Simulation- FOS - Fattore di Sicurezza

Hyper

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Pro E
Regione: estero
Buongiorno, vorrei sapere come poter valutare la resistenza di un disco vincolato ai bordi e con applicato un carico perpendicolare alla faccia piatta.

Dopo aver lanciato la simulazione, posso andare a valutare il FOS.
In pratica se scelgo l'opzione"automatica" mi viene chiesto di inserire poi il fattore di moltiplicazione.
Io ho un grado di sicurezza pari a 16 (materiale fragile con sollecitazioni ripetute), quindi il fattore di moltiplicazione che mi viene richiesto lo devo riportare come 1/16=0.0625? Ho un po' di confusione in testa...
Quello che poi vado ad ottenere è un grafico che mi va a definire le zone sicure del modello, giusto?
Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano.

Hyper

Utente poco attivo
Se metto 16 vado a moltiplicare il valore del carico di rottura*16, quindi il grafico che ottengo non dovrebbe essere falsato?
Se moltiplico invece per 1/16 non dovrei avere il valore del carico di rottura/16 e quindi andrei a valutare le zone dove tale condizione di sicurezza è verificata?

Hyper

Utente poco attivo
Grazie per la dritta Solid.
Scrivo gli step per farti valutare la loro correttezza:
1) Materiale di tipo ceramico: materiale fragile -> Nella sezione Fattore di Sicurezza al Punto 1 di 3 si seleziona "Sollecitazione Massima Normale"

2) Punto 2 di 3 ->
- "Imposta limite di sollecitazione su": Snervamento (scelto in base alla rottura fragile del materiale).
- "Fattore di Moltiplicazione": 16 (preso da Tabelle per Gradi di Sicurezza)

3) "Distribuzione del fattore di sicurezza". Ok.

Il risultato se è tutto "blu" indica che la sicurezza è rispettata, in caso di punti "rossi" va modificato il modello, giusto?

I passi da seguire sono corretti?

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Grazie per la dritta Solid.
Scrivo gli step per farti valutare la loro correttezza:
1) Materiale di tipo ceramico: materiale fragile -> Nella sezione Fattore di Sicurezza al Punto 1 di 3 si seleziona "Sollecitazione Massima Normale"

2) Punto 2 di 3 ->
- "Imposta limite di sollecitazione su": Snervamento (scelto in base alla rottura fragile del materiale).
- "Fattore di Moltiplicazione": 16 (preso da Tabelle per Gradi di Sicurezza)

3) "Distribuzione del fattore di sicurezza". Ok.

Il risultato se è tutto "blu" indica che la sicurezza è rispettata, in caso di punti "rossi" va modificato il modello, giusto?

I passi da seguire sono corretti?
I punti rossi ci possono anche stare, dipende dalla mesh e dal tipo di mesh.
Comunque non posso dirti se accettarli o no, non essendo mio il progetto e se mi permetti é di tua competenza e responsabilità.
Sono qua solo come consulente CAD.
Inoltre volevo ricordarti che il FEM, anche se molto attendibile, è legato prima di tutto ai valori del materiale, che vanno verificati ASSOLUTAMENTE, e poi da come imposti i parametri.

Hyper

Utente poco attivo
Si, sei stato chiaro.
Chiedevo se la procedura da seguire dovrebbe essere quella, non volevo chiedere info su come valutare il risultato della simulazione in base ai parametri impostati ecc. Se è stato interpretato cosi mi scuso.