Simulazione flow simulation

neokaze

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico
Software: Solidworks
Regione: Sardegna
#1
ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio, sto cerccando di realizzare uno studio di cfd per l'azienda per cui lavoro, per verificare il momento torcente che il flusso di aria esercita su una pala di turbina eolica. i risultati sono discordanti da quella che è la realtà, nel senso che ottengo un momento con verso contrario a quello reale. Ho impostato la rotazione di tutta la regione tenendo la pala fissa, in linea teorica dovrebbe essere corretta come logica, ma non essendo praticissimo di flow simulation avrei bisogno di aiuto, non capisco dove sbaglio. Esiste l'impostazione di far girare la pala impostando una situazione più simile alla realtà? (la funzione fun ad esempio puo essemi utile? non sono ancora riuscito a capire come si imposta)
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#2
Guarda che ci sono i tutorial in merito al floworks sia integrati che su YouTube. Usa uno di quelli e vedrai che ti spiegano passo passo quello che devi fare
 

neokaze

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico
Software: Solidworks
Regione: Sardegna
#3
ciao, i tutorial di flow simulation su solidworks non ci sono, o meglio, ci sono tutorial scritti, che ho letto, ma i dubbi mi rimangono... sapete dirmi che differenza ho se seleziono l'opzione "relative to rotating frame" nella "general setting" o se la seleziono a simulazione completata la seleziono nella sezione "results>flow trajectories>constraints"?