Simulazione di Galleria del vento

Elvis1991

Utente Junior
Professione: Pilota
Software: CFX
Regione: Trento
Sono nuovo ed innanzitutto voglio salutare tutti...:D
E da poco che mi sono avvicinato al modo della fluidodinamica, più per colpa della mia passione per le auto da corsa che per lavoro (sono 1 studente sogatore...), comunque arrriviamo al sodo; volevo simulare una galleria del vento. Io possiedo Fluent 6.3, ma è davvero complicato venirne fuori da solo... specie con una 4° scientifico.... Il mio obbiettivo sarebbe quello di visualizzare le "scie" del vento, ossia la traiettoria del vento e le relative velocità con turbolenze, magari la psinta che esercita l'aria in un determinato punto, ecc, poichè volevo sottoporre dei prototipi (in 3d) realizzati da me con rhino 4.0 (in formato Autocad). Volevo sapere se con Fluent è possibile farlo, e se si come (o almeno qualche dirtta) oppure se mi serve 1 altro programma...

P.s. scuste il linguaggio di fisica di I elementare....

Grazie e 1000
Elvis

Vmax

Utente Standard
Professione: Analista - emigrante
Software: StarCCM+, Fluent, CFX, FlowSimulation, Ansys, Matlab...
Regione: UK-Lombardia
Sì, con Fluent si può fare, come insegnano a Maranello...
Elvis però devo essere sincero, non è una questione di programma, già di per sè la fluidodinamica non è una materia facile per un ingegnere, la fluidodinamica numerica richiede poi un dottorato di ricerca o una preparazione equivalente per essere eseguita in maniera degna.
Io ho già eseguito analisi aerodinamiche e ottimizzazioni varie per Formula 3000 e formula prototipi, se vuoi mettere in piedi una collaborazione scrivimi in privato.
Ciao,
Vmax