Simulazione movimenti 2D

spantik

Utente Junior
Professione: Disegnatore macchinari industriali
Software: Unigraphics NX11
Regione: Veneto
Ciao a tutti. In una dimostrazione di Solid Edge ST6, ho visto una cosetta davvero molto interessante: la possibilità di simulare movimenti tra particolari ma in 2D. Molto spesso mi capita di dover movimentare tramite leve, dei particolari, ma è appunto più semplice crearle in 2D e testarle, prima di andare a modellarle. Purtroppo non riesco a trovare il comando: potete aiutarmi? Spero di essermi spiegato decentemente.

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Ciao a tutti. In una dimostrazione di Solid Edge ST6, ho visto una cosetta davvero molto interessante: la possibilità di simulare movimenti tra particolari ma in 2D. Molto spesso mi capita di dover movimentare tramite leve, dei particolari, ma è appunto più semplice crearle in 2D e testarle, prima di andare a modellarle. Purtroppo non riesco a trovare il comando: potete aiutarmi? Spero di essermi spiegato decentemente.
Vai nella guida di Solid Edge, cerca simulazione, sulla sinistra clicca esercitazioni, sulla destra ti compare il link con l'esempio

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
non conosco dimostrazione, ma suppongo si tratti della nuova relazione che blocca la geometria di un gruppo di elementi tra loro. Prima alcune geometrie anche se semplici tendevano a ribaltarsi per risolvere le relazioni esistenti.
Visto che sembra interessante, quando hai fatto condividi come ti sei trovato, grazie.

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
Per poter eseguire una simulazione in 2D, devi innanzi tutto preparare i "componenti", ossia disegni i particolari che vuoi utilizzare nella simulazione. Ricorda che se un elemento deve poter ruotare, le sue linee non devono avere vincoli orizzontale/verticale.
Dopo aver definito gli "elementi" per ciascuno di essi, devi realizzare un BLOCCO RIGIDO, ossia ogni elemento deve diventare non un insieme di linee e archi, ma una unica entità.
A questo punto poni le relazioni: se due oggetti devono ruotare metti un vincolo di COLLEGA tra i due centri di rotazione relativa, se inceve devono scorrere poni una COMPLANARITA', e così via per tutti gli elementi. Se occorre crea delle quote guida.
Al primo elemento della catena cinematica che rimarrà sempre fermo, metti il vincolo di BLOCCA.
La tua simulazione è pronta a funzionare.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.