• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

sketch - Vincolo Point On String

Jock

Utente Junior
Professione: Supporto Applicazioni Tecniche
Software: NX TC
Regione: Puglia
Buongiorno a tutti e ben trovati.

Sto tentando inutilmente di utilizzare il vincolo Point on String all'interno di uno sketch. al momento l'unico modo che sono riuscito ad individuare per vincolare un punto su una catena di curve (string) passa attraverso l'utilizzo della funzione Join Curve. Tuttavia nello sketch l'unico vincolo che riesco a vedere è il Point on curve.

Qualcuno può darmi delle indicazioni?

Attualemte sto utilizzando la versione NX4 ma ho lo tesso problema anche con la versione NX6.

Grazie

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti e ben trovati.

Sto tentando inutilmente di utilizzare il vincolo Point on String all'interno di uno sketch. al momento l'unico modo che sono riuscito ad individuare per vincolare un punto su una catena di curve (string) passa attraverso l'utilizzo della funzione Join Curve. Tuttavia nello sketch l'unico vincolo che riesco a vedere è il Point on curve.

Qualcuno può darmi delle indicazioni?

Attualemte sto utilizzando la versione NX4 ma ho lo tesso problema anche con la versione NX6.

Grazie
L'uso di questo vincolo può avvenire solo se la seconda entità (non il punto) è una unica curva, per esempio spline, entità di offset, curve proiettate, etc.

Jock

Utente Junior
L'uso di questo vincolo può avvenire solo se la seconda entità (non il punto) è una unica curva, per esempio spline, entità di offset, curve proiettate, etc.
Grazie Utente NX.
In attesa di vostri suggerimenti, ho continuato a studiare. La risposta che cercavo era proprio relativa all'utilizzo di una catena di curva come singola entità e mi sembra di aver capito che l'unico modo per poter generare un'entità unica basata su una catena di curva è utilizzare la funzione di proiezione disponibile nell'ambiente di sketch. E' corretto? Ci sono altre modalità operative che permettono di gestire catene di curve come entità uniche?

un saluto :finger:

Jock

Utente Junior
Si.
Insert - Curves from curves - Join.
Cioa Beppino,
ma questa modalità non ti costringe a creare una feature in più?

Avevo pensato a questa possibilità, ma il fatto che costringe a creare una feature in più e per giunta esterna allo sketch non mi ha convinto molto. C'è anche un'altra considerazione, Join produce un'altra curva, anche se associata alla catena, mentre la proiezione di curve dall'interno di uno sketch no e in questo ed in questo mi pare di capire che la differenza tra le due funzioni stia nel fatto che la prima, Join, genera una nuova curva, mentre l'altra, Project, attiva solo una condizione logica.

Cosa ne pensi?

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Cioa Beppino,
ma questa modalità non ti costringe a creare una feature in più?

Avevo pensato a questa possibilità, ma il fatto che costringe a creare una feature in più e per giunta esterna allo sketch non mi ha convinto molto. C'è anche un'altra considerazione, Join produce un'altra curva, anche se associata alla catena, mentre la proiezione di curve dall'interno di uno sketch no e in questo ed in questo mi pare di capire che la differenza tra le due funzioni stia nel fatto che la prima, Join, genera una nuova curva, mentre l'altra, Project, attiva solo una condizione logica.

Cosa ne pensi?
Si, crea una feature in più, ma a mio avviso non è un problema.
Comunque non penso funzioni diversamente. L'elemento su cui posizioni il punto deve essere una singola entità.

Jock

Utente Junior
Si, crea una feature in più, ma a mio avviso non è un problema.
Comunque non penso funzioni diversamente. L'elemento su cui posizioni il punto deve essere una singola entità.
su questo siamo sen'altro d'accordo!

Grazie Beppino

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Fate attenzione con il comando join curve: genera spline, entità che possono essere diverse da quelle di origine.
Un altro problema che ho riscontrato con questa feature è che, se vengono a mancare alcune entità di appoggio è quasi impossibile riassociarle.

Jock

Utente Junior
Fate attenzione con il comando join curve: genera spline, entità che possono essere diverse da quelle di origine.
Un altro problema che ho riscontrato con questa feature è che, se vengono a mancare alcune entità di appoggio è quasi impossibile riassociarle.
Grazie Ceschi.
Temevo proprio questo. A questo punto possiamo dire che l'unico modo per poter applicare il vincolo Point on String è quello di generare una stringa all'interno dello sketch utilizzando la funzione Project. Siete d'accordo?