abituato" a lui ( progetto turbine idrauliche per impianti idroelettrici). Ora che posso finalmente mettere tutto ciò che mi serve su un MAC mi fa tirare un bel respiro di sollievo. Da tutto ciò che ho letto e vi ringrazino nuovamente tutti penso di fare al più presto una partizione con Boot Camp dopo aver comprato Windows 8. Ultima cosa: quanto spazio è consigliabile allocare a Boot Camp?

feddav25

Utente poco attivo
enri puoi essere più esplicito? Io purtroppo in questo campo sono un po' tarato.
Grazie in anticipo