Simulazione di una pompa centrifuga con "rotating regions"

Emax

Utente poco attivo
Professione: Progettista impianti scarico nautici
Software: Autocad, Rhino, SolidWorks, Tekla structure, Pro-Enginnering, Straus
Regione: Lazio
Salve a tutti,

Sto provando a simulare (simulazione interna) una pompa centrifuga con "flow simulation", il problema è che quando vado a selezionare il componete a cui assegnare la rotazione con "rotating reginos" nel modello non mi fa selezionare niente. Ho provato a simulare il flusso esterno della girante, creando un elemento estruso non unito intorno alla girante (come part on assembly) e funziona.
Devo creare un elemento di sottrazione tra la girante ed i volume interno del corpo?

In Assemblaggio come faccio?

QUesto è il link con il tutorial che ho utilizzato "https://www.youtube.com/watch?v=y9c0A4tURKc" come si nota è un assembly con 3 elementi : girante, corpo e CAVITY PArt, proprio quest'ultimo è quello che non riesco creare.

Vi allego i modello delle parti e l'assieme cosi che possiate controllare se va tutto bene.

Ringrazio chiunque possa darmi consigli utili.

Saluti a tutti e Buona Pasqua

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Prova con il tutorial che c'è in Flow simulation che ce ne sono tanti e uno proprio riferito ad una rotante a palette....mi pare di ricordare che sia una ventola per pc.

Ing Italy

Guest
Ciao Emax, premetto che non ho mai utilizzato veramente Flow simulation (solo qualche tutorial fatto per curiosità) e quindi ti vorrei domandare: mi è sempre stato detto da che flow simulation sia un pacchetto CFD a dir poco penoso, tu ci hai lavorato quindi?Sei riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti?.Perchè io ho visto in università confronti tra analisi Fluent e Flow simulation che davano risultati con differenze per niente trascurabili.

Ciao, buona Pasqua anche a te

meccanicamg

Utente Senior
Le differenze dei due software stanno nelle differenti condizioni e configurazioni al contorno. Gli impianti che ho sviluppato e studiato con Floworks cioè Flow simulation sono sempre stati corretti e ho avuto la possibilià di andare a misurare effettivamente le grandezze fluidodinamiche e ottenere il 5/7% di scostamento dalla simulazione. D'altronde i carpentieri non lavorano come il progettista indica... e anche questo fa parte degli errori di scostamento dal teorico al pratico.

Buona Pasqua a tutti

Emax

Utente poco attivo
Grazie mille per l'indicazione Meccabucamg
A forza di cercare L'HO trovato il tutorial giusto che è questo
"6 Fans and Rotating Reference Frames 5 Defining a Rotating Region" del grande Filipe GOmes
Appena ho fatto tutte le prove ti faccio sapere
Grazie ancora

Emax

Utente poco attivo
Finalmente ci sono riuscito!!
Procedendo in questo modo :
1 - creata una nuova parte
2 - posizionato sul piano che seziona la girante (nel mio caso destro) creato uno schizzo
3 - converti profilo girante in profilo chiuso, poi con rivoluzione ho creato un volume che ingloba la girante
4 - andato su component control sotto input data e disabilitato dal controllo il volume creato
5 - selezionare con ROtating region il volume creato impostare radianti/sec
6 - funziona
Ora posso calcolare il rendimento della mia turbina.
Vi alleego seleziona rotating region centrifuga.PNG Solver rotating region centrifuga.PNG

meccanicamg

Utente Senior
Bene! Ottimo risultato