Smussi raccordi e simmetrie su multibody

cacciatorino

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#1
Ho un solido multibody.

Non riesco a selezionare spigoli appartenenti a body diversi per raccordare/smussare piu' spigoli con un solo comando.

Analogamente se cerco di riflettere una feature di taglio esistente su un body, tale che la copia vada a tagliare un altro body, la lavorazione fallisce.

Sto sbagliando qualcosa oppure il cad non permette queste lavorazioni?
 

Oldwarper

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#2
Ovvio che non riesca.
Una funzione deve avere un suo ambito e 2 ambiti diversi (leggi due corpi diversi) non e' una operazione consentita.
Basta unire i due corpi con uno "spillo" estruso anche di pochi centesimi (da eliminare se non viene inglobato da feature successive) e la funzione riesce.
L'ho usato con successo unendo con uno spillo tre cilindri separati, ottenuti con una sola funzione di estrusione da tre cerchi, tramite raccordi che creavano un corpo unico.
Prima di fare tale raccordo ho dovuto fare in modo che il corpo fosse "unico", tramite lo spillo.
 

cacciatorino

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#3
Ovvio che non riesca.
Una funzione deve avere un suo ambito e 2 ambiti diversi (leggi due corpi diversi) non e' una operazione consentita.
Basta unire i due corpi con uno "spillo" estruso anche di pochi centesimi (da eliminare se non viene inglobato da feature successive) e la funzione riesce.
L'ho usato con successo unendo con uno spillo tre cilindri separati, ottenuti con una sola funzione di estrusione da tre cerchi, tramite raccordi che creavano un corpo unico.
Prima di fare tale raccordo ho dovuto fare in modo che il corpo fosse "unico", tramite lo spillo.
Era per assegnare una sola variabile a tante features, in modo che mi basti cambiare una quota per modificare tutte gli smussi/raccordi.

Cerchero' di ricordare il tuo workaround, ma una cosa: se provi a rigenerare il modello dopo aver cancellato lo spillo, cosa succede? E gli smussi restano comunque collegati, nel senso che con un solo click cambio le dimensioni di tutti?
 

Oldwarper

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#4
Era per assegnare una sola variabile a tante features, in modo che mi basti cambiare una quota per modificare tutte gli smussi/raccordi.
In alcuni casi preferisco dare un valore tramite variabile.

Cerchero' di ricordare il tuo workaround, ma una cosa: se provi a rigenerare il modello dopo aver cancellato lo spillo, cosa succede? E gli smussi restano comunque collegati, nel senso che con un solo click cambio le dimensioni di tutti?
Certo. L'eliminazione dello spillo, tramita una funzione di Taglio estruso o anche eliminazione di superfici (a seconda di cosa si e' usato) crea di nuovo il multicorpo DOPO le funzioni che sono state fatte quando i corpi erano uniti.

Se modifichi la quota di uno smusso il roll-up andra' a quando i corpi erano uniti e una volta finito con la ricostruzione si tornera' ad eliminare lo spillo.
P.S.: lo chiamo "spillo", ma sarebbe piu' corretto chiamarlo "ponte".

Il workaround e' tale perche' il kernel non supporta nella stessa funzione piu' corpi (a meno che non li preveda esplicitamente con comandi come Abbina). Mi sembra si fosse discusso che SE (o altri kernel) non avesse questo limite.
 

cacciatorino

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#5
Mi sembra si fosse discusso che SE (o altri kernel) non avesse questo limite.
SE non conosce proprio il concetto di multibody per cui il problema non si pone gia' dal principio! :biggrin:
 

Oldwarper

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#6
SE non conosce proprio il concetto di multibody per cui il problema non si pone gia' dal principio! :biggrin:
Ah, ecco... Mi ricordavo il contrario... come al solito!!!:finger:
Mi sembra la storia dei cuscinetti, no?
 

sampom

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#7
...Era per assegnare una sola variabile a tante features, in modo che mi basti cambiare una quota per modificare tutte gli smussi/raccordi...
Bè, quello è semplice. Puoi collegare tutte le quote di smusso/raccordo uguali. Oppure "equazionarle"... ma in questo caso è sicuramente meglio la prima, così puoi modificarle indifferentemente da una o dall'altra (con le equazioni editi solo dalla "quota padre"). E il tutto ti si aggiunge alle proprietà.

Saluti
Marco