• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

solid edge draft prob cartiglio

Professione: prog mec
Software: solid edge
Regione: abruzzo
Ciao raga
un'altra curiosità sapete se su questa vesione implementando nel cartiglio la funzione %scale ti da la scala in automatico del pezzo o dell'assieme inserito

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
allora hanno inserito una cosa simile, nel senso che c'è la voce che si chiama
%{Scala foglio} però è una mezza scappatoia, nel senso che ti prende la scala del pezzo che metti in tavola al primo colpo, se poi per motivi di spazio vai a cambiare la scala del pezzo nel cartiglio non cambia. Ho fatto 2 chiacchere venerdi scorso con l'assistenza che hanno presentato la ST2 a Limena (PD) ma sembra che la cosa sia voluta e non un bug del programma, in quanto si possono inserire modelli 3D diversi nello stesso draft e la cosa risulterebbe incasinata.

Comunque ora la funzione c'è e per cambiare la scala si deve andare sulla linguetta in basso a sinistra del draft, click destro/imposta foglio/dimensione e sulla voce scala cambiare con quella variata del pezzo. Spero sistemino sta cosa e la implementino con i parametri del primo pezzo inserito. Staremo a vedere gli sviluppi.

Rac

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: ThinkDesign
Regione: Lucca
Riapro questo post per chiedere chiarimenti sulla scala e formato cartiglio:
Ho consultato la guida ma devo dire che ho trovato di più sul Forum :)
Sono su un modello PAR e voglio creare la tavola DFT,
vado sul menù File->Crea Disegno e la finestra che mi si apre mi permette di impostare le viste ma come posso impostare il formato A4 A3 ecc.
vedo che ho ha disposizione un foglio chiamato Foglio1, se vado sul menù Visualizza e spunto Squadratura di sfondo, mi si aprono i fogli A4 A3 A2 A1 (manca A0) ma posso aprirli soltanto dopo aver posizionato le mie viste sul Foglio 1.
Mi aiutate a capire dove sbaglio?
Altra cosa: vedo che si possono impostare valori di scala 1, 2, 5, 10, 20, 50, 100, 200
c'è modo di aumentare la gamma dei valori di scala? ad esepio 3, 6, 12 ecc.?
Grazie Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Riapro questo post per chiedere chiarimenti sulla scala e formato cartiglio:
Ho consultato la guida ma devo dire che ho trovato di più sul Forum :)
Sono su un modello PAR e voglio creare la tavola DFT,
vado sul menù File->Crea Disegno e la finestra che mi si apre mi permette di impostare le viste ma come posso impostare il formato A4 A3 ecc.
vedo che ho ha disposizione un foglio chiamato Foglio1, se vado sul menù Visualizza e spunto Squadratura di sfondo, mi si aprono i fogli A4 A3 A2 A1 (manca A0) ma posso aprirli soltanto dopo aver posizionato le mie viste sul Foglio 1.
Mi aiutate a capire dove sbaglio?
Altra cosa: vedo che si possono impostare valori di scala 1, 2, 5, 10, 20, 50, 100, 200
c'è modo di aumentare la gamma dei valori di scala? ad esepio 3, 6, 12 ecc.?
Grazie Ciao
Tasto destro su "Foglio 1" e seleziona "Imposta foglio".

Aumentare la gamma di scale disponibili no, ma puoi variarlo tu selezionando il fatto di scala (verrà visualizzato in formato frazione automaticamente)

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
T
Aumentare la gamma di scale disponibili no,
Eppure mi sembra di ricordare di aver letto, qui' o sul forum americano, che c'era qualche file xml su cui spippolare proprio per ottenere questo. Sono andato a vedere sulla V20 e non ho trovato niente, forse sulla ST2?

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Lo trovi nel file custom.xml.
Una cosa del genere

Codice:
<DVScaleSet name="English">
			<DVScale value="100:1"/>
			<DVScale value="80:1"/>
			<DVScale value="40:1"/>
			<DVScale value="20:1"/>
			<DVScale value="10:1"/>
			<DVScale value="8:1"/>
			<DVScale value="4:1"/>
			<DVScale value="2:1"/>
			<DVScale value="1:1"/>
			<DVScale value="1:2"/>
			<DVScale value="1:4"/>
			<DVScale value="1:8"/>
			<DVScale value="1:10"/>
			<DVScale value="1:20"/>
			<DVScale value="1:40"/>
			<DVScale value="1:80"/>
			<DVScale value="1:100"/>
		</DVScaleSet>

Rac

Utente Junior
Tasto destro su "Foglio 1" e seleziona "Imposta foglio".
Aumentare la gamma di scale disponibili no, ma puoi variarlo tu selezionando il fatto di scala (verrà visualizzato in formato frazione automaticamente)
Ciao
Grazie, faccio tasto destro su imposta foglio e si apre la finestra di dialogo:
-Dimensione, dove posso scegliere la dimensione del foglio A3, A4 ecc
-Nome,
-Sfondo, dove posso scegliere la squadratura che va dall'A4 all'A1 tutti Orizzontali, come posso impostare la squadratura di un A4 Verticale?

