• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Solid Edge ST3 2D free

FabioATI

Utente poco attivo
Professione: impiegato tecnico
Software: Solid Edge
Regione: Friuli Venezia Giulia
Buonasera a tutti, sono un nuovo utente del forum.
ho appena cambiato lavoro, prima utilizzavo Solid Edge V20 e disegnavo praticamente sempre in 3D.
come sicuramente sapete, per mettere in tavola un disegno in 3D non è molto difficile, anzi è particolarmente intuitivo.
adesso ho cambiato lavoro e ho incominciato ad utilizzare da un paio di giorni il Solid Edge ST3 2D free, scaricato direttamente dal sito della siemens.
il problema qual è?:

come faccio a mettere in tavola un disegno 2D con la relativa scala?
io faccio un normale schizzo e poi come faccio a trasportarlo in una tavola con cartiglio?

grazie mille e buon lavoro a tutti

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Buonasera a tutti, sono un nuovo utente del forum.
ho appena cambiato lavoro, prima utilizzavo Solid Edge V20 e disegnavo praticamente sempre in 3D.
come sicuramente sapete, per mettere in tavola un disegno in 3D non è molto difficile, anzi è particolarmente intuitivo.
adesso ho cambiato lavoro e ho incominciato ad utilizzare da un paio di giorni il Solid Edge ST3 2D free, scaricato direttamente dal sito della siemens.
il problema qual è?:

come faccio a mettere in tavola un disegno 2D con la relativa scala?
io faccio un normale schizzo e poi come faccio a trasportarlo in una tavola con cartiglio?

grazie mille e buon lavoro a tutti
ciao, è buona norma leggersi le regole del forum e presentarsi sull'apposita sezione del forum.

solid edge 2d free ci ho giocherellato un pò e mi sembra che abbia la stessa filosofia di quello normale, ossia che apri un template, entri nella vista modello 2D e li disegni il tuo particolare in scala 1:1 e poi lo trasferisci sulla vista di lavoro e riesci a scalarlo mantenendo comunque i valori delle quote corrette.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
ciao, è buona norma leggersi le regole del forum e presentarsi sull'apposita sezione del forum.
più veloce della luce!!!!

FabioATI

Utente poco attivo
Buongiorno,
mi scuso Tequila_Pilota e con gerod se mi sono presentato solamente adesso e se sono stato un po "sfrontato" ieri sera..
Io di 2D ho poca esperienza, avrei proprio bisogno di una mano.
non riesco a mettere in tavola i disegni sull ST3 2D.
io disegno tranquillamente sul 2D model (vi accedo su Visualizza; modello 2D), ma poi per mettere quel disegno in tavola ho molte difficoltà, è due giorni che ci provo e proprio non son riuscito.
ho già preparato un foglio con il cartiglio.
ma come faccio a mettere in tavola i disegni?

grazie mille e scusatemi per la mia ignoranza.

buonlavoro

Fabio ATI

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ma come faccio a mettere in tavola i disegni?
Quando sei sul foglio di lavoro, usa il comando "vista modello 2d". automaticamente dovresti passare allo spazio modello. A quel punto disegna le tue geometrie e poi ritorna sul foglio di lavoro. Dovrebbe ora essere presente una nuova vista con le primitive che hai inserito nello spazio modello.

P.S. Le quotature vanno inserite SEMPRE nel folgio di lavoro e non nello spazio modello, mi raccomando!

FabioATI

Utente poco attivo
Ti ringrazio molto, adesso ho capito, è un procedimento un po diverso dalla V20.
devo uscire dal modello 2d per poi rientrare, così mi permette di selezionare la vista e metterla in tavola.

grazie :)

Fabio ATI