Solid Edge ST e controllo delle licenze.

checco03

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: I-deas - NX - SolidEdge- SolidWorks - Autocad - TeamCenter - Enovia V6
Regione: Veneto
Da qualche settimana ho installato Solid Edge ST e finora non ho mai avuto problemi ad aprire i progetti in archivio. Alcuni miei colleghi sono però in allarme per la possibilità che si attivi un controllo randomico sulle parti non "ufficiali" ricevute da fornitori o scaricate da internet. Volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi e da quale versione provenivano le parti bloccate oppure se è una scusa per raccogliere licenze in un momendo critico per il mercato. :mad:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Da qualche settimana ho installato Solid Edge ST e finora non ho mai avuto problemi ad aprire i progetti in archivio. Alcuni miei colleghi sono però in allarme per la possibilità che si attivi un controllo randomico sulle parti non "ufficiali" ricevute da fornitori o scaricate da internet. Volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi e da quale versione provenivano le parti bloccate oppure se è una scusa per raccogliere licenze in un momendo critico per il mercato. :mad:
Io ho avuto il problema solo una volta con file ricevuti da un cliente di un cliente, e si trattava di materiale fatto con la V20. Pero' pare che il problema si verifica anche con file di versione precedente (credo dalla V19 in avanti, fino alla V18 c'era la chiave hardware quindi forse il blocco e' stato introdotto col nuovo sistema di licenze).
Io finora per non rischiare non ho riutilizzato file di release precedenti, ma mi rendo conto che non si tratta di una tecnica praticabile in tutte le situazioni.

Comunque se si tratta di file di provenienza esterna non avete nulla da temere, se non la perdita di tempo. Infatti la siemens quando si presenta il problema chiede che si dichiari l'origine dei file, per andare poi a perseguire gli artefici. Certo mi rendo conto che andare a denunciare un cliente che ci ha passato dei file irregolari potrebbe significare la perdita del rapporto professionale.

Ciao.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Comunque se si tratta di file di provenienza esterna non avete nulla da temere, se non la perdita di tempo. Infatti la siemens quando si presenta il problema chiede che si dichiari l'origine dei file, per andare poi a perseguire gli artefici. Certo mi rendo conto che andare a denunciare un cliente che ci ha passato dei file irregolari potrebbe significare la perdita del rapporto professionale.
Vista la crisi (dicono)!!!!
Poi magari il cliente aveva ereditato dei files da altri ..... insomma se si riesce a sistemare meglio anche se è giusto che la concorrenza tra studi si abbia con stessi livelli e stessi strumenti Licenziati!
Ciao

gnao-bao

Utente Junior
Professione: Incollo TAZEBAO
Software: Solid Edge, Autocad, Microstation
Regione: Cina
ha ha ha ha ha ha!!! :hahahah::hahahah:
che bufala ho letto qualcosa in giro nei vari forum (germania, Spagna, America, etc) appena uscita la versione 20 di SE sembrava un'epidemia
qualcuno aveva scritto adirittura "catastrofe" adirittura nel sito ufficiale c'era gente che chiedeva info sul problema le risposte sono note a tutti.

Oggi non ne parla più nessuno.
Problema risolto ?? Ma qual'era il problema ??
Mi viene da pensare a una bufala o meglio a un problema di SE risolto infretta da ziemenz prima di beccarsi qualche denuncia.

Anche perchè se ci pensi bene il problema lo risolvi con SE ST
(salvi il file in parasolid e lo riporti dentro senza problemi)

Allora il controllo delle licenze dove lo facciamo nel file parasolid ??

Mi sa tanto che in ziemenz a qualcuno gli hanno dato la zappa e l'han mandato per campi (che è meglio)

Vorrei vederli a bloccare tutti i files di SE che girano in rete (anche in questo forum), pensa se venisse ziemenz a bloccare tutto.
Penso che si ritroverebbero con qualche licenza in mano (leggi reso che cambio software) e un'occhio pesto in più (perchè mi limiti nel mio onesto lavoro).

A la politica che bella cosa, ognuno fà quel che vuole e nessuno lo ferma.

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
ha ha ha ha ha ha!!! :hahahah::hahahah:
che bufala ho letto qualcosa in giro nei vari forum (germania, Spagna, America, etc) appena uscita la versione 20 di SE sembrava un'epidemia
qualcuno aveva scritto adirittura "catastrofe" adirittura nel sito ufficiale c'era gente che chiedeva info sul problema le risposte sono note a tutti.

