smusso con offset

ninfh

Utente Standard
Professione: meccanico?
Software: inventor, autocad, keyshot, mani
Regione: Lombardia
Buongiorno,

probabilmente e' una domanda veramente idiota ma...... esiste un comando per realizzare smussi con offset o distanza come c'e' per le flange delle lamiere? (smussi che comprendano solo una parte di spigolo)

non avevo mai avuto bisogno di smussare parzialmente uno spigolo e dando una occhiata veloce non ho trovato nulla (dovevo lanciare l'ordine urgente e non avevo tempo di fare prove)

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Buongiorno,

probabilmente e' una domanda veramente idiota ma...... esiste un comando per realizzare smussi con offset o distanza come c'e' per le flange delle lamiere? (smussi che comprendano solo una parte di spigolo)

non avevo mai avuto bisogno di smussare parzialmente uno spigolo e dando una occhiata veloce non ho trovato nulla (dovevo lanciare l'ordine urgente e non avevo tempo di fare prove)
Mi sa di no, lo smusso riguarda tutta la lunghezza dello spigolo, tu vorresti smussarne solo le estremità, se ho capito bene.

ninfh

Utente Standard
dovevo realizzare un componente in fresa con gli spigoli di una faccia smussati ma non completamente, una parte doveva avere lo spigolo lasciato vivo, per ora ho risolto con una estrusione per asportare il materiale e scarico per il raggio del fresino, non mi era mai capitato di dover smussare parzialmente uno spigolo e mi era venuto il dubbio se esistesse gia' un comando per realizzarli

Professione: artigiano
Software: autocad/inventor 2018- 3dsmaX - POWERMILL - MACH3 - ARTCAM ETC... ETC..
Regione: Puglia NARDO'(LE)
Forse un metodo potrebbe essere quello di dividere il solido in tre parti con due piani di offset e applicare lo smusso al solido centrale, certo è un pò laborioso forse con un estrusione si finisce prima.

ninfh

Utente Standard
ci risiamo con parti da realizzare in corsa con spigoli smussati un po' si e un po' no...... al momento sto risolvendo facendo una estrusione di 0.0000nulla per "spezzare" la faccia e cambiandogli colore sul modello giusto per ricordarmene quando vado a metterli in tavola........ sono abbastanza sicuro che facendo cosi mi creerò problemi in futuro..... ma almeno e' veloce......

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
Io farei un'estrusione in modalità taglia di un triangolo. Almeno non sbagli e ti ricordi quando fai la tavola.
Oppure converti in lamiera, usi il comando della lamiera e torni in parte. Il solido è a posto e la tavola pure.

Ciao