• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Simulazione croce di malta

Stigness

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Autocad, Inventor
Regione: Umbria
Ciao, rispolvero la discussione per non aprirne una nuova...
Ho disegnato una croce di malta con SolidWorks, ed ora mi ritrovo a dover vincolare il tutto. Per ora mi sono limitato a far girare le 2 parti sui rispettivi centri visto che non riesco a capire come fare il resto...
In pratica, non so come fare in modo tale che il perno 1, ruotando, riesca a rimanere "intrappolato" all'interno di ogni fessura del rotore a sx, in modo tale da consentirne la trasmissione del moto. Qualcuno può aiutarmi?

Allegati

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
premesso che non uso solidworks, non penso si possa fare. per fare quello ti serve un simulatore.
quello che puoi fare (in modo semplice, poi con dei vincoli mooolto particolari magatri si può fare) secondo me è:
- con un vincolo di concentricità tra l'asse di rotazione del perno 1 e la sede della croce vericficare che non ci sia interferenza fino al momento dell'ingranamento
- togliendo il precedente vincolo ed imponendo una tangenza tra il perno e una delle fresature verificare che durante la rotazione se la trascini correttamente

non so se è possibile dire a solidworks "per un certo angolo di rotazione del perno usa questo vincolo, per il rimanente usane un'altro, e per ogni giro cambia la superficie di contatto del secondo vincolo"

ciao

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
non so se è possibile dire a solidworks "per un certo angolo di rotazione del perno usa questo vincolo, per il rimanente usane un'altro, e per ogni giro cambia la superficie di contatto del secondo vincolo"
forse leggendoti bene questo Cinematica Catena potresti riuscire, se non ricordo male in quel caso aveva vincolato ogni rullino a ogni dente, CREDO dovresti fare una cosa simile...

Spero ti aiuti, se riesci, ovviamente posta il modello eh? :D

CIARLY

Utente Standard
Software: SolidWorks 2014 sp4
Regione: Piemonte
Ho disegnato una croce di malta con SolidWorks, ed ora mi ritrovo a dover vincolare il tutto. Per ora mi sono limitato a far girare le 2 parti sui rispettivi centri visto che non riesco a capire come fare il resto...
In pratica, non so come fare in modo tale che il perno 1, ruotando, riesca a rimanere "intrappolato" all'interno di ogni fessura del rotore a sx, in modo tale da consentirne la trasmissione del moto. Qualcuno può aiutarmi?
Ciao Stigness
Prova a dare un occhiata al sito forse ti puo interessare http://gupta9665.wordpress.com/category/animation/

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
però questa parte del discorso riguarda in particolare SWX, non la progettazione di una croce di malta.
direi che il post va spostato :smile:

Focus

Moderatore
Staff Forum
Professione: Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
Software: Solid Edge
Regione: Toscana
però questa parte del discorso riguarda in particolare SWX, non la progettazione di una croce di malta.
direi che il post va spostato :smile:
Fatto, Ho inviato anche MP a Stigness.

Ciao

Stigness

Utente Junior
Reggio e Ciarly, grazie mille per i link, non appena avrò tempo approfondirò! :smile:
MTB, ogni tuo desiderio è ordine :smile:

Stigness

Utente Junior
Grazie a tutti per la risposta. Ho provato con la dinamica fisica, ed effettivamente durante quelle prove il cinematismo funziona perfettamente. La domanda da un milione di dollari ora è: come faccio a far rispettare questa dinamica anche nello studio di movimento? Non appena applico un motore rotatorio al perno, questo gira trapassando il rotore in barba a tutte le leggi della fisica :smile:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Grazie a tutti per la risposta. Ho provato con la dinamica fisica, ed effettivamente durante quelle prove il cinematismo funziona perfettamente. La domanda da un milione di dollari ora è: come faccio a far rispettare questa dinamica anche nello studio di movimento? Non appena applico un motore rotatorio al perno, questo gira trapassando il rotore in barba a tutte le leggi della fisica :smile:
... qui, mi dispiace, ma non so aiutarti... :smile:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Serve la versione premium e puoi attivare la dinamica fisica durante la simulazione.