• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

sls o fdm per modellini in scala

Professione: progettista
Software: rhino, maxwell
Regione: sicilia palermo
gradirei avere informazioni su quale metodo usare, sls o fdm per produrre un prototipo.

Esempio:
Devo fare uno modello in scala di uno yacht, ho letto le discussioni sul forum riguardanti le diverse stampanti 3d, :confused:ma mi chiedo; in tutt'e due i casi ( sls o fdm) non sono sempre visibili le striature del deposito del materiale? quale dei due costa di più? e quale risulta migliore in questo caso?

grazie

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
gradirei avere informazioni su quale metodo usare, sls o fdm per produrre un prototipo.

Esempio:
Devo fare uno modello in scala di uno yacht, ho letto le discussioni sul forum riguardanti le diverse stampanti 3d, :confused:ma mi chiedo; in tutt'e due i casi ( sls o fdm) non sono sempre visibili le striature del deposito del materiale? quale dei due costa di più? e quale risulta migliore in questo caso?

grazie
le striature si vedono sempre, ma su un pezzo di 2 cm x 2 cm possono essere troppo marcate, su uno yacht in scala da 20/30 cm non hanno influenza , mandami un'email che ti mando alcune foto di un modellino che ho già realizzato di una barca a vela,

per i prezzi molto dipende da chi scegli come service e dalla sua onestà :wink:
ma in linea di massima i costi si equivalgono

grazie ip per avermi risposto il mio indirizzo è ivaneggiare@hotmail.it
a me piacerebbe cmq, acuistare una macchina, ma non so se è meglio sls o fmd, poi mi chiedo pure qual'è il rapporto qualità prezzo di queste macchine

uluwatu_74

Utente Standard
Professione: RIDER!
Software: Instagram
Regione: east coast
il tuo interesse è per iniziare a fare lavori direttamente per il settore nautico?
o per realizzare progetti tuoi?

re:uluwatu_74
per realizzare progetti miei
però mi chiedo se un cliente desiderasse un oggetto tipo un vaso-
quale macchina può produrlo nel modo migliore(rifinitura)
e se si fanno in parti poi si possono incollare?
:confused:sono troppo confuso

uluwatu_74

Utente Standard
Professione: RIDER!
Software: Instagram
Regione: east coast
per un oggetto come un vaso...cioè di dimensioni non particolari (nè troppo grandi nè minuscole per una macchina di prototipazione) puoi sciegliere tra varie opzioni secondo me...in base al prezzo o alle tue preferenze da un punto di vista puramente estetico...diverse tecniche di realizzazione = diversi gradi di finitura estetica.
e ti direi...a caso...stereolitografia, sinterizzazione laser, FDM.
e nel forum o altrove potrai sicuramente trovare informazioni sulle differenze, pregi e difetti.
ciao