Simulazione avvitamento

conradmassimo

Utente poco attivo
Professione: Tecnico di sviluppo prodotto
Software: Wildfire 4
Regione: Swiss
Buongiorno a tutti,
dovrei simulare l'avvitamento tra un flacone e una ghiera.
è possibile con wildfire 4?
Grazie per il vostro aiuto

Max

conradmassimo

Utente poco attivo
Grazie, ma come si fa puoi dirmelo!!!!!!?

Si Ozzy hai letto bene, diciamo che so dive lavori tu e siamo a poche centinaia di metri di distanza, ti conosco perchè sono un collega di un amico di solidworks che tu conosci
w la swiss

Ozzy

Guest
Grazie, ma come si fa puoi dirmelo!!!!!!?

Si Ozzy hai letto bene, diciamo che so dive lavori tu e siamo a poche centinaia di metri di distanza, ti conosco perchè sono un collega di un amico di solidworks che tu conosci
w la swiss
Ok credo di aver capito per chi lavori tu allora.

Per quanto riguarda il tuo problema dovresti essere più Svizzero e preciso possibile.
Un flacone, cioè devi vedere se con con una ghiera di controllo riesci ad avvitarla sul filetto?

conradmassimo

Utente poco attivo
Ciao,
bene che hai capito, e avrai anche capito dalla precisione che non sono svizzero (per ora).
Comunque dovrei simulare l'avvitamento del flacone che puoi vedere in allegato per vedere dove sono l'eventuali interferenze:eek:

Allegati

Ozzy

Guest
Per il rilevamento interferenze, ti conviene lanciare una analisi di interferenza tra flagone e ghiera, difficilmente con il mechanism riesci a capire dove si verifica l'interferenza girandolo a occhio nudo.
In ogni caso, per il mechanism dovresti crearti prima di tutto due curve che simulano l'elica in mezzeria dei due e poi creare una connessione inseguitore.
Il flagone rimane rimane come corpo fisso mentre la ghiera chiaramente scorre.

Spiegartelo a parole però non è cosi semplice...

AK-47

Utente Standard
Professione: searching...
Software: SolidWorks -ProE
Regione: Lombardia
Mi sovviene ora che leggo questo post che in Solidworks basta dargli i vincoli e a trascinamento libero gli si dice di rilevare le interferenze (a scelta facendo bloccare o meno lo scorrimento in caso di interfenza con tanto di segnale acustico :bekle:...)

Ciao a tutti :wink:

AK-47

Utente Standard
A parte gli scherzi, per fare una sorta di elica non esiste lo schizzo 3D come in Solidworks? Io facevo schizzo 3D, selezionavo un profilo e facevo l'"estrazione" dello sketch (non ricordo come si chiama il comando).

E per fare l'elica?

Ozzy

Guest
Mi sovviene ora che leggo questo post che in Solidworks basta dargli i vincoli e a trascinamento libero gli si dice di rilevare le interferenze (a scelta facendo bloccare o meno lo scorrimento in caso di interfenza con tanto di segnale acustico :bekle:...)

Ciao a tutti :wink:
Il segnale acustico ce l'ha anche proe ak....:D
Se è per questo si blocca anche ai fine corsa, ma per un analisi di interferenza ad hoc sarebbe meglio a mio modesto parere usare altri tools.

A parte gli scherzi, per fare una sorta di elica non esiste lo schizzo 3D come in Solidworks? Io facevo schizzo 3D, selezionavo un profilo e facevo l'"estrazione" dello sketch (non ricordo come si chiama il comando).

E per fare l'elica?
Non esiste lo schizzo 3d, c'è il comando elica anche in proe, oppure curva di equazione, oppure intersezioni di superfici,oppure oppure.. ci sono tanti modi per farlo,quando mi chiamate a Mezzovico vi faccio vedere.:wink:

AK-47

Utente Standard
Il segnale acustico ce l'ha anche proe ak....:D
Se è per questo si blocca anche ai fine corsa, ma per un analisi di interferenza ad hoc sarebbe meglio a mio modesto parere usare altri tools.

Non esiste lo schizzo 3d, c'è il comando elica anche in proe, oppure curva di equazione, oppure intersezioni di superfici,oppure oppure.. ci sono tanti modi per farlo,quando mi chiamate a Mezzovico vi faccio vedere.:wink:
Dov'è finita la gratuità che ti ha contraddistinto in questi decenni..:wink:
Scherzo ovviamente (se non ci foste voi moderatori/esperti/smanettoni saremmo ancora al tecnigrafo.. o quasi:biggrin::mixe:) cmq abbiamo risolto per con l'incrocio di superficie con il filetto.

E per darti merito ho guardato il tuo PDF tutorial (AZ) sulla creazione di curve che ho trovato in rete. Se dovesse servire a qualcuno www.az-3dmodeling.ch/Joomla/components/com_joopay/file/az3d-mod_01.pdf
(Spero sia legale portelo postare..)

Grazie ancora e ci vediamo sicuramente per una pizza!