Solid Edge come sovrapporre 2 pezzi per vederne le differenze

Cassio4

Utente Junior
Professione: Programmatore
Software: Solid Edge
Regione: Trentino
Buona sera a tutti, ho un problema con Solid Edge St2, non riesco a sovrapporre due pezzi simili per vederne le differenze.Quando controllo i due pezzi inseriti e sovrapposti perfettamente nell' assieme mediante il comando CONTROLLA L' INTERFERENZA, solid edge mi crea una parte che dovrebbe essere l'interferenza.In realtà la parte creata come interferenza non è altro che il secondo pezzo selezionato per il confronto.Qualcuno conosce un modo per sovrapporre due pezzi e vederne le differenze?
Grazie in anticipo a chi riesce a darmi una mano.

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Scusa Leso, ma come faccio a confrontare un pezzo con se stesso?Grazie.
Si può fare se il tuo assieme di verifica è figlio di un'altro a livello superiore, in questo caso, con le impostazioni di Leso devi solamente selezionare il sottoassieme e procedere all'analisi dell'interferenza.
E' un metodo molto comodo quando quando si vuole controllare in un colpo solo le interferenze di tutto un'assieme.

Ciao.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Buona sera a tutti, ho un problema con Solid Edge St2, non riesco a sovrapporre due pezzi simili per vederne le differenze.Quando controllo i due pezzi inseriti e sovrapposti perfettamente nell' assieme mediante il comando CONTROLLA L' INTERFERENZA, solid edge mi crea una parte che dovrebbe essere l'interferenza.In realtà la parte creata come interferenza non è altro che il secondo pezzo selezionato per il confronto.Qualcuno conosce un modo per sovrapporre due pezzi e vederne le differenze?
Grazie in anticipo a chi riesce a darmi una mano.
E' normale, perchè le interferenze sono le zone in comune di 2 pezzi, e se tu ne sovrapponi 2 quasi uguali il risultato sarà il pezzo intero senza le differenze.

Per vedere le differenze tra due pezzi segui questa procedura:

1. Crea nuova parte.
  2. Copia parte del primo pezzo come solido.
  3. Copia parte del secondo pezzo come solido di costruzione.
  4. Booleana di sottrazione usando il secondo pezzo come riferimento.

Salva la parte e riaprila quando vuoi controllare le differenze, si aggiornerà in automatico.

Ciao

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Scusate ho sbagliato io il suggerimento nella fretta,ho capito una cosa per un altra...La booleana è la soluzione migliore.

Cassio4

Utente Junior
E' normale, perchè le interferenze sono le zone in comune di 2 pezzi, e se tu ne sovrapponi 2 quasi uguali il risultato sarà il pezzo intero senza le differenze.

Per vedere le differenze tra due pezzi segui questa procedura:

1. Crea nuova parte.
  2. Copia parte del primo pezzo come solido.
  3. Copia parte del secondo pezzo come solido di costruzione.
  4. Booleana di sottrazione usando il secondo pezzo come riferimento.

Salva la parte e riaprila quando vuoi controllare le differenze, si aggiornerà in automatico.

Ciao
Ciao, ho provato questa procedura ma non mi fa la BOOLEANA e mi da il messaggio OPERAZIONE BOOLEANA SUL SOLIDO FALLITA. Grazie comunque.

Cassio4

Utente Junior
Si può fare se il tuo assieme di verifica è figlio di un'altro a livello superiore, in questo caso, con le impostazioni di Leso devi solamente selezionare il sottoassieme e procedere all'analisi dell'interferenza.
E' un metodo molto comodo quando quando si vuole controllare in un colpo solo le interferenze di tutto un'assieme.

Ciao.
Ciao Radio, ho provato a confrontare i due pezzi in questo modo ma non mi da interferenze, cosa fra l'altro impossibile.Potresti spiegarmi meglio come impostare i due assiemi? Io in fin dei conti devo confrontare due pezzi molto simili ma non uguali.Grazie mille.

radio

Moderatore
Staff Forum
Ciao Radio, ho provato a confrontare i due pezzi in questo modo ma non mi da interferenze, cosa fra l'altro impossibile.Potresti spiegarmi meglio come impostare i due assiemi? Io in fin dei conti devo confrontare due pezzi molto simili ma non uguali.Grazie mille.
Devi creare un assieme (assieme1) contenente i due pezzi da confrontare opportunamente posizionati, crei un assieme superiore (assieme2) che ha come figlio l'assieme1; lanci il comando "Controlla interferenza" e selezioni da pathfinder "assieme1"-->elabora (opzioni selezionate almeno: "rispetto a se stesso", "volumi interferenti", "evidenzia parti interferenti").
Il risultato dell'analisi è il volume interferente (evidenziato o sotto forma di parte), per le differenze devi fare com dice Be_on_edge.

Ciao.

Cassio4

Utente Junior
Niente da fare con la Booleana, se posiziono un pezzo rispetto all' altro perfettamente allineati Solid Edge mi dice che non riesce a fare la booleana, se sposto un pezzo es: 1mm mi fa la booleana regolarmente.Qualcuno mi sa dire come mai solid edge ha sti problemi?

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Sei sicuro che dalla sottrazione risulti un corpo? Non posso fare la prova ma magari avendo come risultato nessun corpo, la sottrazione booleana fallisce.

Cassio4

Utente Junior
Sei sicuro che dalla sottrazione risulti un corpo? Non posso fare la prova ma magari avendo come risultato nessun corpo, la sottrazione booleana fallisce.
Ciao Davimont , si dalla sottrazione deve risultare un corpo,ma c'è qualcosa che non va azz.....qualche volta mi è gia capitato con le booleane che qualche spigolo del pezzo rompesse le scatole ma su questo non riesco a capire dove sia il problema.Grazie

radio

Moderatore
Staff Forum
Ciao Davimont , si dalla sottrazione deve risultare un corpo,ma c'è qualcosa che non va azz.....qualche volta mi è gia capitato con le booleane che qualche spigolo del pezzo rompesse le scatole ma su questo non riesco a capire dove sia il problema.Grazie
Dovresti postare i due pezzi da confrontare (in formato neutro preferibilmente), in modo che possiamo provare ad individuare il problema (magari un errore tipo "non manifold"?), altrimenti oltre alle indicazioni che ti sono state date fin'ora non saprei cos'altro inventare.

Ciao.

Cassio4

Utente Junior
Dovresti postare i due pezzi da confrontare (in formato neutro preferibilmente), in modo che possiamo provare ad individuare il problema (magari un errore tipo "non manifold"?), altrimenti oltre alle indicazioni che ti sono state date fin'ora non saprei cos'altro inventare.

Ciao.
Ciao Radio, l'errore non è del tipo non manifold,per riuscire a fare la booleana tra i due pezzi devo sovrapporli e spostarli poi di almeno 0,5mm sull' masse z.In questo modo mi fa la booleana se invece sovrappongo perfettamente i due pezzi mi dice che non è possibile creare la booleana.Purtroppo non posso postare i due pezzi inquanto non posso divulgare disegni dei clienti.Se riesco provo a simulare tale situazione per poi postarla.Con corpi semplici l'operazione booleana me la fa tranquillamente.Ciao e grazie