• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Simulazione di un "soffietto" con NX5

Ruokk

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: UGS-Autocad
Regione: Calabria
Salve a tutti,

sto cercando di effettuare un'analisi statica di un dispositivo a soffietto del tipo mostrato nell'immagine allegata.
Si tratta di un semplice dispositivo che se viene schiacciato agli estremi si allunga (ricorda un tipo di attaccapanni).
Il mio problema è quello di inserimento dei vincoli di cerniera tra le aste.
Per il momento ho messo dei perni meshiati ed ho imposto il contatto tra i corpi ma non so se è la strada giusta.
Più semplicemente la domanda è : come si inserisce una cerniera interna tra due aste?

Allegati

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Salve a tutti,

sto cercando di effettuare un'analisi statica di un dispositivo a soffietto del tipo mostrato nell'immagine allegata.
Si tratta di un semplice dispositivo che se viene schiacciato agli estremi si allunga (ricorda un tipo di attaccapanni).
Il mio problema è quello di inserimento dei vincoli di cerniera tra le aste.
Per il momento ho messo dei perni meshiati ed ho imposto il contatto tra i corpi ma non so se è la strada giusta.
Più semplicemente la domanda è : come si inserisce una cerniera interna tra due aste?
Ti modelli il componente "perno", e poi, con gli assembly constraints, lo inserisci vincolandolo allineandolo al foro delle aste.

Ruokk

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: UGS-Autocad
Regione: Calabria
Grazie, per la risposta.
Volevo dirti che io ho già modellato ed inserito il componente perno nell'assembly.
Il problema è che adesso vorrei simulare il comportamento della cerniera e non so se devo mettere un vincolo di contatto tra le superfici di perno e aste oppure se devo imporre delle condizioni di accoppiamento tra le mesh dei suddetti corpi (e se si, quali?).

Comunque grazie lo stesso.