simulazione urto con accompagnamento

makeng

Utente Junior
Professione: senior project manager
Software: proe wf5 030
Regione: lombardia
ciao a tutti
Sono a chiedere aiuto per un problemino molto particolare: Devo simulare cinematicamente (per adesso) un sistema formato da un corpo A che si muove in direzione lineare . Ad un certo punto incontra un altro particolare B che si può muovere nella stessa direzione di A , ma è vincolato con una molla che applica una forza contraria alla dir di A ( in sostanza A urta B e lo trascina estendendo la molla attaccata a B) per un certo tratto. Come posso fare?
grazie e buon lavoro

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
ciao a tutti
Sono a chiedere aiuto per un problemino molto particolare: Devo simulare cinematicamente (per adesso) un sistema formato da un corpo A che si muove in direzione lineare . Ad un certo punto incontra un altro particolare B che si può muovere nella stessa direzione di A , ma è vincolato con una molla che applica una forza contraria alla dir di A ( in sostanza A urta B e lo trascina estendendo la molla attaccata a B) per un certo tratto. Come posso fare?
grazie e buon lavoro
Innanzitutto devi assicurarti di avere settato l'opzione di collisione globale e spostamento.
Poi dovresti crearti dei vincoli di corsoio per i movimenti lineari, mentre per la molla dovresti assemblarla usando la flessibillità.
é più difficile a spiegarsi che a farlo...

Diabolikke

Utente Junior
Professione: mi brucio gli occhi davanti al CAD
Software: Creo
Regione: Italia
Non credo che tu possa simulare una molla in un'analisi cinematica. La molla è un'entità tipicamente dinamica.

makeng

Utente Junior
Professione: senior project manager
Software: proe wf5 030
Regione: lombardia
vero....Diciamo che prima intendevo simulare l'urto vero e proprio in termini di movimenti. Poi aggiungere una molla per l'analisi dinamica vera e propria.:tongue:

enrico1979

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: proE, Ansys V14 e quando capita Catia e Patran
Regione: Emilia Romagna
Ho un problemino simile ovvero simulare un urto.
Come si setta la collisione e relativo accompagnamento ?
Il comando per impostare l'interferenza globale lo cososco così come sarei capace di impoostare il corsoio e e la molla.
Devo impostare qualcosa dal config.pro?

freexf

Utente Junior
Professione: CAD-CAM-CAE-CNC-CFD
Software: CreoParametric-CreoSimulate-
Regione: Europa
nella cartella d'installazione di proe, c'è una che si chiama demo, dentro c'una cartella dove c'è un assieme modello chiamato cam_follower che simula la molla in modo dinamico.
per vedere il movimento, deve lanciare l'analisi che è gia' creata.