• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

simulazione cinematica

maveric

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: solid edge
Regione: abruzzo
buongiorno a tutti, piccola domanda:
oltre a motion esiste qualche altro software da integrare a solid edge per la simulazione cinematica?
grazie

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Io uso visualNastran 4D, perfettamente integrabile con solid edge. So che dal 2004 non è stato più sviluppato comunque io mi trovo benissimo.
Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Per Gerod e SE_CP, quant'e' il costo indicativo di questi prodotti? Vorrei saperlo a livello di ordine di grandezza, per vedere se vale la pena contattare il venditore (500-1.000-5.000-10.000 euri?).
Perche' mi e' stato chiesto recentemente di movimentare un robot antropomorfo ma ovviamente ho detto che non ero in grado.

Ciao.

gerod

Moderatore
Staff Forum
nel lontano 2003 io lo pagai attorno ai 9000 euri completo dei modulo motion + fea. Il solo modulo motion costa metà credo.
Però sarebe meglio che chiedessi. Comunque, non essendo più sviluppato, magari trovi qualcosa di meglio.
Ciao

vespa_83

Utente Standard
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
Alternativa Pazza: vb.
Io per fare uno stop-movin' , usando solo le variabili (nell'esempio sotto porto un angolo da -90 a +90 con step di 3 gradi), per non preoccuparmi delle relazioni addizionali del motion (tipo i pezzi che cadono nel vuoto...);
mi sono fatto uno script vb (su excel) che mi salva i fotogrammi in bmp (risoluzione solid edge a 5!).
per montare i fotogrammi ci sono molti programmi (ho usato virtualdub e poi ho deciso la velocità (frame al sec)).

ecco un po' di codice:

Private Sub Animazione()
On Error GoTo ErrorTrap
Dim i As Double
Dim objVariables As Object
Dim objApp As Object
Dim nomeFile As String

Set objApp = GetObject(, "SolidEdge.Application")
Set objVariables = objApp.ActiveDocument.Variables
'MsgBox (objVariables("aRotore").Value)

For i = -90 To 90 Step 3
objApp.DelayCompute = True

Call objVariables.Edit("Blocco", "0")
Call objVariables.Edit("Riposo", "1")
Call objVariables.Edit("aRotore", Str(i) & " gradi")
objApp.DelayCompute = False

DoEvents
'MsgBox (objVariables("aRotore").Value)

objApp.StartCommand (33068) 'aggiorna collegamenti
objApp.StartCommand (32876) 'Refresh F5
nomeFile = "C:\prova\Move_" & (100 + i) & ".bmp"
'MsgBox (nomeFile)

objApp.ActiveWindow.view.SaveAsImage (nomeFile)

Next

Set objVariables = Nothing
Set objSolidEdge = Nothing
ErrorTrap:
If Err Then
MsgBox "An error occured, aborting the program", vbExclamation + vbOKOnly, "Solid Edge Automation"
End
End If
End Sub

Ultima modifica:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Private Sub Animazione()
On Error GoTo ErrorTrap
Dim i As Double
Dim objVariables As Object
Dim objApp As Object
Dim nomeFile As String
Mah! Questo e' arabo per me, vediamo se dovesse veramente arrivare la grande crisi avro' un sacco di tempo libero e mi mettero' a studiare, oppure un viaggio? Ci penso un po' su...
Ma cosa dovrei fare con questo codice? Infilarlo in un file bat ed eseguirlo?

vespa_83

Utente Standard
NO, è script per le macro. Ma rimani fuori dal mondo delle macro che vivi + sereno ;-P

è script x visual basic, di solito si parte con vba (quello dentro excel per fare le macro (alt-F11)) e si comincia ad usare per fare le macro su solid edge.
Ho scoperto (e nessuno lo sa!) che per fare/usare macro in linguaggio vb su solid edge non serve compilare con vb o usare Excel ma si può anche usare un file di testo con estensione .wsf (windows script file) (anche se il debug è ostico) e si può mettere il link come icona nelle toolbar si solid edge (come le macro .dll o .exe)

maveric

Utente Junior
grazie a tutti
x gerod - ho scaricato la demo di entrambi dal sito solo che il motion mi chiede di ragistrare il prodotto per ricevere il codice di sblocco (sinceramente non l'ho fatta).
Il visual nastran me lo fa usare con delle limitazioni (mi va pure bene xchè stò cercando di capire come funziona per un eventuale acquisto),
una cosa non ho capito: ma come faccio ad integrarlo con solid edge V18?
dal sito c'è un fila da scaricare ma è protetto da psw :rolleyes:.
hai una soluzione?

gerod

Moderatore
Staff Forum
si, paghi e ti danno la psw.
Che sappia io il vN4D 2004 si integrava col Se17.
Poi non hanno più aggiornato il software, sole le patches x integrarlo con nuove versioni di SE.
Provalo col 17.
Scaricati la patch per il 17
ciao

maveric

Utente Junior
grazie gerod,
x user cosa sono i matori di solid edge dove li trovo?
ho fatto una ricerca sulla guida in linea ma niente (SE V18)
grazie

Ultima modifica:

SE_User

Guest
Nella V18 non ci sono, li trovi dalla V19. In sostanza ai pezzi con gradi di libertà puoi applicare dei veri e propi motori: lineari e rotativi. Quindi in funzione della loro velocità e del tempo per cui li fai "funzionare" i pezzi si muovono e puoi salvare un filmento AVI.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
NO, è script per le macro. Ma rimani fuori dal mondo delle macro che vivi + sereno ;-P

è script x visual basic, di solito si parte con vba (quello dentro excel per fare le macro (alt-F11)) e si comincia ad usare per fare le macro su solid edge.
Ho scoperto (e nessuno lo sa!) che per fare/usare macro in linguaggio vb su solid edge non serve compilare con vb o usare Excel ma si può anche usare un file di testo con estensione .wsf (windows script file) (anche se il debug è ostico) e si può mettere il link come icona nelle toolbar si solid edge (come le macro .dll o .exe)
Come lo inserisci il link ? Da personalizza/macro non mi visualizza i file con estensione wsf.

Grazie

Ciao !

vespa_83

Utente Standard
allo stesso modo di *.exe e*.dll:
Strumenti/Personalizza/Macro/Sfoglia... , Tipo File: "Titti i file (*.*)" ;
poi si trascina la macro1.wsf nella toolbar e si associa una bitmap per icona.
Funziona anche con i file (es.: HOLES.txt, *.bat, *.xls, link, ecc..)

considerando che spesso il codice si scopiazza, basta solo qualche piccolo accorgimento per la dichiarazione e l'assegnazione degli oggetti e WSF /WSH funziona ;)