SISTEMA DI FISSAGGIO E/O STANDARD PARTS

Buio1977

Utente Standard
Professione: progettista
Software: 3.6.0
Regione: Toscana
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché dopo ore ed ore passate a cercare non ho trovato risposta al mio problema...
Trovo utile utilizzare il "Sistema di fissaggio" x inserire nei miei assiemi la ferramenta, costituita in questo caso da bullone + rondella + dado, tutti elementi standard parts.
Ma non riesco ad utilizzarlo con elementi creati da me! Devo x forza utilizzare un tipo di bullone che non trovo nelle standard parts, e quindi non so come fare.
Grazie a chiunque mi darà una mano!

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
Lo devi inserire a mano. Lo puoi inserire nella libreria, attraverso la libreria lo puoi cercare e inserire nell'assieme, ma non attraverso il sistema di fissaggio.

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
in un qualsiasi assieme selezioni le parti e clicca su Libreria di assieme.
Predisponi un percorso cartella dove salvare gli asm.

Se qualcosa non ti funziona controlla che vengano usati i tuoi template da Opzioni Solid Edge / Elementi della guida / Modifica opzioni di creazione.

Consiglio: in un caso di "vite, rondella, rondella, dado" se al momento del riutilizzo del tuo assieme di Libreria vuoi selezionare solo un foro (concentricità) e due piani di appoggio (planarità), dovrai cercare di relazionare le parti tra loro stesse il più possibile. Esempio: posiziona prima la rondella, poi la vite rispetto la rondella, la seconda rondella rispetto il piano forestiero ma con la concentricità bloccata rispetto la vite, il dado rispetto la sua rondella. Crea l'assieme con "Libreria di distema".

Buio1977

Utente Standard
Professione: progettista
Software: 3.6.0
Regione: Toscana
grazie x le risposte,sono molto utili... però da quello che ho capito non posso utilizzare il sistema di fissaggio, che invece è molto utile perché sceglie autonomamente la lunghezza giusta del bullone in base alla necessità...
Dico bene???

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
grazie x le risposte,sono molto utili... però da quello che ho capito non posso utilizzare il sistema di fissaggio, che invece è molto utile perché sceglie autonomamente la lunghezza giusta del bullone in base alla necessità...
Dico bene???
Esatto, esiste un PR aperto per questa esigenza.

FaSpi

Utente poco attivo
Professione: Progettista CAD
Software: Solid Edge ST9,Pro/Engineer WF4,Autocad, Rhinoceros
Regione: Lazio
Ciao a tutti ho lo stesso problema.Praticamente io vengo da Pro/E WF4 e quando dovevo assemblare la bulloneria potevo scegliere i due piani di appoggio delle rosette ed il relativo asse.Poi dal menu mi dava la possibilità di calcolare automaticamente sia il foro ,quindi il corrispettivo Mxx, e la lunghezza. Da come posso apprendere, forse sono all'inizio, qui questa opzione non c'è, e devo assemblare prima la vite poi le rosette ed il dado come ultimo.Dico bene o mi perdo qualcosa?

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
Un componente 3D (par, psm, asm) si può relazionare singolarmente.
E' possibile memorizzare le Relazioni con Memorizza Relazioni: tutte le volte che ricaricherai tale componente ti evidenzierà le facce minime necessarie per relazionare la parte a quelle già presenti (le Relazioni di Angolo sono vengono salvate).
Questo è molto utile ma funziona solo singolarmente, assieme e componente non devono essere "in sola lettura", e il salvataggio del Memorizza relazioni viene salvato sul componente in modo silente nel momento del Salva dell'assieme.

Se sei interessato a caricare Vite+rondella+rondella+dado allora dovresti prima prendere domestichezza con quanto sopra, perchè dovrai sfruttare il Memorizza Relazioni, poi dovrai studiare le Libreria di sistema (d'assieme) (il "Fissaggio" è una variante) ma attenzione a non confonderle con le Famiglie di assieme che sono tutt'altra cosa.

Con F1 - Cerca troverai ottimi tutorial

FaSpi

Utente poco attivo
Selibrary.jpg

Ciao ho allegato una vecchia jpeg ,trovata qui sul forum,su come creare una libreria di viti partendo da un file .dat (in pratica come si faceva con pro/e quando non si disponeva di una vite lunga quanto la si voleva).
La versione di solid edge nell'immagine e vecchia ora non so se nella ST8 è uguale la procedura. Sapete dirmi per caso dove si possono trovare i file .dat delle viti in modo da generarle.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
View attachment 47836

Ciao ho allegato una vecchia jpeg ,trovata qui sul forum,su come creare una libreria di viti partendo da un file .dat (in pratica come si faceva con pro/e quando non si disponeva di una vite lunga quanto la si voleva).
La versione di solid edge nell'immagine e vecchia ora non so se nella ST8 è uguale la procedura. Sapete dirmi per caso dove si possono trovare i file .dat delle viti in modo da generarle.
Trovi ancora il programma utilizzato nella cartella:

C:\Program Files\Solid Edge ST8\Custom\SELibrary\bin

Tieni presente che puoi comunque far tutto con una libreria di parti

FaSpi

Utente poco attivo
Trovi ancora il programma utilizzato nella cartella:

C:\Program Files\Solid Edge ST8\Custom\SELibrary\bin

Tieni presente che puoi comunque far tutto con una libreria di parti
In che senso?Ho le standard parts, però vorrei crearmi una libreria dedicata solo viti dadi rosette molto piu' rapida. Quale sarebbe la strada da seguire?

FaSpi

Utente poco attivo
Ho provato ad aprire il file SElibrary.exe ma mi da errore. aprendolo come macro.