Simulation non lineare dinamica

Professione: Studente
Software: Solidworks
Regione: Campania
#1
Ragazzi sto facendo una simulazione, una membrana di gomma inserita in un cilindro in alluminio con ciclo di pressione che varia nel tempo, l'analisi che ho fatto è non lineare dinamica, ed ho dato tt i vincoli compreso le non conpenetrazioni tra membrana e cilindro il problema è che l'analisi sembra infinita (anche se passano ore), l'indicatore di progresso indica sempre un anomalo 1.$% allego la foto. Se qualcuno ha consigli grazie.
 

Allegati

Professione: Studente
Software: Solidworks
Regione: Campania
#2
ragazzi ho fatto fare 10 ore di simulazione e sta ancora così....c'è scritto numero fare oraria 476
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#4
Quanti nodi? Prova inizialmente con una mesh molto piu' grossolana, e verifica se hai ancora il problema. Poi man mano passi ad infittire la mesh.

Purtroppo le analisi non lineari richiedono grande potenza di calcolo, per cui e' meglio cercare di "aiutare" il software caricandolo il meno possibile.

Per esempio, dato chre il tuo pezzo e' assialsimmetrico, potresti modellarne solo meta' o un quarto, imponendo le corrette condizioni di vincolo.
 

Swarzy

Utente Junior
Professione: Industrial Designer
Software: Solidworks 2011
Regione: Roma
#5
Ciao Nicola,

acquisiti gli ottimi consigli di cacciatorino, non capisco perchè per il problema che devi analizzare tu stia eseguendo un'analisi di tipo Dinamico.

Non avendo alcun corpo che possiede energia cinetica o potenziale, ma devi valutare il comportamento della trasmissione di pressioni tra corpi (o sbaglio?), devi eseguire un'analisi non linare Statica.

Quindi:

Imposta lo studio con un'Analisi non lineare Statica e visto che utilizzi la versione 2011 inizia con una semplificazione 2D del problema :wink:
http://help.solidworks.com/2011/Italian/SolidWorks/cworks/AllContent/SolidWorks/NonCore/SWSimulation/2D_Simplification/c_Workflow.htm?id=659afd5681964a989258cb1376ff08f9#Pg0

Ciao, Swarzy
 
Professione: Studente
Software: Solidworks
Regione: Campania
#6
ragazzi forse ho risolto in pratica il tempo di risoluzione che avevo dato nella proprietà dell'analisi era troppo basso adesso l'ho aumentato ad 1 secondo e sembra andare avanti con la percentuale adesso non esce più 1.$%.
Comunque l'analisi è dinamica perchè la pressione varia con il tempo (in poco tempo e di molto) e nell'analisi statica, si presuppone che una qualsiasi forza o pressione sia impressa gradualmente.
Aspetto i risultati dell'analisi...
 

ruggine

Utente Junior
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: lazio
#7
Esatto,

vai su Esegui e imposta proprietà, lì troverai il tempo di esecuzione di ogni step di calcolo.

Ti conviene utilizzare tempo fisso, (lo imposti tu più alto possibile) e cominci ad abbassarlo finchè vedi che i tempi di calcolo sono accettabili.