sketcher

Professione: designer
Software: proE, solid works, rhino
Regione: lombardia
ciao ragazzi...le mie domande si stanno moltiplicando a dismisura...scusate ma usando da poco proe ed essendo abituata a solid works sono un pò in crisi....
avrei un paio di domande su lo sketcher:

-come mai quando quoti all'interno dello sketcher le geometrie disegnate le quote sono sempre "libere di muoversi" e non vincolate alla misura digitata?
-vorrei sapere se si possono eliminare alcune delle quote che compaiono quando disegni e che quindi sono generate in automatico da proe...
qualcuno mi sa rispondere?
-è possibile trasformare in linee di costruzione entità create con il comando "crea entità dallo spigolo"?
-esiste un comando simile a "crea entità dallo spigolo" che però lavori su superfici con curvatura o raccordate??

ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi..:)

Ozzy

Guest
ciao ragazzi...le mie domande si stanno moltiplicando a dismisura...scusate ma usando da poco proe ed essendo abituata a solid works sono un pò in crisi....
avrei un paio di domande su lo sketcher:

-come mai quando quoti all'interno dello sketcher le geometrie disegnate le quote sono sempre "libere di muoversi" e non vincolate alla misura digitata?

La modifica che fai ti fa diventare la quota gialla (forte) ma non vuol dire che è bloccata, per bloccare clicchi su quota tasto dx blocca.

-vorrei sapere se si possono eliminare alcune delle quote che compaiono quando disegni e che quindi sono generate in automatico da proe...
qualcuno mi sa rispondere?

Le misure generate in proe in automatico (quote grigie) non puoi eliminarle, proe quota in x e y per vincolare lo schizzo rispetto ai due riferimenti principale,ma è comunque tutto mobile, fai conto che "non esistono".

-è possibile trasformare in linee di costruzione entità create con il comando "crea entità dallo spigolo"?

Si è possibile, solo che prima di farlo devi togliere quel simbolo a forma di s ribaltata che ti crea quando crei usa spigolo, una volta tolto successivamente clicchi la linea tasto dx e selezioni costruzione.

-esiste un comando simile a "crea entità dallo spigolo" che però lavori su superfici con curvatura o raccordate??

Usa le curve di intersezione.

ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi..:)
Saluti Ozzy

Ozzy

Guest
Per creare una curva di intersezione puoi selezionare una o più superfici e intersecarle con un piano o un altro gruppo di superfici.
Proe ti crea una curva dove viene intersecato, è come una sezione solo che ti crea la curva e non ti riempie nulla all'interno.

Procedimento:
Selezioni primo gruppo di superfici
tasto ctrl
Selezioni il secondo gruppo di superfici

menu modifica taglia

risultato come da immagine

Saluti Ozzy

Allegati