• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Simulazioni in 3D in linea

LaviniaSS

Utente poco attivo
Professione: Responsabile Marketing
Software: -
Regione: Italia/Germania
Ciao,

da poco faccio parte di una giovanissima azienda che offre una piattaforma per fare simulazioni in 3D online. Funziona tutto nel browser, non serve altra software o hardware. Abbiamo iniziato pochi mesi fa, per cui ci farebbe molto piacere avere il Vostro feedback e la Vostra critica.
Se V’interessa, potrete crearvi un account gratuito qui; sul nostro sito trovate anche video ed altri informazioni.
Sarò lieta di leggere i Vostri commenti e parlarvene!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao,

da poco faccio parte di una giovanissima azienda che offre una piattaforma per fare simulazioni in 3D online. Funziona tutto nel browser, non serve altra software o hardware. Abbiamo iniziato pochi mesi fa, per cui ci farebbe molto piacere avere il Vostro feedback e la Vostra critica.
Se V’interessa, potrete crearvi un account gratuito qui; sul nostro sito trovate anche video ed altri informazioni.
Prima di tutto grazie mille per il post, interessantissimo! :smile:

Appena posso cerco di dargli un occhio e fare un test.

P.S.
Ho visto che i solutori usati sono Calculix per lo strutturale, e OpenFOAM per il CFD, entrambi open source.
Il post-processor e' Paraview, anche esso open, mentre non c'e' scritto di che meshatore si tratta.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Mi sono registrato.
Diciamo che mi interessa capire come funziona anche se sono già dotato di software fem e pertanto preferisco usare questi.
Testerò la cosa.
ciao

LaviniaSS

Utente poco attivo
Mi sono registrato.
Diciamo che mi interessa capire come funziona anche se sono già dotato di software fem e pertanto preferisco usare questi.
Testerò la cosa.
ciao

Grazie mille, sarò contenta di ricevere il tuo feedback!

LaviniaSS

Utente poco attivo
Ti ringrazio!
Per rispondere alla tua domanda:

http://simscale.de/_en/index.php?page=attributions

Usiamo ad esempio Netgen.

A presto!

Prima di tutto grazie mille per il post, interessantissimo! :smile:

Appena posso cerco di dargli un occhio e fare un test.

P.S.
Ho visto che i solutori usati sono Calculix per lo strutturale, e OpenFOAM per il CFD, entrambi open source.
Il post-processor e' Paraview, anche esso open, mentre non c'e' scritto di che meshatore si tratta.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ciao,

Ho fatto una piccola prova. Molto divertente! :biggrin:

La versione gratuita fa qualcosa in piu' dei FEM "express" che troviamo di solito inclusi nelle versioni piu' care dei cad mid-range, vale a dire:

mesh tetra, mesh esa, entrambe lineari o quadratiche, possibilita' di imporre spostamenti nulli o non nulli a facce, possibilita' di imporre pressioni, forze nodali o momenti torcenti, possibilita' di usare differenti solutori.

Potremmo sapere qualcosa in piu' sui prezzi della versione commerciale?

Allegati

LaviniaSS

Utente poco attivo
Ho fatto una piccola prova. Molto divertente! :biggrin:

La versione gratuita fa qualcosa in piu' dei FEM "express" che troviamo di solito inclusi nelle versioni piu' care dei cad mid-range, vale a dire:

mesh tetra, mesh esa, entrambe lineari o quadratiche, possibilita' di imporre spostamenti nulli o non nulli a facce, possibilita' di imporre pressioni, forze nodali o momenti torcenti, possibilita' di usare differenti solutori.

Potremmo sapere qualcosa in piu' sui prezzi della versione commerciale?
Inanzittutto: GRAZIE del commento, molto utile come feedback!
Solutori: SimScale non offre solo solutori FE, ma anche solutori FV per calcolazioni per meccanica dei fluidi (ogni due settimane ne integriamo nuovi).
Per quanto riguarda i prezzi: Nella versione gratuita offriamo 10 simulazioni e 20 meshes limitati a 1 CPU, per 1 ora. Nel caso uno avesse bisogno di più capacità e tempo, si fa l'Upgrade. La versione professional è senza costi fissi ma addebita solo le capacità usate. Puoi vedere i prezzi sulla nostra piattaforma andando a "Account".

Buona giornata!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Puoi vedere i prezzi sulla nostra piattaforma andando a "Account".

Buona giornata!
Allora, vediamo, ho trovato la pagina che dicevi, puoi spiegarmi meglio come leggerla:

c'e' un price/Boot, che credo sia un fisso da pagare per ogni simulazione che parte, e poi un prezzo per ora.

relativamente ai due aspetti:

1) price per boot:
si calcola un boot ad ogni "solving" del modello fem? oppure anche il calcolo della meshatura e' da considerarsi un boot?

2) costo orario:
si calcola in base al tempo che l'utente e' connesso, ossia comprende anche il tempo necessario a caricare il file, preparare i criteri della mesh, impostare vincoli e carichi, analizzare i risultati? Oppure e' il puro e semplice tempo di "run" delle varie simulazioni?

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Altra domanda:
la piattaforma e' in grado di trattare assiemi con i relativi vincoli? Ossia per esempio processare contatti, oppure assiemi fatti con pezzi di materiali diversi etc etc? O lavora solo su parti singole?

LaviniaSS

Utente poco attivo
Allora, vediamo, ho trovato la pagina che dicevi, puoi spiegarmi meglio come leggerla:

c'e' un price/Boot, che credo sia un fisso da pagare per ogni simulazione che parte, e poi un prezzo per ora.

relativamente ai due aspetti:

1) price per boot:
si calcola un boot ad ogni "solving" del modello fem? oppure anche il calcolo della meshatura e' da considerarsi un boot?

-> Allora, iniziare il meshing è gratuito, a pagamento somo solo i boot. Ma per ambedue viene addebitato il tempo che viene impiegato.

2) costo orario:
si calcola in base al tempo che l'utente e' connesso, ossia comprende anche il tempo necessario a caricare il file, preparare i criteri della mesh, impostare vincoli e carichi, analizzare i risultati? Oppure e' il puro e semplice tempo di "run" delle varie simulazioni?
-> È corretta l'ultima frase: Viene calcolato solo il tempo impiegato per la simulazione/il meshing; cioè inizia con il clic su "Start run" e finisce quando finisce la simulazione.

Grazie delle domande, sono utili anche per noi!

LaviniaSS

Utente poco attivo
Altra domanda:
la piattaforma e' in grado di trattare assiemi con i relativi vincoli? Ossia per esempio processare contatti, oppure assiemi fatti con pezzi di materiali diversi etc etc? O lavora solo su parti singole?
Scusa, non avevo visto questa. Allora: al momento possono essere trattati solo single solids, ma stiamo testando assieme e a breve saranno disponibili.