• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sistema di coordinate dispettoso

L'abbartatore

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Solid Edge ST3
Regione: Friuli Venezia Giulia
Salve a tutti.
Apro questa discussione perchè ho un problema non grave ma piuttosto fastidioso che non riesco proprio a risolvere.
Premesso che:
Progetto macchine lavasciuga pavimenti industriali e mi trovo molto spesso a gestire assiemi che vanno dai 200 ai 400 particolari circa a seconda della grandezza del mezzo.Lavorando con assiemi cosi numerosi disattivo sempre la visualizzazione di tutti i sistemi di coordinate tranne quello del file .asm su cui lavoro. In tutti i modelli di macchina che la mia azienda produce capita di avere la solita ricorrenza di un particolare in lamiera piegata che è sempre lo stesso.

Il problema consiste nel fatto che suddetto particolare in lamiera piegato riccorrente su tutte le macchine, quindi su tutti i file di assieme, si ripresenta sempre con il sistema di coordinate "acceso" anche quando impostato spento; e non vuole sparire in nessuna maniera!

Il particolare in oggetto precisamente sarebbe un figlio di un figlio di un componente dell'assieme padre.
Sfortunatamente non posso spostare nessuna immagine del particolare (politica interna):frown:

Questo non è di perse un grande problema a meno che (cosa che faccio molto spesso) non debba esportare qualche immagine veloce in .bmp del file allora è un po fastidioso perchè solitamente inserisco peso e distanze del baricentro, e avendo i due UCS diventa un pò rognoso per chi dall'altra parte deve capire quale è il vero riferimento.

Qualcun altro ha avuto un'avventura simile? se si, come avete risolto?
Grazie in anticipo :smile:!!

Utilizzo per il momento SE ST3 64b

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Io mi sono fatto una macro che spegne nasconde tutti i piani, superfici, curve, schizzi e sistemi di coordinate dei particolari all'interno di un'assieme.

Con un click in 2 secondi ho il file "pulito".

Se interessa domani la posto.

Ciao

L'abbartatore

Utente poco attivo
Sarebbe una manna dal cielo ti ringrazio!!

anche perchè ora ragionandoci bene io al massimo dovrei vedere e poter disattivare attivare l'ucs del gruppo figlio... ma del particolare singolo compreso nell' assieme figlio non dovrei nemmeno poterlo vedere. o mi sbaglio?

L'abbartatore

Utente poco attivo
Tutte le origine sparite! tranne LEI!! non vuole saperne di andare via! sparisce solo quando apro il file direttamente dall'assieme e torno a chiuderlo subito anche senza effettuare modifiche!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Tutte le origine sparite! tranne LEI!! non vuole saperne di andare via! sparisce solo quando apro il file direttamente dall'assieme e torno a chiuderlo subito anche senza effettuare modifiche!
Può essere un file "corrotto" o un'origine farlocca. Hai modo di ricostruirlo ? Magari basta fare un ricalcola o un salva con nome e si sistema.

Prova anche a cancellare le feature fino ad individuare quella che ti crea questo sistema di coordinate, e poi lavora su quella magari ridefinendola.

Ciao

L'abbartatore

Utente poco attivo
Approfittando della pausa pranzo ieri ho ridisegnato il particolare (semplificandolo anche dal punto di vista produttivo) e sostituito a tutti gli assiemi. Problema risolto.
Giusto per curiosità poi sono andato ad analizzare il file corrotto e il problema era causato da un lembo di loft; senza quella feature il file "funzionava bene" ora ormai è obsoleto.
Ti ringrazio ancora per la macro 10+! mi farà risparmiare un bel po di tempo!
Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Grazie. E' una macro veramente utile
Mi ero dimenticato di aver postato questa macro :rolleyes:

Vi lascio allora anche il file immagine meglio compatibile con le barre delle versioni ST di solid edge.
Per chi la avesse appunto inserita in una barra, basta copiare l'immagine nella stessa cartella in cui è stata messa la macro.

Nascondi tutto.png

Ciao