• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Simulazione grafica di un prodotto

Mattia_88

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Catia V5 r20
Regione: Modena
Salve a tutti,

Sono una new entry di questo utilissimo Forum!
Mi presento, il mio nome è Mattia e sono un giovane ing. Meccanico entrato da poco a far parte nel mondo della progettazione meccanica.
A lavoro come software usiamo CatiaV5 r19 e r20 principalmente.

La domanda è la seguente:

Se ho un prodotto (con Catia) di un semplice albero meccanico (vedi figura allegata) come posso fare la ''simulazione'' e con simulazione intendo vedere l'albero che inizia a ruotare e le bielle etc. che seguono il movimento?

Ho provato a dare un occhio in altre discussioni ma non ho trovato niente nello specifico.. se è già stata avviata una discussione su tale alrgomento in primis chiedo scusa e vi chiedo gentilmente un reindirizzamento a tale conversazione.

Ciao a tutti e grazie in anticipo.

Mattia

Allegati

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
ciao, bisogna attivare la licenza KIN (cinetamica) e poi definire e sincronizzare i movimenti. Ma ancor piu' importante devi fare un corso per imparare i meccanismi

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
si ma senza licenza non vai da nessuna parte ... ;-)

goccia

Utente Standard
Professione: Studente ing meccanica
Software: freecad, catia v5
Regione: Sicilia
Sul corso non credo sia necessario se qualcuno ti fa una piccola mano.
Cerca di tutorial sul web, é facile simulare il meccanismo. Devi prima specificare un riferimento fisso con l ancora, poi inserire i vari giunti e quando il prodotto é simulabile la bella Catia ti avvisa.