Solid Edge o Inventor?

junior

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: Solid Edge - Autocad
Regione: lombardia
Buongiorno a tutti,
sono al mio primo messaggio ed eccomi con un agromento già discusso in passato (sperando di non far arrabbiare i moderatori :angry: )....
Mi sono avvicinato al mondo del 3d per passione alcuni anni fa, con Autocad 2004 e SEv14, che tutt'oggi uso con grandi difficoltà (instabilità del sistema).
Ora dovrei trasformare questa passione in lavoro, quindi sto cercando di capire chi tra di due farebbe al mio caso: dovendo progettare elettrodomestici, per intenderci dal frullatore al forno, quale dei due consigliereste?
Io sarei più propenso ad Inventor, anche perché ho parecchio materiale fatto con autocad e non vorrei rischiare di perderlo...

Ciao

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Allora hai già scelto.....

junior

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: Solid Edge - Autocad
Regione: lombardia
orca... mi son fatto la domanda e mi son dato la risposta??
con SE non sarebbero recuperabili i disegni fatti con Autocad?
Per quanto riguarda la realizzazione dei cablaggi e delle lamiere, chi dei due è meglio?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
orca... mi son fatto la domanda e mi son dato la risposta??
con SE non sarebbero recuperabili i disegni fatti con Autocad?
Per quanto riguarda la realizzazione dei cablaggi e delle lamiere, chi dei due è meglio?
Si, con Se puoi importare i file fatti con Autocad, penso con gli stessi risultati che avrai con Inventor (i 2d nessun problema, i 3d credo dovrai esportare in sat e poi importare in SE).

Per quanto riguarda lamiere e cablaggi non conosco le funzionalita' dei due sistemi abbastanza da poterli confrontare.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Merloni elettrodomestici (Indesit, Ariston) e la Hotpoint (elettrodomestici made in UK) utilizzano Solid Edge.

Ciao

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
Per la lamiera secondo me Inv è molto valido ma lo è anche SE solo che forse sono io che mi trovo meglio con Inv.Per i cablaggi purtroppo non so dirti niente.Cmq dovresti provare a telefonare a Indesit, Ariston e chiedere direttamente a loro :)
Cmq puoi importare da autocad a SE

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Per i cablaggi purtroppo non so dirti niente
i cablaggi li fai, con inventor, solo con la versione professional.
la versione base ti consente di fare cablaggi solo usando, faticosamente, degli artifizi.

ciao.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
i cablaggi si fan anche con SE. L'ultima versione ha una serie di applicazioni in più, ovviamente da pagare a parte!

ebrazz

Utente Junior
Professione: mah
Software: solid edge
Regione: venetia
salute a tutti io sono nuovo ma poi non tanto, scrivevo raramente prima del fallout del sito.
mi occupo di carpenterie, frigoriferi, automazioni, immondizie, macchine agricole etc .
ho usato per lungo tempo SE fino alla 16 per poi passare ad Inventor.
Quel travaso è stato deleterio per il numero di clik in più che inventor 2008 costringeva a fare rispetto a SE, inoltre l'ambiente lamiera era molto meno funzionale, per ultimo nella progettazione top down, ho sempre avuto difficoltà a ricostruire i legami tra schizzi parti derivate etc. le quali si perdevano serenamente anche forse per colpa mia:wink:.
In seguito le lamiere le ho costruite sfruttando le superfici e passando dalla modellazione solida allo sheet in un processo furbo se vogliamo, non intuitivo (ovvero non assimilabile al processo produttivo), funzionale, anche se non ai livelli di finitura di SE ma comunque accettabile, inv però, rispetto all'ambiente motion di SE è su un livello decisamente migliore.
il ritorno a SE è stato traumatico con la ST, per quanto riguarda il numero di clik hanno fatto un deciso passo all'indietro.
i tempi di processo, mi sembrano un po più lunghi con INV, lo start mattutino nel mio prevedeva la pausa caffè e per cambiare un collegamento di una parte alla messa in tavola bisognava fare il gioco delle tre carte.
per il resto si fa il callo a tutto sia all'uno che all'altro.
La balla della conversione acad è una balla devi faticare con entrambi per recuperare i 2d.
...produzione di pezzi di serie con numerose varianti derivate dallo stesso progetto, come nel caso degli elettrodomestici ... forse preferirei SE per la migliore "intuibilità" e stabilità nel rintracciare i collegamenti tra le parti e mantenerli tali, mi riferisco all'ambiente classico con il sincrono ho fatto solo qualche parte commerciale.
saluti

