Solid edge 2d draft FREE

giotama

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti, ho pensato di far installare ad un mio cliente il software solid edge 2d free che Siemens mette a disposizione. Speravo che in tal modo lui potesse aprire le tavole che io gli faccio con la versione commerciale e potesse rilevare quote eventualmente mancanti. Effettivamente le mie tavole le apre e le visualizza correttamente ma non riesce a prendere quote... infatti le linee delle varie viste non sono selezionabili. Non è nemmeno possibile spostare le viste. Anche il comando disegna nella vista non c'è...
Insomma è un cad 2d pienamente funzionante per fare tavole ex novo ma gli è impossibile modificare o rilevare dati dalle tavole create da versioni commerciali di solid edge... sono io che sbaglio qualcosa o è proprio così? se è così però lo rende molto meno utile...

ciao e grazie
Giovanni

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Buongiorno a tutti, ho pensato di far installare ad un mio cliente il software solid edge 2d free che Siemens mette a disposizione. Speravo che in tal modo lui potesse aprire le tavole che io gli faccio con la versione commerciale e potesse rilevare quote eventualmente mancanti. Effettivamente le mie tavole le apre e le visualizza correttamente ma non riesce a prendere quote... infatti le linee delle varie viste non sono selezionabili. Non è nemmeno possibile spostare le viste. Anche il comando disegna nella vista non c'è...
Insomma è un cad 2d pienamente funzionante per fare tavole ex novo ma gli è impossibile modificare o rilevare dati dalle tavole create da versioni commerciali di solid edge... sono io che sbaglio qualcosa o è proprio così? se è così però lo rende molto meno utile...

ciao e grazie
Giovanni
E' una limitazione voluta, il suo scopo è sostituire le eventuali postazioni AutoCad ancora presenti in azienda.
Per mettere in tavola e\o modificare disegni collegati al 3D serve una delle licenze a pagamento.

Dovresti inviargli una copia del DFT scollegato dal 3D per far funzionare la cosa.

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
E' una limitazione voluta, il suo scopo è sostituire le eventuali postazioni AutoCad ancora presenti in azienda.
Per mettere in tavola e\o modificare disegni collegati al 3D serve una delle licenze a pagamento.

Dovresti inviargli una copia del DFT scollegato dal 3D per far funzionare la cosa.

Ciao
Potrebbe anche esportare in dwg e poi reimportare, se il software lo permette.

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
Però le quote le deve poter rilevare: il comando quota consente la rilevazione della misura, ma non la creazione della quota vera e propria, cosa molto utile in officina durante i turni negli orari in cui l'ufficio è chiuso.

giotama

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Invece no, nemmeno ti lascia selezionare le linee...
io pensavo che una volta installato su un pc privo del supporto 3d, il 2d free vedesse la tavola come un disegno bidimensionale quotabile e modificabile con magari il vincolo che se lo modifichi e lo riporti sulla macchina col 3d si va a perdere l'associatività col modello .... invece è blindato...
come faccio a salvare una copia del DFT scollegato dal 3D come suggerito da Be_on_edge ?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Invece no, nemmeno ti lascia selezionare le linee...
io pensavo che una volta installato su un pc privo del supporto 3d, il 2d free vedesse la tavola come un disegno bidimensionale quotabile e modificabile con magari il vincolo che se lo modifichi e lo riporti sulla macchina col 3d si va a perdere l'associatività col modello .... invece è blindato...
come faccio a salvare una copia del DFT scollegato dal 3D come suggerito da Be_on_edge ?
L'associatività col modello devi essere tu che hai il 3D a decidere di perderla e per farlo usa il tasto destro sulla vista e seleziona "converti in vista 2D".
Una volta che non ci sono più collegamenti al 3D il drafting 2D dovrebbe lasciarti fare qualsiasi cosa.

Dico dovrebbe perché non ho mai provato.

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
L'associatività col modello devi essere tu che hai il 3D a decidere di perderla e per farlo usa il tasto destro sulla vista e seleziona "converti in vista 2D".
Una volta che non ci sono più collegamenti al 3D il drafting 2D dovrebbe lasciarti fare qualsiasi cosa.

Dico dovrebbe perché non ho mai provato.

Ciao
L'utente ovviamente deve poi ricordare di fare "salva con nome....", e non "salva", in quanto questa operazione di scollegamento e' irreversibile....:cool:

delki

Utente Standard
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio

delki

Utente Standard
Quando ho provato, ho fatto come in Solid Edge Draft. Quindi nulla di speciale.

BRM

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: cocreate drafting,solid edge
Salve a tutti ho scaricato la versione se2ddraftv105 italian ma quando la installo non me lo permette il mio pc ha Windows 7 ultimate, l'installazione si ferma nella schermata dove mi chiede la licenza poi mi dice che l'installazione è interrotta.
Da cosa dipende?
Grazie

delki

Utente Standard
Salve a tutti ho scaricato la versione se2ddraftv105 italian ma quando la installo non me lo permette il mio pc ha Windows 7 ultimate, l'installazione si ferma nella schermata dove mi chiede la licenza poi mi dice che l'installazione è interrotta.
Da cosa dipende?
Grazie
Dà qualche errore particolare? Hai instalalto Solid Edge o il visualizzatore di Solid Edge a bordo di quel PC?

BRM

Utente Standard
Avevo installato il visualizzatore e poi l'ho disinstallato quando mi ha segnalato di farlo durante l'installazione.

delki

Utente Standard
guarda nel registro di windows se c'é questa chiave, se la trovi cancellala:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432NODE\UNIGRAPHICS SOLUTIONS

BRM

Utente Standard
ho guardato ma non c'è la chiave che mi hai segnalato.
non capisco perché non si installa da cosa può dipendere? è solo il draft mica il programma completo.

delki

Utente Standard
In questi casi per due soluzioni... abbastanza drastiche

1) cerco nel registro tutte le chiavi di Solid Edge e le elimino
2) se il punto 1 non funziona: formatto!

BRM

Utente Standard
ho eliminato tutte le chiavi solid edge, solid_edge, Siemens, plm ma non si installa!
Ho provato anche con il dvd originale di st2 niente stessa discorso
Il mio pc è un portatile con Windows ultimate processore Pentium dual T3400 2.16GHz 3GB RAM.

delki

Utente Standard
Se non vuoi perdere altro tempo, io passerei al punto due!