Solid Edge in Mac

Pralek

Utente Junior
Professione: Progettazione ottica e R&D
Software: solid edge
Regione: Emiliaromagna
Ciao ragazzi,

Il Mac sta imperversando, chi come me vorrebbe unire l'utile al dilettevole si pone il suddetto quesito.

Io ho dato un'occhiata in giro in vari forum (2) e solo risposte negative, al chè un mio amicone propone: virtual machine, installare un windows (64 bit?), e di conseguenza SE.

Pareri?

Qualcuno l'ha già fatto?

Mi confermano che facendo così solid works "gira" alla grande!

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
La virtualizzazione non si usa con sw 3d e per giunta pesanti come SE, poi c'è il problema della scheda grafica, (ammesso che usi SE in dual boot), le desktop sui mac le usano perchè in OS X vanno benissimo in OpenGL, mentre in win per sw simili ci vuole praticamente una Quadro o FirePro. Magari puoi provare, ma sempre bootando da win, se sei fortunato..
Vuoi un mac? Passa a NX, è nativo :)

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Ciao ragazzi,

Il Mac sta imperversando, chi come me vorrebbe unire l'utile al dilettevole si pone il suddetto quesito...
se devi prenderlo perchè va di moda e lo usi a casa fallo pure, se lo prendi per l'ufficio e ci devi lavorare sono soldi buttati perchè non avrai mai le stesse prestazioni in quanto SE non gira nativo su OS X e come ti hanno risposto gli altri anche se virtualizzi le prestazioni non ci sono, se fai il dual boot comunque sei legato ad un hardware non consono per questo tipo di programmi.

Fintantochè non faranno una versione cad specifica per Mac con il suo OS dal mio punto di vista sono solo soldi spesi inutilmente

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Concordo.
Io uso il mac e ho installato SE sulla partizione win ma la scheda non è il massimo.
E' velocissimo ad aprire assiemi grossi ma quando devi lavorare con rotazioni, zoom, etc allora anche la scheda più performante va in crisi.
Su un imac con 8GB di ram e una GeForce 130 con 512MB di ram ogni tanto vedo lo schermo nero.
Se usi la VM vai sicuramente peggio e ti posso assicurare che dopo 5 minuti passi al pc.

mariano79

Utente Junior
Professione: progettista
Regione: abruzzo
Il mac è il migliore sistema al mondo attualmente sul mercato, una volta che abbandoni windows per mac non torni più indietro. Pe rquanto riguarda la virtualizzazione funziona in due maniere. l'avvio in windows o la virtualizzazione di windows. La prima può sfruttare tutte le risorse per windows, la seconda le condivide con leopard.
Io per quanto sono legato a mac, sconsiglio di usarlo per quei programmi come solid edge, cad etc. conviene avere un pc a parte dedicato solo per quei programmi o cmq per il lavoro.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Il mac è il migliore sistema al mondo attualmente sul mercato, una volta che abbandoni windows per mac non torni più indietro.
Bah, ma non dipendera' dall'uso che devi farne qual'e' il sistema operativo migliore? Se non mi permette di eseguire un cad con le dovute prestazioni e' un pessimo sistema operativo, limitatamente alle mie necessita'.

a me e' toccato usarli sti Mac, e appena ho potuto tornare a windows e linux sono sempre stato felicissimo... :biggrin:

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
a me e' toccato usarli sti Mac, e appena ho potuto tornare a windows e linux sono sempre stato felicissimo... :biggrin:
quoto pienamente. dipende da cosa uno vuole farci. mi fermo qua perchè so già che si scatenerà un flame e si va OT :rolleyes:

gerod

Moderatore
Staff Forum
Io uso entrambi. Ci sono i pro e i contro. Sul cad devi usare i picci.
Se facessi il consulente iso 9000 e dovessi usare solo word processor allora mac e iwork al posto di office!!!

mariano79

Utente Junior
Professione: progettista
Regione: abruzzo
Per quanto mi riguarda, usavo il pacchetto adobe e qualche altro programma per siti internet. Il mac mi ha alleviato da cose come virus, deframmentazioni, sistema operativo bloccato etc. etc.
Io infatti rimpiango di non poterlo usare ora che lavoro con solid edge. Spero che facciano una versione per mac.

