Simulazione Volano

meccanicarlo

Utente Junior
Professione: Studente ITIS indirizzo Meccanica
Software: SolidWorks Premium e Autocad Mechanical 2013
Regione: Puglia
Salve a tutti, sto preparando la mia tesina di 5 anno sul Kers e mi servirebbe una mano per una simulazione su SolidWorks. Tale simulazione consisterebbe nel dimostrare come i carichi sollecitino le razze di un volano a corona circolare durante la rotazione. Qualcuno mi potrebbe spiegare come posso fare? Grazie in anticipo.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Allora, vediamo se ho capito. Hai un volano e vuoi verificare che la forza centrifuga va a caricarsi sulle razza del volano stesso? Allora quello che devi fare è la seguente cosa:

- modellare in modo semplificato i componenti e realizzare l'assieme con il grado di vincolo adeguato per la rotazione
- attivare Motion per la simulazione con gravità e impostazione del moto di rotazione e Simulation per gli sforzi
- fare lo studio fisico di simulazione dinamica (Motion)
- cliccare su Impostazione Simulation ed impostare il tempo nel quale trasferire gli sforzi
- cliccare su Calcola risultati di simulation e attendi il calcolo. Attenzione che ci mette molto in funzione del delta tempo di calcolo e dalla grandezza della mesh
- far scorrere il cursore del tempo e visualizzare cosa succede in quell'istante sul corpo simulato come FEM

Il resto delle informazioni le trovi sull'Help.

Allegati

• 504.9 KB Visualizzazioni: 29
  • 281.7 KB Visualizzazioni: 26
  • 288.1 KB Visualizzazioni: 34
  • 202.3 KB Visualizzazioni: 40
  • 435.2 KB Visualizzazioni: 63

meccanicarlo

Utente Junior
Non ci sto proprio riuscendo, te ti invio la parte potresti farmelo gentilmente, anche perchè non trovo alcuni comandi?

meccanicamg

Utente Senior
Dire che se lo devo fare io vengo io a scuola a presentare il tuo progetto :rolleyes:

Segui correttamente tutte le indicazioni che ti ho indicato sopra ed eventualmente guarda anche i tutorial. I comandi ci sono tutti visto che hai una Premium.
Che comandi non trovi? Indica dove hai problemi. Sarebbe troppo facile che ti facessi io l'analisi....e non impareresti

meccanicarlo

Utente Junior
Allora, non riesco a trovare Analisi del movimento, trovo solo Animazione e Movimento base. Vedi immagine n°1. Poi una volta trovato credo di potercela fare da solo, la mia richiesta è scaturita dal fatto che non trovo il comando iniziale.

meccanicamg

Utente Senior
Analisi di movimento si attiva solo se attivi il modulo SolidWorks motion dal menù

Allegati

meccanicarlo

Utente Junior
Ora, essendo la prima volta che uso il simulation, non so come effettuare lo studio..

meccanicamg

Utente Senior
Aggiungi:
gravità e indica il verso della gravità correttamente
motore rotatorio e indica poi se è a velocità costante oppure se vuoi fare la rampa accelerazione, velocità costante ecc
Dopo averlo impostato clicchi sull'incona blu con l'ingranaggio giallo che ti permette di fare il calcolo. Comunque se fai un tutorial di quelli che ci sono in Solidworks impari ad usarlo

meccanicarlo

Utente Junior
No, no mi serve quel tipo di simulazione, quella la so fare già. Io lo studio con delle forze, quello in cui bisogna impostare la Mesh. Questo è un campo nuovo per me, mentre la movimentazione la so già fare piuttosto bene.

meccanicarlo

Utente Junior
Immagine.png Ecco il risultato, ci sono riuscito grazie! :D

meccanicamg

Utente Senior
Ohhh bene, finalmente. Non era poi così difficile soprattutto su un solo elemento.

cri128

Utente poco attivo
Professione: Docente
Software: Inventor
View attachment 32783 Ecco il risultato, ci sono riuscito grazie! :D
Ho visto il tuo modello e devo dire che è molto bello, vorrei inserire delle foto in una presentazione che devo fare per compito in cui devo descrivere il dimensionamento del volano (sto frequentando un corso abilitante per gli insegnanti). E' possibile avere il file del tuo modello in modo tale che possa fare degli screenshot e delle tavole? Grazie e scusa del disturbo, spero di non metterti in difficoltà con lamia richiesta.
Buona giornata.

meccanicamg

Utente Senior
Ho visto il tuo modello e devo dire che è molto bello, vorrei inserire delle foto in una presentazione che devo fare per compito in cui devo descrivere il dimensionamento del volano (sto frequentando un corso abilitante per gli insegnanti). E' possibile avere il file del tuo modello in modo tale che possa fare degli screenshot e delle tavole? Grazie e scusa del disturbo, spero di non metterti in difficoltà con lamia richiesta.
Buona giornata.
Dai che ci metti 10 minuti....se chiedi il modello vuol dire che Solidworks ce l'hai...per disegnare un disco con 4 razze e fagli un'analisi ...tra l'altro ben spiegata non ci vuole molto. Poi potresti anche metterci del tuo e magari darci qualche dritta migliore, darci qualche sottile dettaglio che a noi sfugge o non abbiam considerato.

Io, potrei anche passartelo con molto piacere, ma se ci riesci da solo è ancora più soddisfacente, soprattutto con la guida di meccanicamg è molto semplice, comunque se proprio ci riesci io sono qui.

cri128

Utente poco attivo
Professione: Docente
Software: Inventor
Io, potrei anche passartelo con molto piacere, ma se ci riesci da solo è ancora più soddisfacente, soprattutto con la guida di meccanicamg è molto semplice, comunque se proprio ci riesci io sono qui.
Hai sicuramente ragione, anche perché SolidWork è tra i miei prossimi obiettivi, solo che adesso ho il tempo veramente risicato. Sono veramente pieno di cose da fare e da imparare e non ho proprio tempo di mettermi a disegnare o ad imparare Solid per mettere un paio di immagini in una slide di Power Point. Se riesci a passarmi il modello mi farebbe veramente piacere, ma ti capirei anche se mi dici di no, in fondo il forum è costruito per far insegnare e non per regalare il propri lavori.
Grazie della tua disponibilità.