• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

sketch e cattura geometria in assieme

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Come da oggetto, se sto creando una nuova parte dentro l'assieme, in vista frontale al piano di sketch non riesco a catturare la geometria che sta dietro (o davanti) al piano per collegare linee cerchi ecc, nè durante il disegno dell'entità nè durante la sua modifica. Non ci sono vincoli attivabili nell'apposito menù tranne il "fisso".
L'unica è proiettare la geometria nel piano di sketch e poi collegarsi a quella, però riesco a selezionare i bordi della geometria da proiettare solo se ruoto il modello e la vado a pescare nello spazio 3d, sperando di cliccare su quella che vedevo proiettata nel piano. In vista frontale allo sketch non prende i bordi di quello che c'è dietro o davanti :eek:...
Ovviamente lavorare così è un delirio, quindi per piacere qualcuno mi dica che sono io che non ho capito come fare :redface:.

marcof

Utente Senior
Ovviamente lavorare così è un delirio, quindi per piacere qualcuno mi dica che sono io che non ho capito come fare :redface:.
Te lo dico io! Tanto è gratis... :)
A) mi dici tu che sono io che non ho capito come fare?
B) Mi dici tu come farei?
C) E' gratis la tua consulenza?
D) è gratis Alibre? (non più...)

Scegli una busta poi fammi sapere, e complimenti per la capacità di includere tanti significati diversi in sole 7 parole :tongue:.
Potresti fare il politico :smile:

SAUZER

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: CAD,Alibre,Calcolo strutturale
Regione: Lombardia
Ciao! E' un po' di tempo che non utilizzo Alibre, oggi provo a riprenderlo se riesco..
Ho avuto simili problemi anche io, ora devo cercare di ricordarmi la soluzione che avevo trovato, se c'è:confused:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Dai non mi sembra cosi' grave! Pensa che c'e' gente (come me per esempio) a cui hanno tolto gli schizzi, i collegamenti interparte e i vincoli, e gli tocca lavorare con le linee di costruzione! :frown:

marcof

Utente Senior
Dai non mi sembra cosi' grave! Pensa che c'e' gente (come me per esempio) a cui hanno tolto gli schizzi, i collegamenti interparte e i vincoli, e gli tocca lavorare con le linee di costruzione! :frown:
Che barba, che noia, uffa che barba, che noia!
Noiosi!!!!!
:smile:
Questa insofferenza deriva dall'abitudine a lavorare con un cad 3d nel 2012 per cui i viaggi nel tempo che ti riportano all'alto Medioevo sono divertenti all'inizio, pechè vedi la gente che gira coi cavalli, non ha il bagno in casa e dorme con le bestie da cortile in cucina, ogni tanto ammazzano qualcuno in piazza a colpi di spada, ma dopo un po' stufano e vien voglia di tornare al presente ... :tongue: :biggrin:

marcof

Utente Senior

marcof

Utente Senior
Ciao! E' un po' di tempo che non utilizzo Alibre, oggi provo a riprenderlo se riesco..
Ho avuto simili problemi anche io, ora devo cercare di ricordarmi la soluzione che avevo trovato, se c'è:confused:
Se ti vine in mente la soluzione allora significa che c'è un problema, e questo non è di buon auspicio. :cool:
Intanto continuo a confidare di essere io l'incapace, anche se se la caldaia dello schiacciasassi sta andando in pressione.... :rolleyes:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Che barba, che noia, uffa che barba, che noia!

Noiosi!!!!!

:smile:
considerando quanto si fanno pagare (non alibre, quelli delle linee di costruzione) il cad dovrebbe leggere nel pensiero e progettare da solo, invece di essere poco piu' di un tecnigrafo elettronico come e' in realta'. :mad:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum

marcof

Utente Senior
Se permettono di portare la pagnotta a casa, vanno bene anche lo zucor e i rapidograph! :biggrin:

Visto che almeno non l'ho scelto io, almeno mi tolgo dalle scarpe tutti i sassolini che voglio! :rolleyes:
Vedrai qui se non trovo risposta ai miei quasiti. Altro chè sassolini... scarico un camion di ghiaia col ribaltabile. :smile:

Commerciali e tecnici Alibre, se siete vivi, battete un colpo!!

marcof

Utente Senior
Eccomi! Mi mandi il file Alibre a info@lista.it per capire meglio?
Paolo
Il file è un semplicissimo cubo con una protusione rettangolare su una faccia, il problema è quello che ho esposto.
Puoi dirmi se quel tipo di comportamento sulla mancata cattura dei vincoli rispetto alla geometria davanti-sopra-dietro al piano di sketch è quella che ho descritto in questo thread e nell'altro?
Aggiungo che non sente i vertici dei solidi, quindi se voglio disegnare una linea che parte da un vertice devo applicare in successione due vincoli di coincidenza con i due bordi che convergono sul vertice.
Se ho tempo prima di domani faccio un video...
Grazie.