Chiedo scusa, ma ho consultato nuovamente la guida di SE V20 ma non riesco a capire come e dove poter modificare il Fattore di Scala.
Ho aperto il File custom.xml purtroppo non ci sono riferimenti alla scala da impostare, peccato.

Rac

Utente Junior
Grazie, faccio tasto destro su imposta foglio e si apre la finestra di dialogo:
-Dimensione, dove posso scegliere la dimensione del foglio A3, A4 ecc
-Nome,
-Sfondo, dove posso scegliere la squadratura che va dall'A4 all'A1 tutti Orizzontali, come posso impostare la squadratura di un A4 Verticale?

Chiedo scusa, ma ho consultato nuovamente la guida di SE V20 ma non riesco a capire come e dove poter modificare il Fattore di Scala.
Ho aperto il File custom.xml purtroppo non ci sono riferimenti alla scala da impostare, peccato.
Fattore di Scala: un momento, forse ho capito: il Foglio resta invariato, si deve cambiare la scala delle viste messe in tavola, correggetemi se sbaglio. abbiate pazienza ma lavoravo con ThinkDesign e fonzionava esattamente al contrario, devo imparare a ragionare in modo inverso.
Ciao
Restano aperte le domande sulla Finestra di Dialogo Imposta Foglio.
Grazie.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Fattore di Scala: un momento, forse ho capito: il Foglio resta invariato, si deve cambiare la scala delle viste messe in tavola, correggetemi se sbaglio.

Esatto.

Restano aperte le domande sulla Finestra di Dialogo Imposta Foglio.
Vedi se l'immagine allegata puo' esserti d'aiuto.

Allegati

Rac

Utente Junior
Grazie,
Aiutami a capire meglio, sul modello PAR clicco su Crea Disegno, scelgo le viste, e mi trovo su Foglio 1, sul menù Visualizza è spuntato Foglio di Lavoro, posso spuntare Squadratura di Sfondo per avere aperti i fogli A4, A3, A2, A1, ma le viste come posso metterle su uno di questi formati?Forse cliccando sul tasto Vista Principale?
Inoltre quando e perchè si deve dare una spunta su Foglio di Lavoro oppure su Squadratura di Sfondo per creare una tavola 2D collegata al 3D?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Grazie,
Aiutami a capire meglio, sul modello PAR clicco su Crea Disegno, scelgo le viste, e mi trovo su Foglio 1, sul menù Visualizza è spuntato Foglio di Lavoro, posso spuntare Squadratura di Sfondo per avere aperti i fogli A4, A3, A2, A1, ma le viste come posso metterle su uno di questi formati?Forse cliccando sul tasto Vista Principale?
Inoltre quando e perchè si deve dare una spunta su Foglio di Lavoro oppure su Squadratura di Sfondo per creare una tavola 2D collegata al 3D?
Scusa avevo capito che tu dovessi creare un cartiglio!

Se devi mettere in tavola una parte devi farlo SEMPRE sul foglio di lavoro e mai su quelli di sfondo.
Quando sei in foglio di lavoro, fai:
file-->imposta foglio-->sfondo-->squadratura di sfondo-->A1 (per esempio).

In questo modo, lui prende uno dei fogli di sfondo disponibili nel file della tavola e lo usa come sfondo del tuo foglio di lavoro.

Allegati

Rac

Utente Junior
1000 Grazie, arriverà anche il problema "Cartiglio" :(
ho capito e per far rientrare le mie viste all'interno della squadratura, riduco di scala delle viste;
vedo della tua immagine che hai creato altre "Squadrature di Sfondo", per farne altre (ad es. A0, A4 Vertic.) devo spuntare sul menù Visualizza "Squadrature di Sfondo" e poi modificare queste? Però no capisco come posso salvarle con altro nome, ho l'impressione di non poterne replicare un altro, perchè dalla finestra di dialogo ho solo "Salva Predefinito" che mi fà soltanto sovrascrivere il file. Spero di essermi spiegato.
Grazie
Ciao.

Rac

Utente Junior
Riprendo questo post per porre la domanda a Cacciatorino o chi sappia rispondermi:
vedo della tua immagine che hai creato altre "Squadrature di Sfondo", per farne altre (ad es. A0, A4 Vertic.) devo spuntare sul menù Visualizza "Squadrature di Sfondo" e poi modificare queste? Però no capisco come posso salvarle con altro nome, ho l'impressione di non poterne replicare un altro, perchè dalla finestra di dialogo ho solo "Salva Predefinito" che mi fà soltanto sovrascrivere il file. Spero di essermi spiegato.
Grazie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Riprendo questo post per porre la domanda a Cacciatorino o chi sappia rispondermi:
Grazie
Una volta che hai attivato la visualizzazione delle squadrature di sfondo, vai sulla linguetta di una di queste e poi tasto dx --> inserisci foglio.

Allegati