gerod

Moderatore
Staff Forum
se la faranno (visto che la concorrenza lo sta facendo) penso che anch'io passerò definitivamente.
Per ora solo word, elaborazione immagini, video (per quello che faccio io è anche troppo), posta, internet (io lo trovo molto più veloce del pc).
Chissà che facciano sta versione, così rientro in manutenzione!!!

enri

Utente Senior
Bè mica tanto concorrenza, SE non è pure di Siemens? Se è basato su parasolid credo che il lavoro non sia poi così tanto per ricompilare, il fatto però è che di NX c'era già una versione Unix, e per ricompilare da unix a unix è molto più veloce, invece da win a unix presumo sia più laborioso per la presenza di librerie specifiche credo.
Comunque Inventor lo stanno già ricompilando per mac, almeno così avevano dichiarato.

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
Io lavoro in un'azienda dove son fissati con i MaC, assolutamente fissati, ma a noi disegnatori CAD abbiamo PC, in compenso però non ci lasciano entrare in rete, non abbiamo mail etc. etc. perché "i PC prendono i virus" (parole loro)

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Io lavoro in un'azienda dove son fissati con i MaC, assolutamente fissati, ma a noi disegnatori CAD abbiamo PC, in compenso però non ci lasciano entrare in rete, non abbiamo mail etc. etc. perché "i PC prendono i virus" (parole loro)
se ci fossi l'ha io gli direi di darsi fuoco partendo dai piedi

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Comunque Inventor lo stanno già ricompilando per mac, almeno così avevano dichiarato.
ci credero' solo quando lo vedro', anche a me i venditori interpellati hanno sempre promesso questa cosa ma sto ancora aspettando.

In realta' adattare un soft nato per windows per essere eseguito su altri sistemi operativi e' un bagno di sangue. I cad sono fodamentalmente costituiti da un kernel e dalla GUI che manda i comandi al kernel e ne interpreta i feedback. Come dici tu probabilmente non e' difficile far funzionare il kernel su altri sistemi, per la GUI invece e' un disastro in quanto grosso modo tutti utilizzano le librerie microsoft (non a caso infatti ora sono tutti ribbonificati, vedi mai che c'e' qualche imposizione a farlo da parte di MS?) per creare i menu, le barre di avanzamento, il bottone "OK", etc. Le libreire grafiche multipiattaforma esistono (QT, GTK, etc) ma nessuno si sogna di usarle, probabilmente anche qui' c'e' qualche spintarella in questo senso da parte del monopolista....

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
se ci fossi l'ha io gli direi di darsi fuoco partendo dai piedi
Anche perche' quanti soldi perde l'azienda ogni volta che il progettista deve alzarsi dal tavolo, e raggiungere un mac dove ha la posta o dove deve salvare i file di powerparts!

enri

Utente Senior
Infatti autocad per mac è stato completamente riscritto, e "deribbonnizzato", mancano ancora alcune feature, ma sono sulla buona strada, per questo credo che Autodesk faccia sul serio, una volta finito il porting, senza dire niente a nessuno rilasciano il sw, come per Alias, Autocad, e altri, quando si è saputo del porting erano già ad una beta avanzata. Si parlava anche di Revit.
Per i costi per favore lasciamo perdere, escludendo i sw che vanno solo su win è tutto di guadagnato lavorare su mac, antivirus e problemi vari sono scongiurati.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Per i costi per favore lasciamo perdere, escludendo i sw che vanno solo su win è tutto di guadagnato lavorare su mac, antivirus e problemi vari sono scongiurati.
No, per i costi intedevo quelli dovuti alle policy aziendali di non permettere agli utenti win di usare internet, non al discorso OSx/Windows.

Poi un sistema Windows ben tenuto (leggi: usare utente non amministratore per il lavoro quotidiano) e' robustissimo, almeno io sono anni che non formatto e la macchina va benissimo, ho anche eliminato l'antivirus perche' mi piacciono i pc responsivi....:rolleyes:

enri

Utente Senior
E grazie, anche un mio amico aveva preso una macchina usata perfetta, il proprietario la usava solo per andare al lavoro a mezzo chilometro.. :)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
E grazie, anche un mio amico aveva preso una macchina usata perfetta, il proprietario la usava solo per andare al lavoro a mezzo chilometro.. :)
Ma lui riusciva a caricarci la legna, cosa con la i-Auto non puoi fare perche' ci puoi caricare solo la i-legna, le altre non ci entrano.