• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Software Libero per l'Arredamento

mobilia

Utente Junior
Professione: programmatore
Software: GCC
Regione: Lombardia
#1
Nuova Versione di Mobilia (2.10) con nuova Licenza Libera (GPL)

Otto mesi dopo il precedente rilascio, siamo lieti di annunciare una nuova versione di Mobilia, con molte novità negli arredi predefiniti, nuovi sistemi di visualizzazione e, soprattutto, la prima versione Universal per Mac.

Ma questa non è la notizia rilevante di oggi. La NOTIZIA è:

CE Soft srl, detentrice del copyright di Mobilia, è lieta di annunciare che, con il rilascio di Mobilia 2.10, la sua licenza d'uso diventa GPL. Questo si traduce immediatamente in nuove opportunità, nuove libertà e nuove garanzie per i nostri amici e clienti.

Liberi di eseguire il programma per qualsiasi scopo.
Liberi di accedere alla struttura interna del programma (codice sorgente), studiarla ed eventualmente modificarla.
Liberi di installarlo e ridistribuirlo in un numero di copie illimitato.
Liberi da legami con il fornitore: il codice è disponibile a chiunque abbia voglia e capacità di svilupparlo o farne manutenzione.
Liberi da registri e preoccupazioni per le licenze installate.

Garanzia di continuità: la disponibilità del codice sorgente assicura che il programma sopravvivrà al rapporto cliente/fornitore.
Garanzia di flessibilità: la disponibilità del codice sorgente permette ai singoli utilizzatori la personalizzazione delle procedure per adattarle ai propri scopi.

A partire dalla versione 2.10 le versioni professionali di Mobilia verranno dunque fornite sotto licenza GPL e quindi accompagnate, su richiesta, dal codice sorgente dell'intera applicazione. Questo significa che il programma è "libero e gratuito", ma vorremmo che i nostri amici si soffermassero più sull'aspetto Libero (free as speech) che sull'aspetto Gratuito (free as beer), anche se questo nell'immediato vuol dire nessun costo di licenza per le installazioni in sede e nessun costo di licenza per la ridistribuzione ai clienti.

Per la prima volta in Italia, l'industria del mobile può contare su un sistema completo, dal Rivenditore alla Produzione, completamente realizzato con Software Libero di qualità, testato in molte realtà produttive.


Venite a prendere la vostra copia a questo indirizzo:
www.mobiliasoft.com
 

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
#2
complimenti, ottima iniziativa. come modellazione non è male , mentre per il rendering, il motore è un pò scarso. Magari in futuro proteste integrarlo con motori opensource come povray o indigo o luxrender
 

Delysid

Utente Standard
Professione: Designer
Software: Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D
Regione: Toscana
#3
Complimentoni per l'iniziativa. Auguro un roseo futuro a Mobilia, che proverò non appena uscirà la versione per GNU/Linux. Concordo con Vitruvio sull'ipotesi di integrarlo con un motore di rendering GPL.
 
Ultima modifica:

mobilia

Utente Junior
Professione: programmatore
Software: GCC
Regione: Lombardia
#4
complimenti, ottima iniziativa. come modellazione non è male , mentre per il rendering, il motore è un pò scarso. Magari in futuro proteste integrarlo con motori opensource come povray o indigo o luxrender
la esportazione povray potrebbe essere una delle strade, avevamo pensato anche a yafray.

in entrambi i casi il problema è la gestione dei materiali, per la natura del software il tutto dovrebbe essere il più automatico possibile, se devo iniziare a smanettare con luci, bump e compagnia bella, tanto vale esportare il modello (3ds, 3dmf) e fare il render altrove

Pax et Bonum
 

maxnolli

Utente Junior
Professione: falegname
Software: biesse
Regione: varese
#5
buona sera
volevo delle informazioni in più sul programma. Costi, se è integrabile con la mia Rover Biesse.
Grazie in anticipo
 

maxnolli

Utente Junior
Professione: falegname
Software: biesse
Regione: varese
#7
vorrei ricevere ulteriori informazioni sul Vostro software. Costi, utilizzo da abbinare al nostro centro, ecc.
Saluto