• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Simulazione rotazione causata da fluidi

pitu

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: SolidWorks
Regione: Basilicata
Buongiorno a tutti.
Da qualche giorno sto cercando info in merito ad una simulazione di rotazione causata da fluidi.
Per essere più chiaro, devo valutare la rotazione di una pala eolica, partendo dalle condizioni del vento.
Ho provato a seguire qualche guida e forum, ma ho trovato solo simulazioni dell'effetto dei corpi disegnati sul flusso del fluido, ma niente che mi dia indicazioni sull'effetto del fluido sui corpi, in termini di movimento (frequenza rotazione).
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille!

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Basta che guardi nei tutorial e anche su youtube i modelli per cosmos floworks diventato solidworks flosymulation.

Professione: ingegnere
Software: Solidworks, ANSYS, Comsol
Regione: cologno monzese
Mi sembra che solidworks non supporti moving mesh. Sul tema, la letteratura è consistente e si basa sui principi di funzionamento degli elicotteri, ma in questo caso l'approccio è inverso. Nell'elicottero, le pale muovono l'aria, nel tuo caso l'aria muove le pale...

pitu

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: SolidWorks
Regione: Basilicata
Basta che guardi nei tutorial e anche su youtube i modelli per cosmos floworks diventato solidworks flosymulation.
Grazie per le risposte.
Ho cercato tra i tutorial, ma niente che faccia al caso mio. A me interessa partire dalla velocità del fluido, e vedere i suoi effetti su una pala ("quanti giri al minuto fa la pala se investita da un fluido a x m/s?").

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Grazie per le risposte.

Ho cercato tra i tutorial, ma niente che faccia al caso mio. A me interessa partire dalla velocità del fluido, e vedere i suoi effetti su una pala ("quanti giri al minuto fa la pala se investita da un fluido a x m/s?").

Nella galleria del vento l'automobile sta ferma e il vento soffia alla velocità relativa auto/aria. Quindi puoi fare la stessa cosa invertita.