software parametrico che gestisca fonts

Alessio70

Utente poco attivo
Professione: grafico
Software: autocad - cimagrafi
Regione: Toscana
#1
Salve, mi chiamo Alessio, premetto che non sò se sono nel forum giusto.
Collaboro con un 'azienda che produce stampi
per pneumatici. Tramite il cad artistico Cimagraphi, progetto il lettering che andrà poi inciso su degli anelli in fe o all, in pratica gestisco tutte le scritte e loghi che si vedono ai lati degli pneumatici.
Il software che uso però, non ha funzioni parametriche, e quindi la maggior parte delle volte sono costretto a riniziare il lavoro da zero (ovviamente con i fonts già creati in precedenza). Per farla breve vorrei sapere se siete a conoscenza di software parametrici che riescono a gestire in modo parametrico anche fonts, per poter partire da un disegno già fatto e ridimensionarlo mantenendo le caratteristiche del font inalterate (altezza, spaziatura tra lettere e parole etc...).
In fiera a Parma un paio di anni fa, promuovevano un'applicazione per catiav5di un editor di testo (type3), però nè chi vendeva type3 nè chi vendeva catia, mi seppero fare una dimostrazione pratica per risolvere le mie problematiche, non mi dettero per niente fiducia (ovviamente inerente il mio problema). Se qualcuno mi sapesse dare dei consigli ne sarei grato.
Grazie.
 

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
#2
noi usiamo sia catia v5 che type3 per le incisioni di testi e loghi. ti posso confermare che l interfaccia di type3 in catia v5 permette l'edizione di testi in modo semplice senza riconstruire il tutto ad ogni modifica.
nel web dovresti trovare dei film che possano convincerti sul suo utilizzo.
attualmente utilizziamo:
catia v5 r20 sp07
type3
windows 7
 

Alessio70

Utente poco attivo
Professione: grafico
Software: autocad - cimagrafi
Regione: Toscana
#3
Ti ringrazio per la risp.
Ti invio un esempio molto semplice di quello che realizzo.In questo caso verrà relizzato uno pneumatico 195/65 R 15 con le scritte H=20 spessore bordo lettera 1,2 mm passo rigature interne 1mm, allineate su un Ø654,04.
Se il cliente chiede lo stesso tipo di incisione, però per uno pneumatico 195/60 R 14 con un Ø di allineamento scritte 720,10 (è un esempio), il programma mi permette di recuperare le scritte così come sono (e cioè distanza tra le lettere, parole, caratteristiche rigature spessori vari etc...e addirittura la quotatura) e ri-allinearle su il nuovo Ø con un comando?(scusa la mia ignoranza in materia).Al momento io prendo il dis. 2d che vedi e se c'è poca differenza tra i diam. uso un fattore di scalatura, altrimenti riparto da zero.
I dis. che faccio poi vengono gestiti da un operatore che realizza i percorsi cam ed incide i pezzi, quindi i miei disegni devono essere in scala e rispettare certe regole altrimenti sono danni!!!!
Questo che vedi è un esempio molto semplice, le incisioni che realizzo, hanno molte + scritte e loghi vari.
Ti ringrazio se mi puoi dare un'ulteriore dritta.
 

Allegati

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
#4
si type3 con l interfaccia permette di gestire gli spazi tra i caratteri senza ricostruire e ricalcolare ogni lettera.

noi lo usiamo per le corone degli orologi e i fondi di una carcassa di orologi e funziona proprio cosi!

fatti fare una demo live dal rivenditore con i tuoi esempi :)