Simulazione massa molla smortatore

legnano

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: inventor professional
Regione: sicilia
Buongiorno,
manco da un pezzo ed è un vero piacere ritrovarvi tutti.
Sto valutando la possibilità di utilizzare il modulo Dynamic Simulation di Inventor (2010), mai utilizzato prima, per la modellazione di un semplice sistema costituito da una massa, molla e smortatore. Vorrei chiedervi quali risultati posso ottenere: ad esempio c'è la possibilità di sollecitare la massa con un impulso ed ottenere il grafico delle oscillazioni? E' possibile vedere graficamente le oscillazioni della massa fino al completo smorzamento? queste oscillazioni sono effettivamente funzioni della caratteristica della molla e dello smorzatore?

pompeo79

Utente Standard
Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
E' cmq un po' macchinoso, la soluzione migliore sarebbe usare Simulation Multiphysics

legnano

Utente Standard
Grazie mille POMPEO79.
Ho simulato un modello grossolano di molla-smorzatore con un carico verticale statico (direzione delle forza di gravità) ed i primi risultati sembrano niente male; adesso devo capire come dare il carico sottoforma di impulso e vi chiedo, se di vostra conoscenza, informazioni in merito.

Simulation Multiphysics è un modulo Inventor?

Saluti

Ultima modifica:

pompeo79

Utente Standard
Ciao Legnano,
Multiphysics è un programma a sè, purtroppo.

Per il resto potresti controllare l'accelerazione dell'impulso del giunto che interagisce con la tua molla. Ancora meglio se conosci la legge/andamento dello stesso impulso.

legnano

Utente Standard
Con Ansys Workbench (che conosco un po), in tal senso, potrei effettuare le stesse simulazioni di Simulation Multiphysics?

pompeo79

Utente Standard
Ciao Legnano sei riuscito a risolvere?
Insisti con Inventor!:finger:

legnano

Utente Standard
Si, grazie. Funziona perfettamente, ho anche confrontato i risultati con calcoli analitici.

A presto