Simulatore ISO

endrio1

Utente Junior
Professione: operatore cnc
Software: visicam-autocad
Regione: toscana
Salve a tutti

Sono alla ricerca di un editor e/o simulatore iso che mi permetta di testare e creare dei programmi di tornitura/fresatura parametrici sia a livello di variabili locali che a livello di variabili di sistema oltre che la possibilità di richiamare eventuali sottoprogrammi.

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre indicazioni.

ciao

Shrek

Utente Junior
Professione: Programmatore cnc
Software: Topsolid
Regione: Lombardia-Emilia
Hai già provato Cimco Edit , mi pare che legga i parametri R (tipici del Siemens) e penso anche quelli Fanuc. Prova a scaricarti la versione 'demo'.

endrio1

Utente Junior
Si l'ho provato e per quello che ho visto è un discreto compromesso ma non impeccabile.
In tornitura nei cicli fissi fanuc fa un po' di confusione quando si lavora con angoli.
Inoltre ho delle difficoltà con i richiami di alcune macro associate ad un codice G poichè lui gestisce solo,da quello che ho capito io, solo i richiami tipo g65 P... o g66 p... ed inoltre non tiene per niente conto delle variabili di sistema del cn.
E un ottimo editor comunque e permette molte semplificazioni nella programmazione iso.
Sto visionando anche un'altro prodotto eureka di roboris che mi permette di fare tutte queste cose ma è più un ottimo simulatore iso che un editor e quindi un po' macchinoso e meno intuitivo.
Ti ringrazio del suggerimento e se hai altri prodotti da consigliarmi ti prego di informarmi.
Ciao

Shrek

Utente Junior
Professione: Programmatore cnc
Software: Topsolid
Regione: Lombardia-Emilia
Scusa la curiosità , ma non hai preso in considerazione il simulatore Fanuc ? dovrebbero averlo.
Io ho quello del Siemens , Heidenhain , Ecs e mi trovo abbastanza bene .
Purtroppo uno che fa tutto mi sa che devono ancora inventarlo .

endrio1

Utente Junior
Curiosità lecita, ed ad essere sincero ci stavo pensando anch'io, ma la mia titubanza è data dal fatto che vista la scarsa qualità del modulo grafico fanuc andare a spendere dei soldi per avere uno strumento altrettanto scarso mi scoccerebbe un po', e in tale proposito se ci fosse qualcuno che lo conosce o lo usa mi piacerebbe sapere come si trova.

flfn

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Solid Works-Ready Works-Rhinoceros-Mastercam
Regione: veneto
Salve io uso livello scolastico il simulatore Fanuc, e la qualita grafica non è eccelente.