Software Visualizzatore x UNIGRAPHICS

procatug

Utente Junior
Professione: Ingegnere Applicativo
Software: UG NX, PRO/E, Catia V5
Regione: Campania
Il programma di Abode è completissimo ma ha un grosso problema: la sicurezza.
Supponete di creare un documento PDF con all'interno vostre matematiche e/o almeno solo la loro visualizzazione. Se questo PDF cade in mani sbagliate è possibile estrarre tutte le info sulla struttura dati.
Adobe mette a disposizione vari livelli di encrypt ma nessuno è veramente blindato.
cosa ne pensate a riguardo?

Ultima modifica:

BCK

Utente Junior
Professione: Sviluppo Software e Progettazione
Software: NX come campo di Battaglia, Visual Studio come arsenale
Procat, tutti i visualizzatori hanno bisogno di informazioni geometriche...se no cosa ti fanno visualizzare?
Le informazioni vengono storate in qualche modo all'interno del file, volendo anche criptate ma con un po' di conoscenza e di manico è evidente che possano essere estratte.
Se hai problemi di sicurezza non hai altro modo che crearti una copia "semplificata" del tuo modello\assieme ed esportare quella.

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Il programma di Abode è completissimo ma ha un grosso problema: la sicurezza.
Supponete di creare un documento PDF con all'interno vostre matematiche e/o almeno solo la loro visualizzazione. Se questo PDF cade in mani sbagliate è possibile estrarre tutte le info sulla struttura dati.
Adobe mette a disposizione vari livelli di encrypt ma nessuno è veramente blindato.
cosa ne pensate a riguardo?
Scusa ma Adobe 3d permette da un file pdf di estrapolare un iges, step o altri tipi di file:confused:

Lucky74

Utente Junior
Professione: Resp. Ufficio Tecnico
Software: TeamCenter Express - NX5 più o meno - NX6 - Inventor2008
Regione: Toscana
Problema risolto scaricando il software free da http://www.jt2go.com/ ed eseguendo l'export del modello generale come .jt.
Grazie cmq
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma il software a cui si fa riferimento in questo post è assolutamente gratuito? Nella pagina web vedo un link Buy software... non è che quello che ti fanno scaricare è a tempo o con forti limitazioni? Premetto che ancora non utilizzo UG ma inizierò a breve e anche io avrò il problema di mandare i disegni (per ora mi interessano solamente i 2D) ai fornitori esterni che non hanno UG. Sinceramente non vorrei passare dal pdf per una serie di motivi "aziendali" e, al tempo stesso, non vorrei costringere i terzisti a spendere soldi in software di visualizzazione.
Ciao

BCK

Utente Junior
Lucky, per ora il jt2go è gratuito, esiste una versione a pagamento che ti consente di fare filmati, aggiungere note, creare animazioni ecc.
Sinceramente non credo ci sia il pericolo che diventi a pagamento.
Mi potrei sbagliare ma il jt non mi sembra possa contenere dati 2D anche se il jt2go legge vari formati 2D standard. Se così fosse esistono potresti anche fare a meno del jt2go essendoci tanti visualizzatori CGM, DXF, Iges (senza contare pdf, hpgl, ps) gratuiti.

Ciao, Peppe.

UGoverALL

Guest
Si dalla versione 8 di Adobe3D è possibile estrapolare IGS, STP e Parasolid.
Questo è uno dei problemi indirizzati da un "nuovo" formato JT chiamato Libra... Un file leggerissimo e impoverito la cui rappresentazione tassellata viene calcolata "on the fly".
Non posso darvi molti altri dettagli in +...

UGoverALL

Guest
Lucky, per ora il jt2go è gratuito, esiste una versione a pagamento che ti consente di fare filmati, aggiungere note, creare animazioni ecc.
Sinceramente non credo ci sia il pericolo che diventi a pagamento.
Mi potrei sbagliare ma il jt non mi sembra possa contenere dati 2D anche se il jt2go legge vari formati 2D standard. Se così fosse esistono potresti anche fare a meno del jt2go essendoci tanti visualizzatori CGM, DXF, Iges (senza contare pdf, hpgl, ps) gratuiti.

Ciao, Peppe.
Tra l'altro la versione a pagamento non è con un "prezzo", ma per averla occorre assere "soci" del JT Open Consortium... non proprio uno scherzo...

UGoverALL

Guest
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma il software a cui si fa riferimento in questo post è assolutamente gratuito? Nella pagina web vedo un link Buy software... non è che quello che ti fanno scaricare è a tempo o con forti limitazioni? Premetto che ancora non utilizzo UG ma inizierò a breve e anche io avrò il problema di mandare i disegni (per ora mi interessano solamente i 2D) ai fornitori esterni che non hanno UG. Sinceramente non vorrei passare dal pdf per una serie di motivi "aziendali" e, al tempo stesso, non vorrei costringere i terzisti a spendere soldi in software di visualizzazione.
Ciao
Se è solo 2D, sinceramente passerei per un bel formato bidimensionale standard... TIFF, PDF, CGM etc...
Tutto bello gratis.

BCK

Utente Junior
Non vorrei passare per sostenitore del formato PDF ma l'export Igs, step e parasolid è possibile solo se si converte in formato prc che ingloba nel pdf l'esatta geometria.
Se si converte in u3d, invece, la geometria viene "degradata" a tassellato e quindi c'è poco da esportare in iges.
Non so molto del formato libra ma il calcolo "on the fly" spero non parta da geometria esatta...se no siamo punto e a capo.
A proposito...il formato PLM XML cos'è???

UGoverALL

Guest
Il calcolo del tassellato di visualizzazione del Libra parte da una BREP approssimata.
Un Libra pesa mediamente il 10% di un JT, il quale pesa mediamente il 20% di un PRT...

Dai test fatti in FGA l'estrazione di un modello 3D è virtualmente impossibile.
Anche un "Reverse Enginnering" è estremamente difficoltoso...

PLM XML: Non ti aspetterai che te lo dica... :D

checco03

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: I-deas - NX - SolidEdge- SolidWorks - Autocad - TeamCenter - Enovia V6
Regione: Veneto
Ciao BCK, hai provato anche Deep exploration? Riesce a convertire il file CAD 3D in uno shockwave (qualcosa del genere).
http://www.righthemisphere.com/products/dexp/
Questo è un prodotto fantastico che fa un sacco di cose comprese molte conversioni, rendering avanzato, filmati, esplosi etc etcc. :D

Costa poco nella versione base però se si vuole leggare i file JT il prezzo sale notevolmente.:mad:

Peccato che il nome "Deep Exploration" non piace molto a UGoverAll....:(

cocos1984

Utente poco attivo
Professione: Laureando
Software: NX 3
Puoi utilizzare o l'acrobat 3d oppure DEEP exploration scaricabile gratuitamente con il quale puoi visualizzare il formato .Jt