listastudio

Utente Standard
Professione: Imprenditore
Software: HVE, Alibre, visualNastran 4D, SolidEdge, SolidWorks, Working Model, Inventor, Nastran, Algor, Ansys
Regione: Veneto
Ti chiedevo il file per capire che versione di Alibre tu stia utilizzando. Forse è meglio se ti aggiorni con l'ultima versione, scaricandola da http://www.lista.it/alibre/Tutorials.html attivando un nuovo profilo utente, così hai trenta giorni di supporto tecnico automatico tramite la procedura degli INCIDENT, ciao!

marcof

Utente Senior
Ti chiedevo il file per capire che versione di Alibre tu stia utilizzando.
Scusami, davo per scontato si capisse che sto provando la demo di Alibre, e quindi dell'ultima versione disponibile per il download.
Comunque la versione è questa:
Trial of Alibre Design™ Professional 2012
Alibre Design Version:[ PRODUCTVERSION 14,0,2,14052 ] 64-bit

Forse è meglio se ti aggiorni con l'ultima versione
Come vedi è l'ultima... mi scade il 30/04/2012

Cosa puoi dirmi quindi sulla cattura dei vincoli nello sketch?
In poche parole: puoi "attaccarti" a tutto quello che vedi, sempre, oppure ci sono le limitazioni che ho incontrato e descritto io?

listastudio

Utente Standard
Professione: Imprenditore
Software: HVE, Alibre, visualNastran 4D, SolidEdge, SolidWorks, Working Model, Inventor, Nastran, Algor, Ansys
Regione: Veneto
Non trovo l'incident, che numero ha?
Facciamo del nostro meglio per rispondere a tutti coloro che stanno provando gratuitamente Alibre; mi faciliti enormemente il lavoro se fai login nella pagina di supporto ed inserisci in quella pagina il tuo problema (INCIDENT) oppure mi riporti in info@lista.it il tuo profilo nome utente/password così:
1) possiamo tenere traccia di problemi frequenti e capire le aree del software che necessitano di interventi per mancate prestazioni o per insufficienti spiegazioni
2) data una risposta al cliente, la salviamo nel database per l'eventuale incorporazione nelle prossime versioni dell'Help in linea
3) controlliamo la qualità del rapporto con i clienti per evitare situazioni come quella evidenziata in http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=30596
Ciao!

marcof

Utente Senior
Cosa puoi dirmi quindi sulla cattura dei vincoli nello sketch?
In poche parole: puoi "attaccarti" a tutto quello che vedi, sempre, oppure ci sono le limitazioni che ho incontrato e descritto io?
Non trovo l'incident, che numero ha?
Non ho aperto nessun "incident". Ho aperto i due thread qui su cad3d dove anche tu partecipi. Son più che sicuro di essermi spiegato chiaramente e se devo essere sincero preferirei che tu mi rispondessi qui. Ci sono altri commerciali di altri cad che lo fanno abitualmente.
Non sono un cliente Alibre, sto provando la demo per conto di un amico che vorrebbe passare a un cad3d ma il budget è quello della fascia di prezzo di Alibre professional.

Facciamo del nostro meglio per rispondere a tutti coloro che stanno provando gratuitamente Alibre; mi faciliti enormemente il lavoro se fai login nella pagina di supporto ed inserisci in quella pagina il tuo problema (INCIDENT)
Ma se non ho ancora capito se è una limitazione, un baco o una mia incapacità di usare il programma... non vorrai che cominci ad aprire segnalzioni ufficiali di "incident" per un programma che uso da 15 gg spero...
Potresti essere più collaborativo anche tu e, se vuoi, rispondere qui?

grazie mille

SAUZER

Utente Junior
Come da oggetto, se sto creando una nuova parte dentro l'assieme, in vista frontale al piano di sketch non riesco a catturare la geometria che sta dietro (o davanti) al piano per collegare linee cerchi ecc, nè durante il disegno dell'entità nè durante la sua modifica. Non ci sono vincoli attivabili nell'apposito menù tranne il "fisso".
L'unica è proiettare la geometria nel piano di sketch e poi collegarsi a quella, però riesco a selezionare i bordi della geometria da proiettare solo se ruoto il modello e la vado a pescare nello spazio 3d, sperando di cliccare su quella che vedevo proiettata nel piano. In vista frontale allo sketch non prende i bordi di quello che c'è dietro o davanti :eek:...
Ciao, non so se ho capito male io ma a me i vincoli durante il disegno di una nuova parte all'interno dell'assieme appaiono; quindi posso fare lo schizzo e vincolarlo. Per quanto riguarda il fatto di proiettare la geometria in effetti ho notato che a volte è necessario ruotare il modello.
Spero anche io di avere notizie da qualcuno che lo usi più di me (sono un utente occasionale:redface:)

SAUZER

Utente Junior
Ho letto anche gli altri post, confermo che i vertici non vengono presi e devi allineare manualmente gli spigoli.
Condivido inoltre il fatto che per semplici quesiti sarebbe molto utile rispondere direttamente qui sul forum.
Forse sul forum di Alibre si trova qualcosa in più, se non hai problemi con l'inglese.