• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Software per certificazione energetica

jackk74

Utente Junior
Professione: Impiegato/disegnatore
Software: AutoCAD, ArTeN
Regione: Veneto
Ciao, sto cercando un software per la certificazione energetica. Io utilizzo Autocad.

Avete dei consigli in merito? Grazie.

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
con autocad centrano poco, almeno che tu non voglia un software che importi la planimetria.
Per la pura certificazione puoi usare il docet o il bestclass che sono gratuiti.
Se devi pure dimensionarci l'impianto devi andare su programmi a pagamento

jackk74

Utente Junior
Ok grazie.

Io parlavo di Autocad perchè progetto su Autocad. Facendo una ricerca ho visto un nuovo programma che si chiama Arten Energia che, sembra si colleghi con Arten A4d per il certificato energetico.

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
Molti software (a pagamento) utilizzano file dwg o dxf da importare nel programma di calcolo che diventano la base per successive elaborazioni: Edilclima, Acca, MC4 i più noti, ecc.., ma tieni presente che non sono specifici per la certificazione energetica, di solito sono sviluppati per la relazione ex L 10, dimensionamento impianto, ed appunto AQE ed ACE.

Per il discorso della certificazione, alcuni software di disegno 3D, come per esempio Revit, sono oggetto di sviluppo per applicativi esterni, che partendo dai dati del progetto, ricavano i dati per la certificazione, oppure tramite gli strumenti interni, possono essere sviluppate specifiche tabelle che verificano in "modo automatico" la classe energetica dell'edificio progettato.

jackk74

Utente Junior
Ok grazie, per adesso Revit è un po' fuori la mia portata e mi sembra ancora incompleto sotto il punto di vista energia, infatti utilizzo Autocad lt con Arten e cercavo un programma appunto per la certificazione energetica.

jackk74

Utente Junior
Infatti ho visto pochi giorni fa sul sito della Steel&graphics che esiste queso Arten Energia, programma nuovo...

Proverò a vedere e chiedere informazioni, magari al Saie a Bologna.