Oggi non ne parla più nessuno.
Problema risolto ?? Ma qual'era il problema ??
Mi viene da pensare a una bufala o meglio a un problema di SE risolto infretta da ziemenz prima di beccarsi qualche denuncia.

Anche perchè se ci pensi bene il problema lo risolvi con SE ST
(salvi il file in parasolid e lo riporti dentro senza problemi)

Allora il controllo delle licenze dove lo facciamo nel file parasolid ??

Mi sa tanto che in ziemenz a qualcuno gli hanno dato la zappa e l'han mandato per campi (che è meglio)

Vorrei vederli a bloccare tutti i files di SE che girano in rete (anche in questo forum), pensa se venisse ziemenz a bloccare tutto.
Penso che si ritroverebbero con qualche licenza in mano (leggi reso che cambio software) e un'occhio pesto in più (perchè mi limiti nel mio onesto lavoro).

A la politica che bella cosa, ognuno fà quel che vuole e nessuno lo ferma.
Premetto che il passaggio ad ST lo farò a breve, comunque in azienda dove lavoro mi sono arrivati file da clienti dove all'apertura esce un avviso di contattare il supporto gtac, ma facendo ok sul messaggio ci si può lavorare sopra senza problemi.

Ciao.

checco03

Utente Standard
Software: I-deas - NX - SolidEdge- SolidWorks - Autocad - TeamCenter - Enovia V6
Premetto che il passaggio ad ST lo farò a breve, comunque in azienda dove lavoro mi sono arrivati file da clienti dove all'apertura esce un avviso di contattare il supporto gtac, ma facendo ok sul messaggio ci si può lavorare sopra senza problemi.

Ciao.
Ringrazio Gnao-Bao e Marco74 per il loro contributo. Ho visto che ci sono 111 visite in due giorni: significa che l'argomento è di interesse generale. Non sarebbe male se qualcun altro contribuisse con la propria esperienza! :bekle:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ringrazio Gnao-Bao e Marco74 per il loro contributo. Ho visto che ci sono 111 visite in due giorni: significa che l'argomento è di interesse generale. Non sarebbe male se qualcun altro contribuisse con la propria esperienza! :bekle:
di questo argomento si e' parlato tantissimo. Tu per esempio che esperienze hai avuto?

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Guarda che ne abbiamo discusso più volte in passato!!!
E' inutile fare doppioni, per cui se qualcuno ha detto la sua l'ha già fatto molto tempo fa.
Il forum è fatto per trovare soluzioni non per fare gare su chi ha ricevuto più visite! ;)

checco03

Utente Standard
Mi scuso se è una ripetizione, forse dovevo dirlo all'inizio, ma data l'importanza dell'argomento pensavo di fare un po' di chiarezza raccogliendo esperienze aggiornate senza riportare tutte le polemiche che avevo letto nel post precedente.

checco03

Utente Standard

Ciao.
Alcuni utenti mi hanno detto che se si continua a utilizzare le parti dove appare il messaggio dopo alcuni avvisi Solid Edge blocca l'assieme. Volevo sapere se qualcuno ha sperimentato questa situazione o se è l'ennesima bufala.

SE_User

Guest
Salve a tutti, purtroppo ho dovuto farmi un'esperieza diretta in merito causa un cliente.
Innanzi tutto, la cosa nasce con la V19 e a seguire è ancora attiva.
Il concetto è questo: se un file fatto con una licenza non licenziata, viene inserito in un assieme, e l'assieme in tavola, a catena potrebbero "infettarsi" ASM e DFT. Senza possibilità di inversione. La stessa siemens no nconferma la possibilità che l'assime e il draft si corrompano in maniera definitiva, tale per cui non potranno essere più aperti.
La setessa Siemen però offre un servizio a pagamento per "risanare" i files "infetti.

Per quanto riguarda la ST, non è detto che si sufficiente esportare in parasolid, perché le lameire no nsono supportate in syncronous e neppure le superfici lo sono in maniera totale e compiuta. Se poi ho necessità di mantenere i files in versione tradizionale tanto peggio! Avete idea di cosa voglia dire trasformare tutto il Vs. archivio da tradizione a syncronous perché non sapete quali e quanti files sono corrotti?