brex

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solid edge, Inventor, Auto Cad
sarà che ho imparato a disegnare al computer con SE, ma lo preferisco di gran lunga ad INVENTOR (non ho mai usato le ultimissime versioni). L'unica cosa in cui vedo l'ambiente lamiere di inventor un po' migliore è il trattamento d'angolo (l'uomo del nesting ogni tanto mi dice una fracca di parole perchè deve mettere mano ai miei DXF), ma per le lavorazioni è molto più ricco, intuitivo e performante. INVENTOR ha gli zoom di Autocad e li ho trovati più comodi di SE, e la messa in tavola è meglio per quel che riguarda viste spezzate, sezioni e poche altre robe.
Sarò drastico, ma vedrai che alla lunga dei tuoi 2D te ne farai gran poco, in particolare di quelli delle lamiere.

Marco74

Utente Senior
Per quel che mi riguarda se parliamo di lamiera (sheet metal) per me SE è molto migliore, magari le ultime release di Inventor sono migliorate. Posso dire che quando abbiamo valutato vari cad 3d per la lamiera SE per me era il top, quello che disegni riesci a realizzarlo senza scostarti di molto dalla realtà, buoni sviluppi. Per le flange di loft (tramogge in genere) SE faceva cose che Inventor e SolidWorks nemmeno si pensavano di fare, salvo che farlo con artifizi vari.

Spero di esserti stato utile, ciao.

brex

Utente Junior
Software: Solid edge, Inventor, Auto Cad
scostarti di molto dalla realtà, buoni sviluppi. Per le flange di loft (tramogge in genere) SE faceva cose che Inventor e SolidWorks nemmeno si pensavano di fare, salvo che farlo con artifizi vari.

Spero di esserti stato utile, ciao.
si si assolutamente vero.

davide75

Utente Senior
Beh nelle versione 2010 di Inventor ora aggiunto il comando Tramoggia, che te la crea in un secondo e volendo te la sviluppa anche sul piano_Ovvio che poi nella realtà non mi è mai capitato di vedere una tramoggia realizzata da un unico foglio di lamiera

Marco74

Utente Senior
Beh nelle versione 2010 di Inventor ora aggiunto il comando Tramoggia, che te la crea in un secondo e volendo te la sviluppa anche sul piano_Ovvio che poi nella realtà non mi è mai capitato di vedere una tramoggia realizzata da un unico foglio di lamiera
La versione 2010 non l'ho vista, ma sò per certo che nelle versioni precedenti tramogge da rettangolo a tondo sia dritte che inclinate non riusciva a farle, nemmeno da rettangolo a rettangolo inclinato (ne Inventor ne SolidWorks) dimenticavano una piega per strada, facevano una deformazione.

Ciao.

g2r

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: Solid Edge, Inventor
Regione: romagna
ciao
uso entrambi INV e SE
entrambi hanno pregi e difetti, punti di vantaggio o di svantaggio l'uno rispetto all'altro
se non hai modellazione di superfici da affrontare credo che possano considerarsi equivalenti (intendo i pregi e i difetti alla fine si equivalgono) ma lavorando a fianco di altre persone si capisce che alcuni giudizi sono troppo soggettivi per essere codificati.
io preferisco di gran lunga SE ma devo riconoscere che alcuni aspetti di INV mi mancano quando progetto con SE
la faccenda dell'importazione dei 2D è un falso problema, evita di partire da qui, come ti è già stato suggerito
se puoi farlo ti suggerisco di affrontare un progetto esemplificativo con entrambi i sistemi, e di portarlo in fondo comprese le messe in tavola
se alla fine non hai scelto SE fatti risentire.... :)

scusate l'OT: un saluto particolare a be_on_edge, che non vedo da anni.
giorgio

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
La versione 2010 non l'ho vista, ma sò per certo che nelle versioni precedenti tramogge da rettangolo a tondo sia dritte che inclinate non riusciva a farle, nemmeno da rettangolo a rettangolo inclinato (ne Inventor ne SolidWorks) dimenticavano una piega per strada, facevano una deformazione.

Ciao.
Parlo per swx, anche se centra poco è stato tirato in ballo... delle tramogge ne faccio da anni e di tutti i tipi. Lo sapevi usare bene prima di provare a farle?
Sinceramente con la lamiera di swx ci faccio di tutto e con ottimi risultati.

davide75

Utente Senior

Ciao.
Nelle versioni precedenti non lo faceva lo so anche io ma nella 2010 le fa tranquillamente anche perche sembra che l'autodesk abbia preso il modulo delle lamiere della tedesca SPI che faceva fare lo sviluppo delle tramoggie.
ciao.