• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sistema di riferimento e manipolatore

Professione: impiegato
Software: Catia v5 e il profumo di SWX
Regione: sicilia
Ciao a tutti,

ho un piccolo problema: non riesco a fare in modo che il piano YZ mi diventi XY, perchè vorrei fare in modo che quando clicco sulla vista laterale il velivolo deve vedersi lateralmente ed in posizione orizzontale e non verticale.

saluti

Allegati

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
hai due possibilita:
La prima é cambira l'orientameto dei tuoi schizzi tramite il comando (txdx sullo schizzo, nel menu a comara scegli oggetto... nel sottomenù scegli "cambia supporto".
nei punti 1 2 e 3 puoi cambiare rispettivamente , piano dello schizzo , zero dello schizzo e orientamente dei versori h e v.

oppure cambi il punto di vista agendo sulle freccie indicate con 2.

ciao.

Allegati

Grazie Fer, per quanto riguarda la seconda solution l'asse z continua a coincidere con l'asse longitudinale.. probabilmente non capisco bene le immagine riportate, poco chiare.

Con la prima dovrei fare una rotazione di 90 gradi con asse y, ma non so come fare.. posso solo invertire i versori, ma non ruotarli.. almeno..

grazie.

Allegati

con immagini poco chiare mi riferivo a quelle della vista multipla, non alle tue Fer.

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Comunque anche io non sono stato sufficentemente preciso.

Se vuoi ribaltare il piano di vista secondo un dato asse devi agire sul inversione dei versori.

Mentre effettivamente il cambiamento dei punti di vista, si effettua sul terzo pannello.

Ciao

Allegati

grazie Fer, ma causa eccitazione da design non potevo più fermarmi per la correzione, il disegno è in fase un po' avanzata.. :)

ma ne terrò conto per il prossimo .. e come sempre.. GRAZIE