Simulazioni magnetismo

tenerone

Utente Standard
Professione: Project engineer per gioco e per diletto...
Software: Creo 2.0 + Windchill
Regione: Ticino - Svizzera
Ho provato a cercare qualcosa nel forum senza esito, avete mai utilizzato Sw di simulazione per riprodurre il campo magnetico e i suoi effetti su altri corpi?

Dovrebbe chiamarsi RADIA o qualcosa del genere.

In pratica mi servirebbe capire come può aiutarmi nella progettazione di un sistema multi-switch passo-passo accoppiato a dei magneti, interponendo tra loro vari tipi di materiali (plastici, metallici, ecc.)

Di solito tutti questi test vanno fatti sperimentalmente su campioni, ma per ovvie ragioni di tempi e di costi si pensava alla simulazione.

Grazie in anticipo. :smile:

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Regione: lombardia
Ho provato a cercare qualcosa nel forum senza esito, avete mai utilizzato Sw di simulazione per riprodurre il campo magnetico e i suoi effetti su altri corpi?

Dovrebbe chiamarsi RADIA o qualcosa del genere.

In pratica mi servirebbe capire come può aiutarmi nella progettazione di un sistema multi-switch passo-passo accoppiato a dei magneti, interponendo tra loro vari tipi di materiali (plastici, metallici, ecc.)

Di solito tutti questi test vanno fatti sperimentalmente su campioni, ma per ovvie ragioni di tempi e di costi si pensava alla simulazione.

Grazie in anticipo. :smile:
premetto mai usato, ansys ce l'ha e le limitazioni sono scritte qui..sulla news letter di engin

dai un'occhiata se è il tuo campo...

bio

CGIO

Utente poco attivo
Professione: Operatore e programmatore cnc
Software: Featurecam-ArtCamInsignia-Invetor 2008
Regione: Sicilia
Anchio sto cercando un simulatore di magnetismo mi pare ma non ne sono sicuro ma una volta lo installato RADIA ma non mi ha aiutato molto

MacGG

Utente Standard
Professione: Ing.
Software: 33100
Regione: Friuli
Ciao tenerone,

per la tua cosa, forse hai bisogno di non solo un software per il magnetismo, ma anche di qualche cosa d'altro.

Ovvero per il magnetismo hai bisogno della parte magnetica, per studiare come dici tu il campo magnetico e le forze di Lorenz e gli aspetti dinamici sugli altri elementi ferromagnetici, quindi devi applicare tali forze per capire le prestazioni sulla movimentazione che vuoi fare/che vuoi garantire e quindi usare codici MB, oltre a risolvere eventuali effetti strutturali (che credo comunque facilemnte risolvibili anche senza l'uso di FEA), infine potresti spingerti a studiare anche il sistema elettrico (la sua attuazione/controllo), per verificarne le prestazioni (con approccio sistemistico).

Tutto questo lo puoi fare anche contemporaneamente, con i seguenti codici : Magnetismo=Marc (anche eventuale strutturale se serve), movimento con Adams e systemistico con EASY5.

Ciao

MacGG

Vmax

Utente Standard
Professione: Analista - emigrante
Software: StarCCM+, Fluent, CFX, FlowSimulation, Ansys, Matlab...
Regione: UK-Lombardia
Per un problema simile, EM+strutturale, io ho già utilizzato con successo COMSOL. Non è particolarmente user friendly ma se riesci ad impostare correttamente il problema per quanto riguarda le analisi con fisiche accoppiate è molto ma molto veloce.