• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

simulazione FEM inventor

morisss89

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: Autocad Mechanical, Inventor, CAESAR II
Regione: lombardia
Buonasera,

mi presento brevemente in quanto è la prima volta che scrivo sul forum:
Mi chiamo Alessandro, ingegnere civile e lavoro temporaneamente presso uno studio di ingegneria (mi occupo di verifica di supporti per piping e stress analysis).

Ho iniziato ad usare inventor e modellando la flangia mi è stato chiesto dal cliente di verificarla attraverso un'analisi FEM seguendo una normativa americana;
il problema è che questa normativa si basa sul calcolo del max shear stress (TRESCA stress) ed inventor mi restituisce solamente i valori dello stress di Von Mises (oltre che alla prima e terza sollecitazione principale);

E' possibile ottenere in qualche modo l'andamento dei vaolori di strss secondo Tresca???

Si potrebbe fare personalizzando i risultati del software ma con l'inventor che ho in studio non riesco (ho inventor design suite 2013 e inventor simulation 2011,ma con nessuno dei due software riesco a personalizzare i risultati).

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Filo

Utente Standard
Professione: Perditempo
Software: Inventor2015 ANSYS Fluent Gambit SolidWorks Algor
Regione: Veneto
Per quello che ne so io non si può.

Ciao

PLOTTER83

Utente Junior
Professione: Progettista macchine settore agroalimentare
Software: Autodesk Inventor 2011
Regione: Emilia Romagna
Buonasera,
è possibile realizzare un analisi STATICA agli elementi finiti con Autodesk Inventor Suite 2011?
Se si, qual'è la sezione del programma a cui accedervi?

Vi ringrazio.

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Non so la 2011, la simulazione è in Ambienti-Analisi Sollecitazione

PLOTTER83

Utente Junior
Grazie per la risposta TECNOMODEL,
con la versione SUite non c'è il pulsante che dici tu, allego una stampa dello schermo.

Allegati

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Non te lo so dire, lavoro con Inventor dalla release 2014.
Può essere che nella 2011 non fosse compreso e andasse pagato a parte.
Oppure il tipo di licenza che hai non comprende la FEM.

Bisogna sentire chi lavoro su Inventor da più tempo di me.

Professione: Progettista
Software: Inventor 2010/2017,Pro/e WF5,SWX2014,SE st6
Regione: Umbria
@plotter,vai su moduli aggiuntivi e guarda se puoi caricare "simulazione:analisi sollecitazione".

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
Può dipendere da che tipo di Inventor hai, il modulo Simulazione è compreso nella versione Professional, se invece hai la versione base "Inventor" (e guardando il titolo nella barra in alto nell'immagine che hai allegato, credo che sia il tuo caso), non sono compresi FEM, analisi dinamica né il modulo per cavi e tubazioni.

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
Può dipendere da che tipo di Inventor hai, il modulo Simulazione è compreso nella versione Professional, se invece hai la versione base "Inventor" (e guardando il titolo nella barra in alto nell'immagine che hai allegato, credo che sia il tuo caso), non sono compresi FEM, analisi dinamica né il modulo per cavi e tubazioni.
Esatto.
In più, per chi è interessato, è uscito un nuovo software che si chiama Simulation e forse fa anche quello che chiedeva all'inizio Moris. Prova a chiedere al tuo rivenditore.

PLOTTER83

Utente Junior
Grazie, ma non c'è.

@plotter,vai su moduli aggiuntivi e guarda se puoi caricare "simulazione:analisi sollecitazione".
- - - Aggiornato - - -

Si, confermo. La versione di Inventor Suite NON ha nemmeno l'analisi statica di pezzi singoli.

Grazie