smussi su lamiera

alex64

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: SE, Autocad, gbg,SW,NX
Regione: friuli v.g.
Salve a tutti
A suo tempo esisteva una discussione sulle proposte di miglioramento di SE, mi scuso se scrivo nella sezione sbagliata e magari esiste ancora il vecchio link.
Per farla breve, sarebbe interessante poter introdurre la possibilità di smussare le lamiere anche lungo i bordi longitudinali senza dover passare per forza a "passa a part".
Questo a me succede quando lavoro su lamiere di grosso spessore e si devono fare le preparazioni dei lembi per le saldature.

saluti
Alessandro

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
c'era nel vecchio forum ma le proposte scritte sul presente forum non servono se non si apre una richiesta di aggironamento all'EDS.
Quindi se scrivi qui sono solo parole al vento.
Ciao

alex64

Utente Standard
Mi rendo conto che parlarne in un forum serva a poco, in ogni caso, se ogni tanto viene in mente qualcosa di più pratico e razionale, magari un giorno qualcuno potrà decidere di cambiare le cose , se avrà il potere di farlo.

saluti

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Salve a tutti
A suo tempo esisteva una discussione sulle proposte di miglioramento di SE, mi scuso se scrivo nella sezione sbagliata e magari esiste ancora il vecchio link.
Per farla breve, sarebbe interessante poter introdurre la possibilità di smussare le lamiere anche lungo i bordi longitudinali senza dover passare per forza a "passa a part".
Questo a me succede quando lavoro su lamiere di grosso spessore e si devono fare le preparazioni dei lembi per le saldature.

saluti
Alessandro

Guarda che con la versione 20 di SE questa funzione adesso c'è, oltre agli spigoli sente anche il bordo longitudinale....
ciao

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Ma non sarebbe male invece se si potessero fare smussi a lati disuguali, cioè con angoli diversi dal 45°, invece di usare lo scavo.

Ciao.

alex64

Utente Standard
Guarda che con la versione 20 di SE questa funzione adesso c'è, oltre agli spigoli sente anche il bordo longitudinale....
ciao
...Sono fermo alla versione 19, quindi mi tocca "parlare male" di ciò che ho.
Quando mi invieranno la 20 proverò tutte le migliorie.

grazie

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
ho visto che la 2o sta arrivando (dai miei clienti, non da me!:mad:)
Ciao

Tequila

Utente Senior
Ma non sarebbe male invece se si potessero fare smussi a lati disuguali, cioè con angoli diversi dal 45°, invece di usare lo scavo.

Ciao.
guarda che si può fare tranquillamente, quando selezioni lo smusso, vai su opzioni smusso e li scegli se lo vuoi a lati uguali (cioè a 45°), lati diversi, oppure un lato ed angolo.

con la v20 come dicevo sopra l'hanno messo anche in ambiente PSM

ciao

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Vero che si possono cambiare le impostazioni dell'angolo nello smusso, il fatto era che mi ero focalizzato allo smusso classico dell'ambiente psm.

Ciao.

Focus

Moderatore
Staff Forum
Professione: Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
Software: Solid Edge
Regione: Toscana
Ma gli assiemi di saldatura non li usate? :confused:

Ciao

Tequila

Utente Senior
Ma gli assiemi di saldatura non li usate? :confused:

Ciao
in che senso dici se usiamo gli assiemi di saldatura?
Se è perchè nella discussione ALEX64 dice di fare la preparazione dei lembi per
la saldatura... si può fare direttamente sull'assieme e gestirla come
feature d'assieme, poi uno vede come gestirsela, o come feature d'assieme oppure feature della parte guidata dall'assieme.

Io preferisco fare gia la preparazione sul file part, perchè in assembly le feature d'assieme sono ancora troppo pesanti e rallentano il pc di molto...almeno nel mio caso.

Difatti sulle carpenterie lavorate che progetto, le saldature le faccio in assembly (asm di saldatura) mentre le lavorazioni meccaniche (fori, scavi, lamature, ecc) mi giro il file ancora con il vecchio sistema PWD della v17.
Il ricalcolo delle feature è mooooooolto più veloce che non con le feature d'assieme della v18, v19 e v20

Avevo aperto gia con la v18 una chiamata in UGS per fare presente questo problema, ma finora niente soluzioni in merito.

Nel mio caso un assieme di 40-50 pz, con 25-30 feature di saldatura e altrettante tra fori e scavi, mi ci impiega sui 10-15 minuti di ricalcolo feature...

ciao

Focus

Moderatore
Staff Forum
Professione: Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
Regione: Toscana
Tutto chiaro, non sapevo di questa lentezza nel gestire le carpenterie complesse, io mi fermo al max a 10 pezzi e 15 features di saldatura.

Ciao

Tequila

Utente Senior
Tutto chiaro, non sapevo di questa lentezza nel gestire le carpenterie complesse, io mi fermo al max a 10 pezzi e 15 features di saldatura.

Ciao

guarda ti dico fintantochè sono feature di saldatura il problema non esiste, ed il rallentamento è minimo...ma non appena cominci ad inserire fori o scavi il ricalcolo diventa insostenibile

con 10 pezzi e 15 saldature non ci sono problemi...

ciao

alex64

Utente Standard
Io preferisco fare gia la preparazione sul file part, perchè in assembly le feature d'assieme sono ancora troppo pesanti e rallentano il pc di molto...almeno nel mio caso.

ciao
.....assolutamente si, dico che è quasi un suicidio fare feature in ambiante asm, il rallentamento è notevole ed infatti il modo snello è utilizzare il pwd, che nasce proprio come ambiente per la saldatura e successive lavorazioni.

PS. Non pensavo di sollevare tutto questo polverone facendo una innocente richiesta di una feature di smusso in ambiente psm.

ciao a tutti

Alessandro

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
alex64;20686PS. Non pensavo di sollevare tutto questo polverone facendo una innocente richiesta di una feature di smusso in ambiente psm. ciao a tutti Alessandro[/QUOTE ha detto:
Nessun polverone, tanto più che l'esigenza era sentita ed è stata colmata con la V20. Non ti aspettare però di vedere questa novità sulla V19.

Ciao