• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

simulazione compressione molla

cingolo

Utente Junior
Professione: disegnatore progettista
Software: Creo Elements/Pro (Pro/engineer), Autocad Mechanical
Regione: italia
Salve a tutti!
vorrei simulare il movimento ( e le relative sollecitazioni possibilmente) di un meccanismo a molla:eek:. ovvero, ho un tubo con all'interno una molla (che conosco tutte le caratteristiche) con attaccato un cavo agganciato ad un perno che lo tira. Ho l'assieme (molla tubo e cavo) disegnato e non sò da dove cominciare.:frown:
qualcuno può spiegarmi come si fà?:biggrin:

grazie a chi mi risponderà

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Devi impostare la molla come componente flessibile.
Sai come si fa ?

cingolo

Utente Junior
Professione: disegnatore progettista
Software: Creo Elements/Pro (Pro/engineer), Autocad Mechanical
Regione: italia
come al solito ti ringrazio maxopus:finger:
purtroppo gli elementi flessibili non sono mai riuscito ad usarli perché non so nulla a riguardo, puoi darmi delle dritte?

backoffice

Utente Junior
Professione: TS
Software: CREO
Regione: Europe
come al solito ti ringrazio maxopus:finger:
purtroppo gli elementi flessibili non sono mai riuscito ad usarli perché non so nulla a riguardo, puoi darmi delle dritte?

entra in questa cartella che si trova nel folder principale d'installazione di pro-e:
C:\PTC\WF4\demos\demo\mdx\tutorial3
apri l'assieme e va sul mechanism e lanci l'analysis e vedrai.

ss900

Utente Junior
Software: ProEngineer WF3
Regione: Emilia Romagna
Io per le molle, sia a trazione che compressione, uso sempre "componente flessibile".
Unico problema è che negli esplosi non riesco a mettregli la bolla, anche se nella tabella della distinta compare.
Per ovviare creo una variante dell'assieme in Family Table sostituendo la molla con con la molla generica, ed utilizzare questa variante per la messa in tavola dell'esploso... la bolla di riferimento viene visualizzata e il gioco è fatto.

Non so se sono stato abbastanza chiaro....

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Io per le molle, sia a trazione che compressione, uso sempre "componente flessibile".
Unico problema è che negli esplosi non riesco a mettregli la bolla, anche se nella tabella della distinta compare.
Per ovviare creo una variante dell'assieme in Family Table sostituendo la molla con con la molla generica, ed utilizzare questa variante per la messa in tavola dell'esploso... la bolla di riferimento viene visualizzata e il gioco è fatto.

Non so se sono stato abbastanza chiaro....
Il problema della bollatura con in componenti flessibili è stato risolto con la WF4