• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

"smontare" una parte multicorpo

paolino

Utente Standard
Professione: progettista (o giu di lì)
Software: SW2016, HyperWorks ...un tempo SE ST7, TC10, Rhino4, VisualMill, LabVIEW...
Regione: Valsesia
Ciao a tutti! chiedo consiglio per il problema seguente:

Apro con SW un file step contenente più oggetti solidi. Mi ritrovo con un file di parte multicorpo con indicati nell'albero i diversi corpi solidi importati.
C'è modo di "esportare" uno di questi corpi solidi importati in un file di parte, senza alcun legame al file multicorpo di partenza?

(in pratica: vorrei ottenere un file come quello che otterrei aprendo un file step contenente un solo corpo solido)

spero di essermi spiegato, grazie in anticipo a chi vorrà darmi un suggerimento... Ciao!

Paolo

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Potresti salvare una copia della parte, selezionare tutti gli altri corpi ed eliminarli.

paolino

Utente Standard
Professione: progettista (o giu di lì)
Software: SW2016, HyperWorks ...un tempo SE ST7, TC10, Rhino4, VisualMill, LabVIEW...
Regione: Valsesia
sì era venuto in mente anche a me... mi chiedevo se c'era qualche via meno macchinosa nel caso in cui volessi smontare un assieme con molte parti...
Grazie del suggerimento, ciao

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Un'latra è estrarre i corpi e poi bloccare i riferimenti esterni, ma la prima risulta più pulita.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
ciao paolino, non ho ben capito se vuoi passare dal multicorpo ad una serie di parti slegate: per farlo basta cliccare su ogni corpo nel feauture manager e fare "salva corpo".

Se vuoi esportare un part monocorpo unico, devi usare i comandi unisci e otterrai un solido unico.